Dainese Smart Air
Ho impiegato più tempo del previsto perché volevo verificare alcuni aspetti che richiedevano qualche approfondimento.
L'ho acquistato per sostituire l'Ixon, quindi alcuni riferimenti al francese saranno inevitabili.
La fattura appare molto buona, sia quanto alla realizzazione che ai materiali usati.
Utili le cerniere sui lati che permettono di adattarlo all'abbigliamento sottostante in base alle stagioni o di indossarlo esternamente (cosa che comunque non farò).
La gobba è abbastanza voluminosa e questo fa si che addosso l'airbag si senta.
Mentre con l'Ixon mi dimenticavo di averlo indossato, questo "si fa sentire".
Non che dia fastidio, semplicemente si avverte la sua presenza.
La schiena sembra meglio aerata, probabilmente le canalizzazioni fanno il loro lavoro meglio del mesh usato sul francese, ma occorrerà aspettare il caldo vero per paragoni seri.
Il sistema di attivazione mi piace per la semplicità e utilizzabilità.
La batteria (uno dei motivi per i quali ho allungato i tempi di realizzazione di queste impressioni) dovrebbe riuscire a coprire le 12 ore, visto che dopo 9 ore avevo ancora il 26% di carica residua. Ha una importante autoscarica di circa il 15-20% a settimana da tenere in considerazione.
Quello che proprio non mi piace è la macchinosità dell'inserimento dello spinotto per la ricarica.