Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2025, 12:57   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Non mi è chiara la matematica.

Se tolgo 90 motorini euro 1 dalla strada e, di questi 90,

1 lo sostituisce con un'auto - mentre gli altri 89 lo sostituiscono con motorino più recente,

non mi è immediatamente evidente come mai questo sarebbe un peggioramento in termini di emissioni

?
Vecchio 31-03-2025, 13:17   #2
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Se tolgo 90 motorini euro 1 dalla strada e, di questi 90,
1 lo sostituisce con un'auto - mentre gli altri 89 lo sostituiscono con motorino più recente, non mi è immediatamente evidente come mai questo sarebbe un peggioramento in termini di emissioni
La realtà (almeno secondo le analisi previsionali di Confcommercio) è che solo un 20% avrà la possibilità di comperarsi un motorino nuovo. Del restante 80%, molti - pur controvoglia - andranno in auto, altri si arrangeranno.
Vecchio 31-03-2025, 13:25   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
La realtà (almeno secondo le analisi previsionali di Confcommercio) è che solo un 20% avrà la possibilità di comperarsi un motorino nuovo.
ipotesi che però mi pare nuovamente poco realistica.

Se mi tolgono il mio scooter euro 1 (che per forza di cose - di feticisti dell'antico come me ce ne sono pochi - sarà in condizioni comunque "molto usate") non è che parto esco e mi faccio il K1600GT.

Magari mi prendo un SH Euro 3 usato. Che, sempre se vogliamo essere intellettualmente onesti, non è che sia questa spesa allucinante.

Soprattutto per chi ha almeno un'auto, una moto/motorino, le usa quotidianamente per spostarsi ed è i grado di pagare un parcheggio (visto che il temuto controeffetto della misura è che quelli che rimangono senza motorino euro 1 poi si muovano in città in auto).

A voler guardare i numeri, chi dovesse essere privato del motorino euro 1 se poi passa alla macchina molto verosimilmente spenderà di più in soli parcheggi, o in soli aumenti di consumo carburante, in un anno, di quello che gli costerebbe un motorino usato euro 3.

Se vogliamo essere obiettivi.
Vecchio 31-03-2025, 13:30   #4
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:

Soprattutto per chi ha almeno un'auto, una moto/motorino, le usa quotidianamente per spostarsi ed è i grado di pagare un parcheggio (visto che il temuto controeffetto della misura è che quelli che rimangono senza motorino euro 1 poi si muovano in città in auto).

A voler guardare i numeri, chi dovesse essere privato del motorino euro 1 se poi passa alla macchina molto verosimilmente spenderà di più in soli parcheggi, o in soli aumenti di consumo carburante, in un anno, di quello che gli costerebbe un motorino usato euro 3.
Non serve muoversi "fino in città" in auto per aumentare traffico e inquinamento, basta approssimarsi molto di più ad essa con l'auto.

L'SH euro 3 fa la stessa fine in tre anni, è dubbio valga l'investimento. Oltre al fatto che dura in strada da Natale a Santo Stefano, "si dice". (Di notte è pieno di scooter e moto all'aperto, almeno in centro, ma SH e Tmax ne vedi pochissimi).
Vecchio 31-03-2025, 13:21   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Non mi è chiara la matematica.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...7&postcount=76

mi sembra che manchi un dato, e invito R90S che vedo sul pezzo a darcelo.

bisognerebbe dividere la quota di inquinamento dei veicoli a quattro ruote per il numero circolante.

mi sono fermato ad alcune decine perché questo numero non c'è, e quindi con 0,06 a 7,8 avremmo avuto 1:130, il che non è realistico perché è un valore cumulato e non pro-capite per veicolo.

(0,06/numero motocicli) / (7,8/ numero auto)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione