Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2025, 11:50   #1
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Io suggerirei, se non un interruttore, almeno una utenza sotto chiave,

spegnere la moto mentre magari aspetti che i tuoi amici facciano rifornimento, e trovarti in difficoltà perchè dimentichi che la giacca stà consumando corrente, è un attimo,

cosa vista mentre ervamo fermi ad un autogrill (fortunatamente) e scoprire un amico che si era dimenticato del riscaldamento delle manopole, mentre smanettavano per abbinare cellulare, TFT e interfono al gruppo,

siamo ripartiti solo perchè il distributore ci ha prestato i cavi di avviamento, e si è attaccato alla mia batteria,

certo molto anche dipende dalle condizioni della batteria, ma perchè rischiare?
Vecchio 15-01-2025, 19:50   #2
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

@giacomarko, probabilmente la batteria del tuo amico era abbastanza giù o forse aveva pure lasciato il quadro acceso (per quanto tempo poi?).
La giacca macna ha un consumo da 20 a 50 watt (dal primo al 4° livello se alimentata a 12 volt come in questo caso), mentre un paio di guanti vanno da 7,6 a 19 watt cadauno.
Quindi hai un consumo che molto probabilmente non arriva a 50 watt totali cioè il consumo di una lampadina alogena.
Una sosta di anche 10/15 minuti non può (e non deve) minimamente influire sul successivo avviamento del motore.
Mettere un interruttore equivale a staccare il connettore (stessa fatica, problema di doversi ricordare di farlo e successivo problema di riavviare tutto se non si ha acquistato la famosa batteria tampone), mentre mettere il cavo sotto chiave si è certi di non rimanere a piedi, ma ad ogni spegnimento seppur breve si ha la rogna di riaccendere sempre tutto quanto (semre se sprovvisti della batteria tampone).
Personalmente ho il cavo diretto a batteria e mai avuto problemi. Se una eventuale sosta dovesse prolungarsi più del dovuto mi ricordo di scollegare il cavo, oppure riavvio il motore per qualche minuto.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2025, 21:04   #3
lucalazio
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Pantaloni riscaldati KLAN con problema

Buonasera a tutti,
dopo aver usato alla grande per diversi inverni i guanti riscaldati KLAN collegati alla moto, a gennaio ho trovato in offerta i pantaloni KLAN K-DP-TRS-1000 e ho dovuto prendere il cavo a Y e la prolunga spiralata per collegare sia questi pantaloni che i guanti al cablaggio che esce dalla sella posteriore.
Bellissimi pantaloni, sembravano rifiniti benissimo e scaldavano le gambe come dovevano, ma...
Ma quando, tornato dal giro, mi sono spogliato ho perso tanti "brillantini" in terra e non capivo cosa fossero.
Alla seconda uscita, anche peggio!
Mi sono quindi accorto che il rivestimento di alluminio si stava staccando a pezzettini.
Il negozio è subito intervenuto, anche se Macna ci ha messo quasi due mesi per rimandarmi lo stesso tipo di pantalone.
Ebbene, appena tornato a casa l'ho provato, senza salire in moto, e i "brillantini" cadono ancora
Ora vorrei chiedere, a chi di voi ha questo tipo di pantalone riscaldato KLAN, se è una mia sfortuna a ricevere due paia di pantaloni difettosi oppure se è "fisiologico" che all'inizio perdano parte del rivestimento termico in alluminio.
Altrimenti dovrei tornare al negozio e richiedere il rimborso completo e la cosa mi dispiace perché i pantaloni funzionano, ma non posso pulire tutta casa e tutto l'abbigliamento da moto ogni volta che torno e che sono anche stanchino
Grazie mille a tutti e buona strada, Luca!

Questi sono i miei pantaloni:

Ma ho visto che la giacca ha lo stesso interno in alluminio, quindi potrebbe avere lo stesso problema:

Ultima modifica di lucalazio; 06-03-2025 a 22:15
lucalazio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione