Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2024, 20:55   #1
romargi
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.842
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Per cui si deve ricorrere all'interpretazione della norma. Roba da giuristi e giudici.

Le cuffie sonore sono vietate sempre, anche con le mani sul volante. E, converrai con me, che se usi l'interfono per ascoltare musica dentro al casco...se l'interfono non è assimilabile alle cuffie...poco ci manca.
ESATTAMENTE!!! Proprio quello che intendevo io: può essere spento o non attivo ma gli altoparlanti nel casco sono cuffie!
Io facevo presente che si tratta di prodotti omologati e, pertanto, il loro utilizzo deve essere lecito (almeno gli interfono integrati nel casco).
Tuttavia, SE vogliono farti il verbale possono farlo e poi starà a te provare il contrario e fare ricorso.

Per contro, non conosco NESSUNO a cui in Italia abbiano contestato l'utilizzo di un normale interfono in moto.
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2024, 22:39   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.893
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...Per contro, non conosco NESSUNO a cui in Italia abbiano contestato l'utilizzo di un normale interfono in moto...
Infatti il "giornalaio" di InMoto non riporta nessuna sentenza in merito (Corte di Cassazione, Costituzionale, ecc.). Dimenticanza o assoluta mancanza (di sentenze)?
Magari se lo specificava invece di chiedere a NOI cosa ne pensiamo...

Per Enzo:

in movimento no + uso mani. Comma 2 art. 173.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

Come al solito le norme non sono mai esaustive (da qui l'interpretazione).
In senso restrittivo, gli auricolari interfono, dentro al casco, fermo e con motore spento li posso usare.
Ricevo una telefonata via interfono, mi fermo, spengo il motore, rispondo. O dico "pronto" e l'interfono parte.
Ascoltare musica in movimento...mah!
Ovvio che nessuno dotato di un minimo di buon senso lo contesterebbe. Però, intanto...
O un bel navigatore (come sopra detto) esterno e non integrato nel TFT da spippettare in movimento...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 24-12-2024 a 08:36
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©