Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2024, 15:37   #1
megagenio
infante Mukkista

ubicazione: Cislago
predefinito

Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 anche la mia moto mi ha abbandonato.
Quadro completamente spento, non lampeggia nemmeno la spia di controllo.
Misurato la batteria con un multimetro, 0.65Volt, praticamente a terra.
Escludendo guasti ad alternatore e/o regolatori di tensione, per i quali avrei dovuto avere almeno un allarme, e che si sia interrotta qualche cella del pacco litio, avrei dovuto avere 0 Volt, per me l'unica spiegazione è una dispersione o un consumo eccessivo di qualche dispositivo in stand by anche a moto spenta, tipo l'allarme.
In linea genrale, non una bella cosa!
Soprattutto perchè senza alcun preavviso!
megagenio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 17:11   #2
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megagenio Visualizza il messaggio
Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 ...
se intendevi 26/11 direi che proprio non va ... sono solo pochi giorni !

E poi il sistema di gestione della batteria dovrebbe impedire le scariche profonde. Boohh
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 19:34   #3
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
0.65Volt, praticamente a terra.
Se è li-ion, quelli che vedi non sono i volt della batteria ma quelli del BMS

Sotto i 10V (celle) il BMS apre i mosfet e scollega le celle dai terminali (e dalla moto e i suoi carichi), e qualunque misura fatta ai terminali è farlocca. Da li in poi le celle comunque continuano ad auto scaricarsi (poco)

Sotto i 5V delle celle, poi, non c'è abbastanza tensione per alimentare il bms, e la batteria diventa irrecuperabile
Vecchio 02-12-2024, 20:35   #4
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 anche la mia moto mi ha abbandonato.

Quadro completamente spento, non lampeggia nemmeno la spia di controllo.

Misurato la batteria con un multimetro, 0.65Volt, praticamente a terra.

Escludendo guasti ad alternatore e/o regolatori di tensione, per i quali avrei dovuto avere almeno un allarme, e che si sia interrotta qualche cella del pacco litio, avrei dovuto avere 0 Volt, per me l'unica spiegazione è una dispersione o un consumo eccessivo di qualche dispositivo in stand by anche a moto spenta, tipo l'allarme.

In linea genrale, non una bella cosa!

Soprattutto perchè senza alcun preavviso!
Successa la stessa cosa ai primi di novembre dopo 20gg esatti di fermo, m1000r con batteria litio.
La batteria dava 1.5v, il mantenitore litio partiva ma dopo 3 ore ancora tentava flottando tra 3v e 5v..
Il giorno dopo la batteria dava 0.15v, tolta dalla moto, collegata allo stesso mantenitore che è partito in maniera (programma) diversa, costante senza flottare e lentamente la ha riportata su, finalizzando dopo 12-16 ore.
La batteria funziona perfettamente, avviato più volte, e dopo 3 settimane esatte, con in mezzo un paio di accensioni dell'elettronica, è scesa di mezzo decimo di volte circa. Provato per due volte, sempre 3 settimane anche con antifurto inserito (e fatto scattare una volta), sempre mezzo decimo, da 13.28v a 13.24v.
Due possibilità: ictus del BMS o delle celle curato dal mantenitore, oppure (ben più probabile) relè di isolamento della batteria, quello che nella mia si attiva dopo 60 secondi esatti dallo spegnimento (e si sente i rumore), che si è incastrato lasciando le centraline alimentate a dissanguare la batteria.
La mia moto è di aprile 2023 e lo scorso inverno la batteria non ha avuto alcun problema andando giù di qualche decimo dopo 2-3 mesi.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione