@carlo46
La tua disamina è fallace, per l'Italia.
Non dico KTM ha fatto bene, tuttavia...
Fonte Motociclismo Agosto 2024.
KTM ha sotto performato il mercato del 5%. Ha un incremento del 1,7%, quando il mercato è cresciuto del 7,2%.
Se tu ci aggiungi la percentuale di Husky, sono certo hanno sovra performato il mercato, per cui hanno venduto più moto.
Hanno dato scelta a chi odia Kiska (e mi pare siate in tanti) ed in alcuni casi vende più del marchio madre (si vendono più 701 di 690 enduro ad esempio).
Se poi l'operazione è stata remunerativa per loro, non lo so. Ma hanno venduto.
@Rattlehead
Io ho due 990 ed un 1290S. Recentemente ho usato in off la 790R.
Io credo che l'estetica del 990 sia il motivo perchè è di moda, nonchè la sua immagine, non la dinamica. Non crei quella immagine in due giorni...Il 990 è peggiore dinamicamente delle altre moto che cito, e non di poco. Su tutto. Eppure la vogliono. Non esiste un 990 non scatalizzato, e già questo gli da vantaggi che le altre moto, che pur vanno meglio, non possono avere uscite di fabbrica.
Personalmente non trovo l'estetica di Kiska brutta, anzi. Ascolto con gli amici della chat che ragliano a volte per 500 messaggi sul codino di una moto nuova, pensando di cambiarlo con uno ovviamente non omologato per cui non usabile nel design... A me Kiska ricorda Toscani. Non piace a tutti il suo comunicare, ma certamente ha il suo perchè. All'interno di KTM, stessa rete vendita, uno può scegliere Husky se è per l'estetica.
Aggiungo che: vedo certi 990 taroccati al midollo che mi dispiace per la moto ridotta come un gatto rasato cui hanno messo il vestitino ed il fiocco rosso sul collo. Ovviamente polsini arancio sulle 4 zampe