|
04-10-2024, 14:58
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Si è vero.
Google mappe non è esattamente lo strumento adatto a navigazioni più complesse (e senza nemmeno andare a considerare percorsi chiusi e/o fuoristrada per ora).
9 wp sono pochini se si vuole fare percorsi più lunghi/complessi, o se si vuole essere sicuri di passare dove volete passare quando pianificate.
Brag: prova OSMand.
Non è solo Google Mappe che ha info capillari sul traffico. Anche Mapbox (un sacco di navi OEM di veicoli odierni lo usano) penso operi in maniera similare.
|
|
04-10-2024, 15:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Si è vero.
Non è solo Google Mappe che ha info capillari sul traffico. Anche Mapbox (un sacco di navi OEM di veicoli odierni lo usano) penso operi in maniera similare.
|
Il grosso plus di maps è l'infinita possibilità di luoghi in cui può portarti con la sola chiamata vocale.
Negozi, scuole, parchi, chiese, centri commerciali, agriturismi dimenticati da dio, fontane, monumenti e potre stare ore ad elencare.
Un nav comune te lo sogni che faccia cose del genere.
|
04-10-2024, 15:39
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Un nav comune te lo sogni che faccia cose del genere.
|
Si, ma infatti in macchina in genere uso Maps & Waze. OSMand solo se mi vado a fare i percorsi come quelli in moto.
In motocicletta viaggio in altro modo. Se uso il navigatore è per caricare delle tracce e/o percorsi (ma ormai uso quasi solo tracce) che mi sono fatto ad hoc.
Navigazione A/B di solito solo ultimo miglio o per trovare determinato posto.
Gran parte dei percorsi che vado a fare, anche su strada, con Google mappe sarebbero difficili da gestire, specialmente avendo a disposizione solo 9 WP da inserire.
Ma è giusto che sia così. É un prodotto diverso.
PS. Una cosa comoda che ha l'XT è poter cercare (via internet) il posto per nome che trovo ancora abbastanza comodo nonostante tutte le sue limitazioni.
@Roby:
Si OSMAnd è abbstanza ostico, quasi a la Garmin, e ha anche una UI fatta con i piedi IMHO. Ma una volta capito come funziona vai tranquilli.
Basta configurarsi UNA visuale mappa. Scaricare i settori di mappa che ti servono e andare.
Ogni tanto sfarfalla, come tutti i navi. Ma io ci ho fatto tranquillamente tutta la Napoleon + detour pianificati vari che era ripresa dai miei precedenti percorsi in moto nella zona.
Ha anche la funzione comoda che non hanno gli Zumo che ti "naviga" una traccia invece di un percorso.
Quote:
|
Ci vorrebbe un Mappite con funzione navigazione..
|
MRA ha la sua app di navigazione.
Anche se non sono un grande fan di MRA, lo sto usando per fare delle prove, molta gente che conosco ci si trova bene. Sia in pianificazione che come app navi.
Ultima modifica di er-minio; 04-10-2024 a 15:46
|
|
|
04-10-2024, 18:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Il grosso plus di maps è l'infinita possibilità di luoghi in cui può portarti con la sola chiamata vocale.
|
la chiamata vocale secondo me è "una cagata galattica" (cit)
ho il terrore che mi porti a Barcellona in Sicilia invece che in Spagna 
scherzi a parte, non potrei mai intraprendere un percorso verso una destinazione che non conosco senza guardare il tragitto proposto, se non altro per accertarmi di stare andando nel posto giusto, tanto vale quindi inserire la destinazione manualmente
|
|
04-10-2024, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Usandola abitualmente, per mancanza di tempo e diottrie  , posso garantirti che funziona benissimo. Almeno con Maps e Waze.
Considera che comunque, prima di partire, la destinazione viene scritta. Sta poi all'utente confermarla, cliccandola.
Comoda anche per cercare direttamente un'azienda, un hotel, un ristorante, ecc.
Infine sono comunque sempre proposte alternative di itinerario.
Naturalmente si parla di un A - B.
|
|
04-10-2024, 18:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
la chiamata vocale secondo me è "una cagata galattica" (cit)
ho il terrore che mi porti a Barcellona in Sicilia invece che in Spagna 
scherzi a parte, non potrei mai intraprendere un percorso verso una destinazione che non conosco senza guardare il tragitto proposto, se non altro per accertarmi di stare andando nel posto giusto, tanto vale quindi inserire la destinazione manualmente
|
beh noo quando chiedi la destinazione c'è l'anteprima della mappa e poi devi dare l'avvio manualmente.
|
04-10-2024, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
..
..
|
OSMAND è veramente tanta roba, ma secondo me è perfino TROPPA roba..
Decine di opzioni, configurazioni, parametri impostabili, profili, scenari, ecc..
Può fare di tutto, ma è molto incasinato come menù.. la fase di apprendimento e configurazione è abbastanza lunga, col Garmin in 10min son passato dalla scatola al navi settato,collegato al cell e col primo percorso+traccia caricato..
Ultima modifica di robygun; 04-10-2024 a 15:11
|
|
|
04-10-2024, 15:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
|
https://www.myrouteapp.com/it
E vi passa ogni pensiero
|
|
04-10-2024, 15:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Quote:
Originariamente inviata da Skipper
|
Ce l'ho, versione GOLD
Ottimo per pianificare, ma poi se una strada è chiusa chi te lo dice in attuazione????
|
|
04-10-2024, 15:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Quote:
|
Conosco, ho la versione a pagamento (quella da "povero" beccata anni fa per sempre ad una cifra modesta annuale).
Provo a spiegarmi, ben sapendo che non ci riuscirò visto che sono anni che ci provo
I vari software usano mappe ufficiali fornite dagli Stati, poi ci sono quelli che le aggiornano continuamente (?) anche con il contributo degli utenti.
L'unico che "sente" sempre dove passano i suoi utenti ed ha a disposizione un'infinità di dati è Google (tramite Android), e quindi è l'unico più attendibile su deviazioni, chiusura strade, traffico, isole pedonali etc
Le mappe Open Street a mio parere OGGI sono le "più migliorissime" perché le più aggiornate, ma ovviamente anche se utilizzate MAI potranno tenere in considerazione la frana del giorno prima, oppure la sagra di paese che chiude un tratto di strada, ad esempio.
Questo Google invece lo fa - non sempre bene - , ed è per questo che auspicavo un sistema di navigazione integrato
Mi sono spiegato????
P.S.: basta aprire un qualsiasi file di navigazione gpx, itn e xyz per capire che è un semplice elenco di coordinate, per cui il problema non è il software che lo crea, ma quello che lo interpreta e su quali basi ,,, che poi sarebbero cartografia e dati di viabilità
|
|
04-10-2024, 15:50
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
L'unico che "sente" sempre dove passano i suoi utenti ed ha a disposizione un'infinità di dati è Google (tramite Android), e quindi è l'unico più attendibile su deviazioni, chiusura strade, traffico, isole pedonali etc
|
Si, ho capito quello che dici.
Su questo Google è il migliore, ma ripeto, anche altri sistemi hanno rilevamento traffico e deviazioni (non so confermare se siano veloci/efficaci con Google) tipo sistemi basati su Mapbox e similari.
Capisco.
Non é, per il mio caso specifico, un problema grosso. In tutti i viaggi, strade chiuse sul percorso ne ho beccate veramente poche volte e tutte le volte facilmente aggirabili.
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|