Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2024, 17:54   #1
Pivello Mukkista

ubicazione: Bolzano
predefinito

Buonasera a tutti, ormai il mio completo economico di wheelup ha fatto il suo, e la giacca mi arriva a 3/4 ormai (si son cresciuto a quanto pare), e vorrei cambiarlo con qualcosa di serio e performante oltre che comodo.
L'uso che faccio della moto é vario, da brevi giri a viaggi lunghi, e durante i viaggi faccio sia strada che fuoristrada, quindi cercavo qualcosa che vada bene per entrambi.
Questione pioggia.. odio mettermi l'antipioggia, ma so bene che in ogni caso ci si ritrova sempre a metterlo quindi se ci fosse qualche capo che "eviterebbe anche se per poco" di dover mettere l'antipioggia sarei felice.
Per la questione budget vorrei restare sotto le 500 euro se ci fosse qualcosa.

Avevo intravisto qualcosa di Dainese in goretex, ma accetto super volentieri qualche consiglio e parere in quanto inesperto nel settore..
dimenticavo che alla giacca abbinerei comunque il corrispettivo pantalone

Grazie

Ultima modifica di Blank; 24-09-2024 a 17:57
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 10:55   #2
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blank Visualizza il messaggio
Questione pioggia.. odio mettermi l'antipioggia, ma so bene che in ogni caso ci si ritrova sempre a metterlo quindi se ci fosse qualche capo che "eviterebbe anche se per poco" di dover mettere l'antipioggia sarei felice.
Grazie
Come dicono tutti non esiste il capo perfetto per ogni situazione.

Io sono del parere che si debba aver più capi per le diverse stagioni e diversi posti di Europa ed eventualmente Mondo.

Dico qualche banalità, se in estate vai da Milano in giù ti basta la giacca traforata e all'occorrenza antipioggia, (tanto se piove ti asciughi in un attimo), nessuna giacca al mondo non traforata e quindi laminata/goretex/cordura con mille aperture ti garantirebbe la ventilazione della traforata, ergo schiatteresti dal caldo pur avendo nel caso del goretex e laminato la protezione dalla pioggia.

Al contrario, partenza verso nord europa in estate, quasi d'obbligo (secondo me) goretex/lamitato tipo clover laminator II, che hanno buona ventilazione, ma viste le temperature e il meteo piovoso sono ideali per evitare il togli metti della membrana impermeabile, anche perchè se ti bagni è dura asciugarsi a 18/15° se va di lusso, altrimenti molto peggio.

Altro discorso a parte meritano giacche tipo la GTS 5 (clover), 3 strati amovibili, ottima ventilazione e adatte a percorsi lunghi che attraversano nazioni calde, deserto ma che anche devono affrontare climi freddi e dove il togli metti non è un grosso problema, perchè se stai fuori mesi devi avere la possibilità di affrontare in un unico viaggio tutti i tipi di clima, da 40° a 10°.
Vedi il video di Buz credo già linkato.
Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima, questo lo dico per esperienza, ed io sono una via di mezzo tra 46/48.
Vecchio 26-09-2024, 12:16   #3
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio

Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima.
ma infatti..
non conosco la 5.Ho la 4 nuova di pacca indossata un paio di volte.
Per evitare l ' effetto cipolla uso la Dakar 2.Sotto la KLan che ho scoperto a 65 anni .Se vado sotto i 10 gradi l ' accendo.Altrimenti spenta come antivento è ottima.Il plus della Dakar è la parte impermeabile da usare esternamente.
Ma mi spiace per Blank se piove a randa (tipo Boris a metà mese) per 400km,si fa il bagno listess.Tanto è che ho deciso di acquistare una Revit Pacific mono.Sperando di non doverla usare se non in casi eccezionali perchè entrarci dentro sarà un ' impresa oltre che una immane rottura di balle.
Detto questo:la già citata Dakar in versione Fluo:impossibile da ripulire dopo lavaggi in lavatrice.Ho agito a mano con con il famoso sapone a mano Lecass ed ora ho tre sfumature di giallo.La precedente,non ricordo il modello,dopo tre anni presentava varie tonalità di nero e grigio .
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2024, 12:59   #4
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Il lato negativo di una giacca come la gts 5 è il fatto che se la indossi con tutti e 3 gli strati sembri imbalsamato, ma poi quando indossi solo la giacca ci balli dentro e ti sta grandissima, questo lo dico per esperienza, ed io sono una via di mezzo tra 46/48.
È il sospetto che ho anche io, non solo per la GTS5 ma per tutte le 3 strati in generale…

Nel caso della GTS5, inoltre, il fatto che lo strato impermeabile sia indossabile sia sotto che sopra la giacca mi fa pensare che la sua ampiezza possa essere o eccessiva se indossato sotto o scarsa se indossato sopra…
E comunque se si toglie tutto e si usa solo la giacca sia troppo ampia

Tapatalk
Vecchio 26-09-2024, 13:15   #5
joker
Mukkista doc

L'avatar di joker

ubicazione: Roma
predefinito

Vorrei comprare una giacca nuova ma quando vado a leggere le millemila caratteristiche mi passa la voglia, ma la cosa più difficile è confrontare un prodotto con l'altro.

Senza contare che tra zip, taschine trasparenti sul braccio, scritte e colori sono la maggior parte inguardabili. Del peso ne vogliamo parlare?

Comunque credo di aver deciso: guscio esterno Rukka R-ex e poi sotto in base al tempo piumino o pile.
Vecchio 26-09-2024, 15:44   #6
azzeta
Mukkista doc

L'avatar di azzeta

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker Visualizza il messaggio
Comunque credo di aver deciso: guscio esterno Rukka R-ex e poi sotto in base al tempo piumino o pile.
l'ho presa da un anno e sono strasoddisfatto per le tre stagioni perché morbida, confortevole, impermeabile, con diverse aperture per le temperature più miti. Poi in estate traforata. Non so che taglia hai, ma se interessa fare il completo, dovrei mettere in vendita i pantaloni 52.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione