Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2024, 10:18   #1
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Adesso siamo giunti al paradosso:...
Do you actually understand sarcasm?

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
con la possibilità di comando manuale (ma sempre "monitorato" dall'elettronica, che c'è e rimane vigile anche comando in manuale) invece di progettare un cambio con SOLO comando manuale
No. Tu confondi il significato di "manuale" con quello di "meccanico tradizionale". Il termine "manuale" applicato a un cambio vuol dire che il mezzo mette la marcia che tu scegli e non la cambia di testa sua: il modo in cui lo fa (meccanico, elettrico, idraulico, paranormale, miracoloso, profetico, telecinetico) o il fatto che sia "monitorato" è del tutto irrilevante.

Il dct in manuale fa esattamente questo, con l'unica differenza che impedisce di mettere marce che, se inserite con un meccanico tradizionale, romperebbero la trasmissione e/o l'osso del collo del guidatore incauto o farebbero girare il motore a regimi che non può sostenere o lo farebbero spegnere (cosa, quest'ultima, che col tradizionale qualche volta capita pure al più esperto dei motociclisti). Cioè marce che non dovresti mettere in nessuna circostanza.

Il termine contrario di "manuale" è "automatico" e vuol dire che è invece il mezzo a scegliere la marcia opportuna (nel caso l'automatismo controlli un cambio e non una trasmissione continua) da impiegare a seconda delle circostanze. Anche in questo caso, la tecnologia impiegata per cambiare marcia non è rilevante.

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
e a che diavolo serve allora tanta sofisticazione se poi lo uso solo manualmente???
Serve a trasmettere coppia in modo continuo e senza interruzioni alla ruota motrice, cosa che nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o con una sola frizione può fare. E infatti nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o cambia marcia con la stessa fluidità e assenza di sussulti di un doppia frizione.

Lascio fuori i seamless impiegati nelle corse motociclistiche perché a quanto pare non è possibile produrli in grande serie a costi ragionevoli e non so nemmeno quanto sia dolce la cambiata in particolare ai bassi regimi (cosa che nelle corse immagino importi poco).

E di nuovo, così come nessuno ti obbliga ad usare il dct solo in automatico, nessuno ti obbliga ad usarlo solo in manuale (e nessuno te lo impedisce). In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica.

Infine, e ci tengo a ribadirlo, io non ho nessuna difficoltà con chi sostiene "l'ho provato e non mi piace/ voglio la leva della frizione / costa o pesa troppo / etc...". Sono semplicemente gusti personali e ognuno è fatto modo suo.
Il problema nasce quando si scrive che il dct non consente di scegliere le marce. Questo è semplicemente falso ed è sempre stato falso. Eppure ogni discussione sul dct da quindici anni a questa parte (ne sono passati almeno quindici da quando è uscito?) è sistematicamente ammorbata da questo falso preconcetto.

Ultima modifica di Loooop; 02-08-2024 a 10:24
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2024, 08:09   #2
unknown
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
... In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica ...
Solo chi lo ha provato seriamente poteva descrivere così bene il dualismo di un cambio in grado di regalare al motociclista ancora più campo di utilizzo della moto!
In città non usavo più la moto da anni per via di tutti i semafori etcc... per non stressare la frizione etcc... con il dct sono tornato ad usarla anche in città.
Nelle passeggiate con mappa S1 si gira tra le statali al cazzeggio che è una meraviglia ed interpretava alla perfezione quello che avrei fatto io senza problemi.
Tra i tornanti impostavo la modalità manuale alzavo il ritmo e decidevo io quando cambiare etcc con il plus che se per caso mi dovevo fermera in emergenza o panicstop lui inesriva la prima pronto a ripartire con un filo di gas! Quanti ne abbiamo visti cadere solo perchè hanno percorso troppo piano un tornante per vari motivi e si sono trovati fermi in mezzo alla curva con una moto da oltre 450kg (eh si 260kg di moto più pilota, più passeggero, più borse laterali, più... siamo oltre 450kg!) con la seconda marcia inserita e le bestemmie per non riuscire a ripartire perchè non riescono a mettere la prima!?
Il dct mi da dato la tranquillità di andare a fare off-leggero perché la moto non si spegne e se mi trovo impiccato non devo tenere la frizione oer paura che mi scappi via la moto o cose simili.

La mia prossima moto avrà nuovamente il dct e spero che Honda prepari una vera turistina con il 19 e non l'Africa Twin con il 19 che non è casa sua.

Se poi parliamo dei falsi miti sul dct e sulle prodezze di chi racconta di averlo provato in 10 minuti stiamo freschi!

Tanto per dire con il dct se entri in una curva con la marcia sbagliata cambi senza mai perdere trazione... poi raccontatemi voi della "sfrizionata in curva" dove avete sganciato trazione alla ruota posteriore etcc...

Ricordo il giorno che sono andato in conce ad acquistare l'Africa io la volevo versione base con il cambio manuale mentre il venditore mi ha detto "provala con il dct e farai come tutti gli altri clienti che non ne vorrai più fare a meno" l'ho presa con il dct pensando che provarlo non mi sarebbe costato nulla e che cmq il venditore mi perculava solo per vendere... aveva ragione da vendere!

Noleggiatela e passateci una giornata o un w.e. usando tutte le sue sfumature poi passate a parlarne nuovamente con occhi e concezione più obiettiva.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©