|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-07-2024, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, ecco, c'è già, allora.
Ma funziona bene?
Dimmi di no!
|
31-07-2024, 11:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Lo scrivo in tutte le lingue da 4 anni, il DCT usato in manuale è un cambio NORMALE, che cambia, scala, fa le doppiette ESATTAMENTE come ho sempre fatto nei 600.000 km e 44 anni precedenti, con i cambi tradizionali. Le circostanze in cui, oggettivamente, avere la "frizione in mano" è meglio, ci sono, ma nel novero delle MIE situazioni di guida, non rappresentano che una % infinitesima, dunque IO mi godo tutti gli indubbi, grandi benefici. Poi, il DCT si può usare ANCHE in automatico, condizione nella quale, come è ovvio, si palesano delle discrepanze tra la sua logica di funzionamento e la nostra, di logica, bene, dov'è la notizia? Non c'è ancora la lettura del pensiero da parte degli oggetti meccanici, dunque.... il DCT usato in manuale NON fa nulla da solo che io non voglia, tranne evitare di far spegnere la moto in situazioni limite, se per esempio, in seconda, pretendo di fare una svolta ad U a 10 km/h e lui, per evitare stallo e spegnimento, scala in prima - tra l'altro non è così vero perchè con il MY 2024, la maggior coppia ed un ulteriore affinamento delle logiche di funzionamento fan si che un tornante strettissimo che con il modello precedente avrebbe certamente visto scalare in prima senza che io lo avessi determinato coi pulsanti, adesso senti "sfrizionare" - cioè aprire leggermente la frizione come faremmo con uno tradizionale - mantenendo la seconda. Ma poichè, come ho detto, queste circostanze rappresentano una parte irrisoria delle mie circostanze d'utilizzo.....
|
|
|
31-07-2024, 11:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Dct, esci da questo corpo!
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
31-07-2024, 11:54
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Il virus dei cambi manuali-automatici si va diffondendo...
@Pigipeo:
Certo.
Per quei 2 rarissimi km nei quali infrango la legge e ill buonsenso ( e ditemi chi non lo fa o non lo ha mai fatto ), non prendo una supersportiva, anche se mi piacerebbe.
Chiaro che i casi limite all'uso di una frizione sono rari.
In macchina, non ne sento assolutamente la mancanza.
Diciamo che, personalmente, non precludo nessuna tecnologia e sono molto curioso di provare i nuovi cambi BMW e Yamaha.
Oppure il cambio della Shifty 900 !
Ultima modifica di Ziofede; 31-07-2024 a 12:00
|
|
|
31-07-2024, 11:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
Dct, esci da questo corpo!
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
....possa Nostra Signora degli Automatismi illuminare le vostre menti obnubliate dal pregiudizio e mostrarvi la via. Io, tranne che per le questioni d'orientamento sessuale dove SO PER CERTO cosa non mi piace anche senza averla mai provata  - in tutte le altre faccende sono piuttosto laico, i "no perchè di no" mi procurano un principio di bolle sulla pelle, lo so, è un problema mio, ne sono consapevole
Ultima modifica di pigipeo; 31-07-2024 a 16:27
|
|
|
31-07-2024, 11:58
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da zorba
Leggevo da qualche parte di come, invece, l'auto potesse - interfacciandosi col navigatore - tenere conto della strada (curve, stop, etc) !
|
BMW con ZF, non so su quali modelli.
Infatti conta molto l'innovazione e lo sviluppo. Tra 2016 e 2018, solo su AT avevo notato una discreta differenza in positivo.
Ma tranquilli, ....questi problemi saranno presto superati  
|
31-07-2024, 13:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nel verde
|
Quote:
Ma funziona bene?
|
Allora, anzitutto come optional in Italia (per qualche normativa -credo-), il predittivo non sarebbe attivabile, ma basta il tecnico giusto e funziona.
Sul bene, dipende: tanto più guidi di base rispettando il codice (a livello limiti), tanto meglio ti sembra funzionare. In pratica io non lo uso mai  Ma quelle volte che capita, ad esempio, di essere in Svizzera, soprattutto l'adeguamento automatico ai limiti rilevati è un salva vita.
Poi c'è la questione mappe navigatore, nella mia non essendoci sim (e quindi connettività) direttamente a bordo, l'aggiornamento è manuale e se non lo fai, poi anche il cruise non sarà aggiornato. Sulle ultimissime (dopo 2020) c'è anche la SIM a bordo e le mappe si possono aggiornare direttamente in OTA (quando funziona senza problemi  ).
Praticamente, si può vivere senza tranquillamente.
Viceversa il cruise adattivo e il mantenimento corsia automatico (in autostrada) per me sono quasi irrinunciabili ormai.
|
|
|
31-07-2024, 13:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Che poi: già oggi probabilmente il DCT cambia bene come me, o forse persino meglio.
M'immagino dovesse prendere il controllo anche dell'acceleratore e di tutto il resto.
Guiderebbe meglio di me, e piegherebbe di più.
A quel punto io finirei ai giardinetti a leggere il giornale
|
31-07-2024, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, Lev Zero.
Concordo su cruise adattivo, una mano santa, in auto e in moto (per me).
Sull'adeguamento automatico al limite di velocità in Italia sarebbe foriero di stragi, temo.
|
01-08-2024, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Il riconoscimento e adeguamento automatico del limite di velocità sarebbe anche cosa buona e giusta ma, in Italia, quasi inapplicabile e persino pericoloso. Ce l'ho sull'auto e quando mi dimentico di disattivarlo mi prendo degli spaventi non da poco, visto come sono posizionati alla ........o i cartelli sulle nostre autostrade.
|
01-08-2024, 11:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Che poi: già oggi probabilmente il DCT cambia bene come me, o forse persino meglio.
M'immagino dovesse prendere il controllo anche dell'acceleratore…
|
Credo intervenga, per correggere il grado di apertura ed aiutare il motore a superare alcune situazioni.
Comunque i cambi automatici lavorano bene con motori con molta coppia spalmata in basso.
E li che sono più bravi del “pilota”….
.
|
01-08-2024, 11:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
M'immagino dovesse prendere il controllo anche dell'acceleratore
|
Se hai il ride by wire, di fatto già succede.
Il girare la manopola non corrisponde più ad una diretta apertura della valvola a farfalla, ma diventa una richiesta di potenza che la centralina gestisce sulla base dei parametri impostati.
|
|
|
01-08-2024, 12:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da kazzarola
Non ho mai provato dct e compagnia bella su moto, quindi non posso giudicare.
Il mio dubbio, riguarda la possibile fragilità del sistema.
|
Io ho fatto oltre 90k km col dct sulla Crosstourer, senza il minimo problema non solo al cambio ma a tutta la moto.
Sulla GS, invece, uso raramente il quickshift perché da la sensazione di massacrare la trasmissione ed è una sensazione che non mi piace.
In ogni caso, aspetto una moto che non abbia bisogno affatto di un cambio, posto che quando ne arriverà una con autonomia sufficiente in autostrada io sia ancora in grado di tenerla in piedi.
|
|
|
01-08-2024, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pigipeo
Lo scrivo in tutte le lingue da 4 anni, il DCT usato in manuale è un cambio NORMALE, che cambia, scala, fa le doppiette ESATTAMENTE come ho sempre fatto nei 600.000 km e 44 anni precedenti, con i cambi tradizionali
|
La tua è una battaglia persa. L' "errore" di Honda col dct è stato quello di dotarlo anche di una modalità automatica, perché automaticamente sembra che il solo fatto che esista obblighi il motociclista a impiegare solo quella.
|
|
|
01-08-2024, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
è persa da ambo le parti mi pare, molti continuano a dire che si divertono di piu' col manuale non che sia meglio.......
|
|
|
01-08-2024, 13:06
|
|
|
Mukkista doc
|
E non è vero, perché ci sono millemila post sul cambio che ti cambierebbe marcia quando non te l'aspetti, cosa che il dct in manuale non fa (*).
(*) ovviamente, ti impedisce di mettere la prima a 180, ma lo fa per un'evidente ragione: quella di evitare che ti rompa l'osso del collo prima ancora di quella di scassare la moto.
Ultima modifica di Loooop; 01-08-2024 a 13:15
|
|
|
01-08-2024, 13:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
Se hai il ride by wire, di fatto già succede.
|
Mai una gioia
|
01-08-2024, 13:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
in Italia, quasi inapplicabile e persino pericoloso.
|
Tra l'altro il mio, quando marcio nella corsia di destra in autostrada, all'altezza delle uscite (che non prendo) legge i 40 km/h del cartello sulla rampa.
Ti lascio immaginare il botto se adeguasse la velocità automaticamente.
|
01-08-2024, 14:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
L' "errore" di Honda col dct è stato quello di dotarlo anche di una modalità automatica.
|
Adesso siamo giunti al paradosso: Honda ha sbagliato perchè ha progettato un cambio automatico (che quello è, senza se e senza ma) con la possibilità di comando manuale (ma sempre "monitorato" dall'elettronica, che c'è e rimane vigile anche comando in manuale) invece di progettare un cambio con SOLO comando manuale. Ma mi domando: e a che diavolo serve allora tanta sofisticazione se poi lo uso solo manualmente??? Non è meglio allora risparmiare peso, soldi, complicazioni e disegnare un banale manuale sequenziale?
|
01-08-2024, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Il Dct è un doppia frizione che può essere comandato in manuale o automatico
Hanno 14 anni di anticipo su tutti gli altri in questa tecnologia tra le moto di serie
Dire che è un automatico sarebbe scorretto
|
|
01-08-2024, 15:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quello progettato da Honda è AUTOMATICO, non manuale. Il cosiddetto comando manuale passa sempre e comunque attraverso la centralina elettronica che governa il cambio.
|
02-08-2024, 10:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Adesso siamo giunti al paradosso:...
|
Do you actually understand sarcasm?
Quote:
con la possibilità di comando manuale (ma sempre "monitorato" dall'elettronica, che c'è e rimane vigile anche comando in manuale) invece di progettare un cambio con SOLO comando manuale
|
No. Tu confondi il significato di "manuale" con quello di "meccanico tradizionale". Il termine "manuale" applicato a un cambio vuol dire che il mezzo mette la marcia che tu scegli e non la cambia di testa sua: il modo in cui lo fa (meccanico, elettrico, idraulico, paranormale, miracoloso, profetico, telecinetico) o il fatto che sia "monitorato" è del tutto irrilevante.
Il dct in manuale fa esattamente questo, con l'unica differenza che impedisce di mettere marce che, se inserite con un meccanico tradizionale, romperebbero la trasmissione e/o l'osso del collo del guidatore incauto o farebbero girare il motore a regimi che non può sostenere o lo farebbero spegnere (cosa, quest'ultima, che col tradizionale qualche volta capita pure al più esperto dei motociclisti). Cioè marce che non dovresti mettere in nessuna circostanza.
Il termine contrario di "manuale" è "automatico" e vuol dire che è invece il mezzo a scegliere la marcia opportuna (nel caso l'automatismo controlli un cambio e non una trasmissione continua) da impiegare a seconda delle circostanze. Anche in questo caso, la tecnologia impiegata per cambiare marcia non è rilevante.
Quote:
e a che diavolo serve allora tanta sofisticazione se poi lo uso solo manualmente???
|
Serve a trasmettere coppia in modo continuo e senza interruzioni alla ruota motrice, cosa che nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o con una sola frizione può fare. E infatti nessun sequenziale/elettroattuato/salca@@o cambia marcia con la stessa fluidità e assenza di sussulti di un doppia frizione.
Lascio fuori i seamless impiegati nelle corse motociclistiche perché a quanto pare non è possibile produrli in grande serie a costi ragionevoli e non so nemmeno quanto sia dolce la cambiata in particolare ai bassi regimi (cosa che nelle corse immagino importi poco).
E di nuovo, così come nessuno ti obbliga ad usare il dct solo in automatico, nessuno ti obbliga ad usarlo solo in manuale (e nessuno te lo impedisce). In città o a passeggio, la modalità automatica è impagabile. Quando ti vuoi divertire, lo metti in manuale e decidi tu quale marcia tenere, ammesso e non concesso che non ci si possa divertire anche in modalità automatica.
Infine, e ci tengo a ribadirlo, io non ho nessuna difficoltà con chi sostiene "l'ho provato e non mi piace/ voglio la leva della frizione / costa o pesa troppo / etc...". Sono semplicemente gusti personali e ognuno è fatto modo suo.
Il problema nasce quando si scrive che il dct non consente di scegliere le marce. Questo è semplicemente falso ed è sempre stato falso. Eppure ogni discussione sul dct da quindici anni a questa parte (ne sono passati almeno quindici da quando è uscito?) è sistematicamente ammorbata da questo falso preconcetto.
Ultima modifica di Loooop; 02-08-2024 a 10:24
|
|
|
02-08-2024, 10:25
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Devo spezzare l'ingranaggio della terza in favore di Luuuupp.
|
02-08-2024, 11:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Un ultima cosa, di cui raramente si parla. In particolare nelle moto di grossa cilindrata, la prima è sempre artificialmente corta per evitare che il guidatore spenga il motore staccando la frizione troppo presto in partenza.
Col dct questo non è necessario, perché è il sistema a gestire la frizione, e quindi la prima marcia è regolarmente rapportata molto più lunga (tanto comunque la coppia che può trasmettere alla ruota in prima marcia è nettamente maggiore di quella che la ruota può trasmettere a terra - vedere controlli vari di trazione), col vantaggio che la seconda risulta assai più vicina alla prima.
Su VFR e Crosstourer questa differenza di rapportatura della prima fra i modelli equipaggiati col dct e quelli col tradizionale era assai accentuata.
Sugli altri non saprei dire.
Ultima modifica di Loooop; 02-08-2024 a 11:12
|
|
|
02-08-2024, 11:29
|
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
Io ho fatto oltre 90k km col dct sulla Crosstourer, senza il minimo problema non solo al cambio ma a tutta la moto.....
|
Interessante, questa tua esperienza diretta mi rincuora molto, grazie!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|