Allora chiariamo: chi naviga è il telefono. Puoi farlo, dipende dall’app, anche in offline, risparmiando batteria. Il segnale gps è del telefono. Un qualsiasi CarPlay è un mirror del telefono per le app disegnate per lo scopo. Chi, come me, gode e vive di programmazione, con la giusta app (vedi sopra) non ne perde il gusto, anzi forse qualcosa ci guadagna. Problemi di perdita di segnale gps si riscontrano sui navigatori come sui telefoni in egual modo e frequenza. A questo aggiungi tutto il mondo dell’intrattenimento che un CarPlay gestisce e sembrerebbe, al di là del prezzo, che la scelta sia obbligata. Ma per me al momento non è così. La ricordata circostanza che devo tenere sotto carica obbligatoriamente il telefono o comunque essere in grado di farlo quando è necessario, mi frena e non poco. L’alternativa è utilizzare un telefono dedicato, ma poi viaggi con due telefoni. Non lo so è veramente difficile decidere. Poi ci sono quelli che già usano il telefono per navigare, allora non so cosa stiano aspettando (visto che ci sono scelte a prezzi inferiori). Un mio amico l’ha comprato. Appena gli arriva lo provo anche io e vediamo che impressione mi fa dal vivo.