Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2024, 15:16   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
è
Non dico che una tecnologia sia meglio di in'altra ma che se migliora la vita perché no?
Penso anche al panic-stop che finisce "male" perché si strizzano i freni senza tirare la frizione, la ruota si blocca abs o no quella si blocca, si finisce a terra quando va bene o peggio...
con dct o e-clutch non succede ed è un culo salvato che schifo non fa.

Era quello che mi dicevano gli automobilisti che usavano i primi cambi automatici: "quando lo provi non torni più indietro" ...dopo averli provati quasi tutti - compreso quello stratosferico della Giulia Quadrifoglio - sono tornato indietro appena possibile (ovvero quando non ho più passato il tempo in mezzo al traffico, unico motivo per preferirli al manuale).

Io rimpiango il cambio della mia serie 3, contrastato il giusto, preciso, rapportato benissimo ...era veramente un bel cambio e utilizzarlo migliorava il piacere di guida ...ma qui è questione di gusti diciamo

Sui rischi che si corrono in più dico due cose:

- anche la meccanica, e soprattutto l'elettronica, non sono infallibili ...e quando fanno cilecca non te lo aspetti con il rischio di combinare guai ben maggiori

- se stai seduto sul divano H24 non ti succederà mai nulla ma che vita avrai fatto? (sto esagerando per esprimere meglio il concetto)

Non so, sembra che guidare sia un fastidio invece della fonte principale di piacere dell'andare in moto (va detto che io giro per guidare, non per fare turismo)
Vecchio 25-07-2024, 15:41   #2
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...dopo averli provati quasi tutti sono tornato indietro appena possibile (ovvero quando non ho più passato il tempo in mezzo al traffico, unico motivo per preferirli al manuale).
Davvero?
Personalmente non rinuncerei più all'automatico, soprattutto sin che potrò guidare lo ZF 8 marce.

Forse mi son impigrito...
Vecchio 25-07-2024, 20:15   #3
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
Davvero?
Personalmente non rinuncerei più all'automatico, soprattutto sin che potrò guidare lo ZF 8 marce.

Forse mi son impigrito...
Massi', alla fine, a 54 anni, dopo aver avuto o provato il meglio in fatto di cambi automatici ho capito che il divertimento sta nell'usare la meccanica basica diciamo ...non ho un'auto col manuale perché quando la uso vado nel traffico ma un sequenziale ti lascia almeno il sapore del manuale.

Per la moto idem: il Monster è quello che mi diverte di più ...tra l'altro ha un buon cambio e un'ottima frizione a comando idraulico che è un piacere usare

Naturalmente non ha senso contestare il progresso (non è quello che ho fatto ...il cambio automatico è innegabilmente molto utile in molti frangenti) ma se parliamo di piacere di guida, per quanto mi riguarda ne faccio ampiamente a meno, come d'altronde di tante frocerie di cui ormai sono piene le moto
Vecchio 25-07-2024, 22:27   #4
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
..

Non so, sembra che guidare sia un fastidio invece della fonte principale di piacere dell'andare in moto (va detto che io giro per guidare, non per fare turismo)
A me piace ANDARE in moto e VIAGGIARE in moto, di come il movimento si trasmette dal motore alla ruota interessa il giusto (l'unico diktat è che non ci sia il variatore)..

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione