come mi ero ripromesso sono andato a verificare con qualche dato numerico le impressioni riportate alla guida.
E devo dire che l'età avanza ma la sensibilità alla guida non è malaccio

.
Allora eccovi le due curve di potenza e coppia:
Suzuki GSX 1000 GT (stesso motore, della GX non l'ho trovato, scorrete le immagini sino alla curva di coppia/potenza)
https://www.m4tuning.com/it/suzuki-g...sx-s-1000.html
BMW F900XR
https://www.saferiders.it/prova-dell...enza-e-coppia/
In pratica la BMW è più potente e coppiosa su praticamente tutto l'arco dei suoi giri, prevalendo la Suzuki solo dopo gli 8000-8500rpm. Normale direte voi per un confronto 2 cilindri/4 cilindri , sebbene non a parità di cilindrata complessiva. Forse si, ma le moto in questione a quei giri in terza fanno già velocità intorno ai 130km/h, il chè conferma che su strada la 900XR è più brillante e veloce, salvo follie da stuntman.
C'è poi la sensazione che avevo provato che la Suzuki non uscisse mai dalla fase di giri intermedi, ovvero che il motore prendesse fiaccamente i giri. Osservate la curva (che non conoscevo prima), guardate che bel buco di coppia c'è dopo i 4000rpm e sino a 7000rpm, davvero una voragine ai medi.
Ed ecco anche spiegato perchè alla fine per trovare un pò di gusto in accelerazione su una strada curvosa, ma nemmeno troppo in Liguria, mi ero risolto a cambiare in sequenza sfruttando il quickshifter (uno dei poche pregi della moto) e tirando le marce sino a 5000rpm, almeno sentivo che ricadevo sempre in una zona con coppia discreta.
Guidando stile Harley Davidson un 4 cilindri da 152CV!
E' talmente fiacca e soporifera ai medi che secondo me in due, carica e sui passi o viene su come un frullino usando prima e seconda o davvero fa fatica.
Sarò il solito bastian contrario ma davvero non capisco come si possa, quasi unanimemente, definire grandioso e magnifico un motore 4 cilindri, evoluto, con relativa potenza specifica di 150CV/litro (quindi non certo una enormità oggi) che sino a 7000rpm le prende dai maxiscooter.
Confermo quindi che la mia XR900 su strada va e diverte molto ma molto di più ( e mi taccio per non ripetermi su pneumatici e freni).