Certo, ma qua stiamo discorrendo di una "soluzione" per Mototopo! quindi, moto che consenta trasferimenti su asfalto anche di qualche chilometraggio senza uscirne disfatti, e che consenta escursioni su strade anche un pochino più impegnative di quelle bianche. Ecco, Stefano, se come ho inteso, sono escursioni che fai da solo, io una moto che superi allegramente i 220 o 230 kg con sella a 870 mm. la bandirei di default dalle candidate. Non succede niente ma, se capita di appoggiarla per terra, se scopri che quel sentiero è più impegnativo del previsto oppure è bloccato e devi girarti in poco spazio, io sul serio, accetto di buon grado qualche sacrificio in termini di comfort sulle strade di trasferimento, ma guadagno dieci volte tanto in termini di sicurezza. E se posso faccio un falò e ci cucino le salsicce con i miei "blocchi mentali"

.Io, per esempio, è capitato che andassi a comprare qualcosa alla Coop anzichè all'Esselunga, non è stato facile, d'accordo, ma poi alla fine ne sono uscito più forte!