Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2024, 14:37   #1
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

In strada la m1000r è molto più agile e reattiva, meno affaticante, di motore (fino ai 10.000) vanno uguali e anche i freni sono comparabili. Per capirci, con la tuono deve essere guidata fisicamente e se sbagli a impostare un tornante stretto non poi correggere, la m1000r è l'esatto contrario.
Le sospensioni sono abbastanza diverse, provenendo dalle ohlins quelle BMW appaiono meno rafffinate, sia nel setup che nel comportamento, ma dopo un primo periodo di adattamento non le rimpiango.
In pista la reattività maggiore può dare fastidio, abituati alla tranquillizante stabilità della tuono, e c'è da lavorare sulle sospensioni (anche sui precarichi) per trovare una quadra che con le ohlins è più immediata.
Il motore in pista ... è inutile perderci tempo, al mugello i 40cv in più (inutili per strada) fanno molta differenza se si cerca il tempo.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2024, 20:29   #2
Gigi1970
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao e grazie per la risposta ,

avevo letto che chi aveva avuto anche la tuono giudicava più agile la bmw e per me che giudico agile anche la mia factory sembra abbastanza strano , non saprei veramente cosa aspettarmi in una eventuale prova . Di sicuro l'ultima versione di tuono con le ohlins ha un avantreno ancora più rigoroso della mia vecchia tuono 2013 (nel frattempo fra le due tuono ho avuto una r1) , i cv non mancano (e per strada avanzano sicuramente) ed al Mugello i curvoni veloci con il telaio Aprilia danno molta sicurezza (forse la forcella ohlins è leggermente morbida per chi come me sfiora il quintale in assetto da pista.
A proposito visto che in zona di m1000r non ne ho viste molte e in pista ancora meno , qualcuno ci ha girato al Mugello ?(eventualmente su che tempi)

Grazie

Gigi

Ultima modifica di pacpeter; 08-07-2024 a 20:31 Motivo: No quote integrale, no quote msg subito prec
Gigi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione