Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2024, 10:37   #1
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

@lamantino penso che la tua considerazione sia completamente sbagliata.

La partenza a freddo è ovviamente un problema per tutti i motori, ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.
Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi anche per chi è stato in alta montagna e la moto avesse dormito all' esterno penso che le temperature al mattino non possano esser state sotto zero.
Cosa invece molto comune per le auto che è vero non abbiano un 15w-50 ma almeno fino a pochi anni orsono il classico olio è sempre stato un 10w-40.
Comunque sia su qualsiasi tabella indicante i range di temperatura esterna di lavoro degli olii motore potrai riscontrare che ANCHE il 15w-50 copre temperature minime di almeno -15°C quindi vorrei sapere quali motori motociclistici si siano mai trovati in tale situazione di partenza.
Altra considerazione è che fin ora tutti hanno sempre lubrificato tali motori col 15w-50.......sarebbero tutti con le bronzine in quello stato, invece non è così.
Se proprio dovessi consigliare in "meglio" cosa utilizzare come olio dico di passare ad un 10W-50 dove quindi si "migliora" il comportamento a freddo ma si mantiene la protezione (50) sulle temperature alte.
La pompa dell' olio riesce sempre a pompare nel circuito, anche a freddo (se freddo si può dire in campo motociclistico).
E' più probabile invece che l' olio perda le proprie caratteristiche a chi utilizza queste moto in contesti poco opportuni tipo traffico cittadino in estate senza preoccuparsi troppo della temperatura motore che sale inevitabilmente essendo motori raffreddati ad aria/olio privi di una ventola che mitighi la sofferenza nei contesti cittadini.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 21:15   #2
lamantino
Mukkista doc

L'avatar di lamantino

ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
ma parliamo appunto di queste partenze a freddo.

Qualsiasi moto penso che difficilmente si sia trovata a dover partire con l' oilo sotto gli zero gradi
Per partenza a freddo si intende l'avviamento di un motore freddo anche in un luogo dove ci sono 40°.
I motori sono progettati per essere lubrificati da un fluido con viscosità 10 cSt. A 40° un olio 5 ha viscosità 90 cSt; un 15 (sempre a 40°) ha viscosità 150 cSt.
Fate voi....

Ho monitorato a lungo la temperatura massima dell'olio della mia moto in estate e non ho mai visto superare i 115°. A quella temperatura il lubrificante che raggiunge 10 cSt è il 40; un 50 arriva a 10 cSt a 125°, quindi troppo viscoso alla temperature tipiche di utilizzo della moto.
In caso di surriscaldamento (tipo nel traffico) il decadimento della viscosità di un lubrificante dipende molto più dalla sua qualità che dalla viscosità iniziale.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2024, 21:55   #3
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

Mi chiedo questo valore "optimum" di 10 centistoke dove lo hai appreso?
Sul display della moto vedi la temperatura dell' olio? O giri con motoscan collegato?
Col tuo ragionamento perché i vari produttori di olio fanno così tante gradazioni se a tuo parere un 5w sarebbe ancora inadeguato?
Tornando alle temperature che hai rilevato, immagino siano quelle durante la marcia, quindi a velocità almeno di 60 km orari dove il radiatore riesce a smaltire decentemente il calore....ma appena ti fermi a un semaforo le temperature salgono in fretta non essendo presente ventole.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione