Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2024, 13:38   #1
Lev_Zero
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
Messaggi: 445
predefinito

Si, infatti dovendo comunque smontare chiederò a wilbers se la cosa ha un senso (sola molla anteriore più morbida) e quanto si può scendere di durezza rispetto adesso senza rischiare scompensi di setup. I Wilbers sono stati montati nuovi circa 3 anni fa (e la moto è stata usata pochissimo da allora).

Per quanto riguarda gli originali, il posteriore (sull'anteriore non ho certezze) era stato fatto revisionare dal precedente proprietario proprio da Rinaldi (adesivo sulla scatola del motore ESA posteriore) ma sicuramente aveva su parecchi km da allora (non so con esattezza, ma 30-40k sicuro).

In ogni caso con gli originali la moto era sì più morbida (ma comunque non è che fosse un cuscino stile GT, onestamente), ma decisamente più scomposta (anche in sport). Ora capisco che forse quello che cerco non esiste (ovvero essere decisamente sul morbido con precarico a zero ed ESA in conf, ma poter irrigidire a sufficienza da rendere la moto maneggevole quando si vuole spingere), ma visto che comunque la spesa c'è stata vorrei capire se si può trovare una via di mezzo migliore.

Ultima modifica di Lev_Zero; 01-07-2024 a 13:49
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2024, 14:19   #2
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 574
predefinito

Vedo che hai abbastanza confusione se pensi che il precarico minimo sia di aiuto al confort di guida.
Il precarico và regolato a seconda del peso (soprattutto passeggero) che si carica e serve per riportare "in geometria" la moto che altrimenti sarabbe seduta sul posteriore con ovvie difficoltà di guida.
Della tua moto non conosci la storia in quanto non sei stato l' unico propietario e il mono posteriore già rivisto da Rinaldi non ti è indice che possa essere stato all' epoca (ameno 30/40 k km) "migliorato" o mantenuto come l' originale.
Quindi è ovvio che fino al montaggio dei wilbers hai guidato una moto che già da originale era penosa, figuriamoci con un setting che prevedeva un anteriore da almeno 60/70 mila km e un posteriore più "fresco" e forse migliorato (cosa che scompenserebbe addirittura la moto).
Ti focalizzi sulle molle, ma fidati che con molle originali potresti fare degli ammortizzatori talmente scomodi e rigidi come una moto da pista.
Un' altra considerazione è non pensare che + rigido sia uguale a più maneggevolezza.
Ho provato GS con mono posteriori troppo "duri" tanto da non permetterti di spalancare il gas pena continui impennamanti della moto.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©