Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Ho visto quel link della boccola di adattamento da 18 a 12, e ho capito perche non esiste al contrario:
perché mentre a scendere si restringe il buco quindi la sonda piccola ha comunque modo di inserirsi bene nel flusso del gas e la testina sensibile resta in posizione,
facendola al contrario la sonda piu grande è costretta a stare molto piu esterna e forse non prende bene il flusso dei gas .. (ma qui se incide o no, io non posso proprio dire niente  )
|
mi hai indirizzato con questo tuo ragionamento alla soluzione dell'enigma che poi tanto enigma non era. Semplicemente una sonda wide band ha un diametro più grosso non solo al filetto ma proprio anche al sensore e non passa in un foro da 8-10 mm come sarebbe quello da 12 con un raccordo filettato al suo interno.
C'è anche da dire che volendo allargare la sede attuale, saldando poi il raccordo da 18mm rovinerei tutta la cromatura, e questo mi spinge a considerare più opportuno, se deciderò di procedere, di fare i collettori ex novo. Dovrei trovare chi se ne occupa qua intorno a Genova ma non so dove andare, anche se il lavoro non è complicato, basta una piega tubi o due saldature.