Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2024, 13:33   #1
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Ho provato anche io la Stelvio. E' la prima Guzzi che mi piace davvero, ma dopo una decina di chilometri percorsi, ho capito che non avrebbe fatto al caso mio.

Posto che il mezzo è assolutamente ben confezionato, con finiture molto buone in rapporto al prezzo, diverse caratteristiche mi sono parse indigeste.

Innanzitutto le vibrazioni. Il motore ha decisamente un'ottima erogazione. E' pieno ai bassi ( anche se non strabordante ), ha dei medi corposi, e allunga decentemente. Non è il GS 1300, ma in alto ha maggior brio dell' Africa Twin MY 2024. Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...

Anche il cambio mi è parso decisamente perfettibile, con innesti lunghi , ed un quick shift mediocre ( se comparato alle unità Ducati / KTM / Honda ).

Frizione duretta da azionare, ma ben modulabile. Peccato ( sicuramente è un difetto del singolo esemplare ) che inserendo la prima al semaforo, la moto balzasse in avanti sensibilmente.

Anche il cardano, pare lontano dall'efficienza dall'unita di una Supertenere 1200, che progettualmente la precede di 15 anni.

La posizione di guida è bene inserita nel mezzo. Sicuramente comoda nei trasferimenti, ma le ginocchia stazionano vicino alle teste, con annesso calore fastidioso, pur in presenza di temperature primaverili sul 20 gradi.

Peccato perchè i freni sono eccellenti, e le sospensioni pur in declinazione meccanica, fanno molto bene il proprio lavoro. In verità tutta la ciclistica nel suo complesso è decisamente sana. Non ho " spinto " forte, ma si percepisce un lavoro decisamente ben fatto.

Credo si debba essere dei Guzzisti per apprezzare la Stelvio. Probabilmente non lo sono, o non lo sono ancora.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2024, 23:34   #2
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...
Io avevo ben identificato il regime di 3.000 giri/minuto quale zona davvero fastidiosa per le vibrazioni.
Da fermo no. O non le ricordo.
Quando sei fermo, in folle, c'è la coppia di rovesciamento che è ancora avvertibile, ma non mi aveva creato alcun problema.
Vecchio 05-06-2024, 08:19   #3
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Ma queste vibration are good or not good ?
Vecchio 05-06-2024, 09:37   #4
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

Quelle che l'esemplare che ho provato manifestava a 3.000 giri erano non buone.
Ma io faccio poco testo; delle vibrazioni posso farne tranquillamente a meno.
La coppia di rovesciamento mi da poco fastidio, per la verità; ma se non ci dovesse essere sarebbe ancora meglio.
Vecchio 05-06-2024, 12:25   #5
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Io avevo ben identificato il regime di 3.000 giri/minuto quale zona davvero fastidiosa per le vibrazioni.
Hai ragione. E' il regime più fastidioso. Rispetto tuttavia alla mia Africa Twin, alla Multistrada V4, ma anche alle precedenti Ducati motorizzate DVT, vibra veramente tanto.

Concordo con Hedo. Io da sempre acquisto a scatola chiusa. Tanto immagino già le caratteristiche del mezzo. La Guzzi, è stata una prova guidata dalla curiosità.

Verissimo anche ciò che afferma GTO. Tutti quanti, più o meno consapevolmente, parametrizzano la moto in prova, con quella che si guida giornalmente.

Ciò detto esistono realizzazioni più asettiche ( le Jap in particolare ) , ed altre più peculiari.

Ecco ... Guzzi Ti deve veramente piacere. Con i tanti pregi, ed altrettante caratteristiche.

Dpelago Honda AT 1100
Vecchio 05-06-2024, 21:46   #6
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

Quote:
Ecco ... Guzzi Ti deve veramente piacere.
Molto meno comunque delle Guzzi di 15 e oltre anni fa.
A quei tempi dovevi proprio essere estimatore del marchio; oggi credo sia più facile che l'utente generico possa acquistarla.
E il successo della V85 ne è una prova; è una moto che può piacere a tutti.
Vecchio 05-06-2024, 21:55   #7
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Peccato ( sicuramente è un difetto del singolo esemplare ) che inserendo la prima al semaforo, la moto balzasse in avanti sensibilmente.
Lo fanno tutte, ho letto che potrebbe dipendere dalla frizione multidisco in bagno d’olio, ma io lavoro nell’IT e di meccanica ci capisco pochissimo…

Mi stupisce il tuo giudizio negativo sul cardano (secondo me lavora bene) e positivo sulle sospensioni (difficilmente ho provato di peggio in tempi recenti, v85 compresa).
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2024, 22:35   #8
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Lo fanno tutte, ho letto che potrebbe dipendere dalla frizione multidisco in bagno d’olio, ma io lavoro nell’IT e di meccanica ci capisco pochissimo…

Mi stupisce il tuo giudizio negativo sul cardano (secondo me lavora bene) e positivo sulle sospensioni (difficilmente ho provato di peggio in tempi recenti, v85 compresa).
Se le frizioni multidisco in bagno d’olio non staccassero a dovere, la quasi totalità delle moto sarebbe affetta da problemi. Di tutta evidenza non è cosi. Il problema, se non riferito al singolo esemplare, non può risiedere nella tipologia di frizione. Al più nella sua realizzazione.

Il cardano... non sono un estimatore di questa trasmissione. Francamente le unità montate da BMW, o il vecchio Supertenere, sono a mio parere migliori.

Circa le sospensioni, lungi dall’essere la mia una prova esaustiva, non mi hanno deluso. Ciò detto, da quando sulla Multistrada my 2015 ho testato le unita elettroniche, mai ne farei a meno.

Concordo con LoSkianta. La V85TT è meno rivolta al guzzista ... d’altro canto, BMW insegna da anni, se vuoi vendere al grande pubblico, non puoi chiuderti nella cerchia degli appassionati del marchio. Cosi ha fatto anche Ducati...

Bisogna comunque riconoscere che la Stelvio è rutto fuor che anonima. Il mercato ne giudicherà il gradimento commerciale.

Dpelago Honda AT 1100
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione