Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2024, 17:18   #1
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Non capisco la tua domanda. Vorresti che la forza residua trasmessa fosse inferiore a 9 kn ?
Vecchio 03-04-2024, 17:40   #2
mamozio
Mukkista doc

L'avatar di mamozio

ubicazione: Roma
predefinito

protezioni tutta la vita, e parlo per esperienza diretta...
poi la tecnologia continua ad evolvere i materiali, ora le protezioni sono sempre più comode e protettive...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2024, 17:44   #3
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

ginicchia ?

- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
Vecchio 03-04-2024, 18:34   #4
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
- Cos'è un cavillo ?
- Il cavillo è un animile che tritta e galippa
E la fòrmica è un ìnsetto che càmmina pèrterra.
Vecchio 03-04-2024, 18:33   #5
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Non capisco la tua domanda.
Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
(Ammetto che dovrei rivedere il video, l'ho visto di corsa, magari lo spiegava bene).
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
Vecchio 04-04-2024, 09:18   #6
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Se qualcuno me lo spiega evito di rivederlo.
Buon Giorno,
ci sono tre passaggi fondamentali sul video.
Il primo che una persona, in Nord America, dove ti fanno causa se scoreggi storto, dice testualmente che le protezioni servono poco per le botte, hanno vari errori concettuali di design, e sono state fatte fare "scarse" per i gruppi di pressione delle ditte, le quali hanno agito anche (non solo) per estromettere altri concorrenti dal mercato.
Il secondo, è che ci tale fonti. Non una, ma una dozzina scarsa.
Il terzo che la normativa fa schifo, lo sanno che fa schifo, non c'è incentivo da chi la la ha fatta a farla meglio, e le ditte lo sanno, le quali sono le responsabili di una normativa così scarsa. E le ditte mantengono tale normativa, per diminuire i costi.

Nello stesso video, l'autore nei commenti suggerisce airbag e protezioni efficaci disponibili anche da aggiungere/sostituire ai nostri capi. Non le linka su un loro sito, ma da un sito commerciale (infatti, nei vari siti cita spesso vari siti in giro per il mondo dove i prodotti che recenscisce sono disponibili). FortNine non vende, ma forse deve guadagnare e pagarsi le spese. A dir la verità, lo stesso tipo di protezioni che i miei istruttori di guida, mi avevano suggerito. Ad essere onesti, lo stesso tipo di protezioni che io ho montato aftermarket (Richa nel mio caso) sulle mie giacche due anni fa, e dove ho effettivamente scoperto, che non entravano nelle tasche delle giacche, perchè protezioni troppo grandi. Dice altresì che servono maggiormente per il riparo alla abrasioni, non dei colpi.

Sintetizzando: le protezioni servono a poco per i colpi, e sono fatte così perchè i produttori di abbigliamento ci rifilano poi altre protezioni più costose aftermarket.
Vecchio 04-04-2024, 18:03   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
FortNine non vende,

Ehm, oltre al fatto che vende, in home page questa settimana ha gli zainetti da fuoristrada...

https://fortnine.ca/en/
Vecchio 04-04-2024, 10:12   #8
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Il tizio nel video diceva che ridurre a 9 Kn è comunque poco, come protezione.
Chi l'ha decisa, questa soglia, e in base a cosa?
....
Agli albori della normativa 1621 i requisiti venivano discussi e proposti da un gruppo di lavoro formato da tecnici delle case produttrici di abbigliamento e protettori e dai tecnici degli enti di certificazione. Con il passare degli anni e con i vari aggiornamenti alle normative questo gruppo di lavoro (che cmq esiste) ha perso progressivamente potere e i requisiti vengono proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...

In base a cosa sostieni che 9 kN è poco ? Ovviamente si può scendere ancora, infatti in commercio ci sono Back che trasmettono tra 4 e 6 kN, però per arrivare a questi valori bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. Ormai la soglia psicologica per lo spessore accettabile di un paraschiena è di circa 20-22 mm, oltre commercialmente si fa fatica a piazzarlo, e con questi spessore scendere sotto i 9 non è cosa facile...
Teniamo presente che il protettore deve offrire il giusto equilibrio tra comfort e protezione, se indosso qualcosa di scomodo, durante la guida sarò distratto da questo e magari invece di concentrarmi sulla guida sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
Vecchio 04-04-2024, 10:35   #9
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

ubicazione: in giro
predefinito

grazie per il thread, bella iniziativa: occorrerebbe parlarne di più.

aggiungo un piccolo contributo personale: alla seconda volta (ad un anno esatto di distanza) che il distratto di turno buca lo stop da una via laterale e, tranquillo senza manco un accenno di frenata, mi centra in pieno scaraventandomi dall'altra parte della carreggiata (e per fortuna non veniva nessuno in senso contrario....),

ho preso un airbag con zainetto annesso

protegge dalla nuca al coccige, pesa 800g, ci carico il necessario per lavoro e addosso non lo senti se non per quello cha hai caricato nello zaino.

dichiarano come forza residua al test di impatto soltanto 1,4 kN
stark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 10:45   #10
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stark Visualizza il messaggio
ho preso un airbag con zainetto annesso
Posso sapere marca e modello?
Vecchio 04-04-2024, 11:01   #11
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

predefinito

Quote:
.... marca e modello?
certo, è questo della oj (OJ AIRBAG BACKPACK c/tasca interna nero) con "meccanica" della motoairbag (modello VZero)

https://www.amazon.it/OJ-AIRBAG-BACK...=APO0AS8ON3DVR
Vecchio 04-04-2024, 11:07   #12
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stark Visualizza il messaggio
dichiarano come forza residua al test di impatto soltanto 1,4 kN
per arrivare a questi valori l'unico modo è appunto l' Airbag, impossibile con un Back tradizionale.
Vecchio 04-04-2024, 11:18   #13
stark
Mukkista doc

L'avatar di stark

predefinito

Quote:
per arrivare a questi valori l'unico modo è appunto l' Airbag, impossibile con un Back tradizionale.

esatto, ma quello che mi ha favorevolmente stupito è che, a differenza del paraschiena classico, questo non lo sento proprio e nell'uso in città (anche) per lavoro è comodo ed invisibile anche quando arrivi a destinazione.

l'unica "accortezza" è ricordarsi di agganciarlo tutte le volte.

per lo sgancio, invece, senti tirare quando ti alzi dalla sella e provvedi senza conseguenze: a meno che non ti ci metti proprio di impegno, infatti, la forza per attivarlo è molto superiore alla trazione che eserciti normalmente scendendo dalla moto
Vecchio 04-04-2024, 10:54   #14
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
proposti e approvati dai vari burocrati che scaldano le sedie a Bruxelles, purtroppo molti di questi non sanno nemmeno come sia fatto un capo da moto e cosa sia una moto...
...bisogna aumentare spessori e peso, a scapito quindi del comfort. ...
...sarò concentrato a cercare un posizione in sella per veitare che il protettore mi dia fastidio.
Caro, sono certo tu potrai contribuire meglio di me.

Il peso su una giacca di tipo da me definito barocco (piena di cazzate), è percentualmente super preponderante rispetto alle protezioni.
Per darti un'idea, le fettuccie da 50 mm per stringerle sui fianchi che vedo usate a kilometri, che potrebbero essere sostituire da cordini interni con coulisse, pesano da sole tanto quanto le protezioni.
Per cui, è un problema di design, di look, di facilità di comunicazione e di ignoranza di chi fa le giacche/pantaloni. O di colpa di chi disegna le giacche.
I burocrati li conosco, faccio parte del team di discussione per la EN959 in ambito alpinistico. Ma essendo burocrati, sono soggetti a "sistemi di lubrificazione per confermare idee altrui"(sono certo hai capito) e a cosa gli dicono i tecnici.
Si tratta di protezioni obbligatorie. Per cui, il prezzo, essendo obbligatorio, non è un parametro salvo non dover guardare EBITDA dei produttori...

Sono altresì certo che se aumentano le quantità, anche prodotti costosi e pesanti, diventerebbero più leggeri ed economici.

Per cui, le protezioni sono obbligatorie se compri un capo tecnico, che almeno esso sia fatto bene.

Nei corsi guida, mi hanno detto "no paraschiena interno alla giacca, ma attaccato al corpo = aftermarket), e "cambia le protezioni di serie delle giacche se sembrano dei cessi!". Ho fatto i due passaggi passando a airbag e protezioni in D3O (pur non sapendo se vanno bene)

Ultima modifica di Kinobi; 04-04-2024 a 10:57
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2024, 11:05   #15
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

predefinito

Quote:
Per cui, le protezioni sono obbligatorie se compri un capo tecnico, che almeno esso sia fatto bene.

Nei corsi guida, mi hanno detto "no paraschiena interno alla giacca, ma attaccato al corpo = aftermarket), e "cambia le protezioni di serie delle giacche se sembrano dei cessi!". Ho fatto i due passaggi passando a airbag e protezioni in D3O (pur non sapendo se vanno bene)
Sono d'accordo con te sul fatto "almeno siano fatte bene "

Anche sul fatto di avere un paraschiena con bretelle e fascia invece che inserito nella giacca sono d'accordo, ma piuttosto che non averlo va bene anche quello da inserimento, purchè sia certificato e non il semplice foam che mette qualcuno.
Sul discorso protezioni "cessi" bisognerebbe vederle e non dare per scontato che lo siano. Purtroppo dall' Asia arrivano parecchi protettori con certificazioni farlocche, ma qui si apre un altro capitolo.
Vecchio 04-04-2024, 11:28   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Anche sul fatto di avere un paraschiena con bretelle e fascia invece che inserito nella giacca sono d'accordo, ma piuttosto che non averlo va bene anche quello da inserimento, purchè sia certificato e non il semplice foam che mette qualcuno.
Io ho scoperto un mondo (come ricordi da thread all'epoca) con le "maglie" da enduro. Ne ho presa una senza maniche con solo paraschiena/petto da usare quando vado in pista. che è molto più comoda che il paraschiena con la cinghia.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione