Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2024, 15:38   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

le bielle non erano bloccate, erano i pistoni nei cilindri. Peraltro quando si parla di biella disassata si fa cadere nell'equivoco in cui e' cascato mio fratello perche' e' una definizione sbagliata. Quello che e' disassato e' lo spinotto. PEr i motivi detti, ovvero attenuare lo scampanio nell'inversione del fianco di appoggio del pistone tra quando sale e quando scende. MA in realta', come evidenziato da PMIZ (basterebbe un disegnino), quello che e' disassato e' l'intero gruppo cilindro rispetto alla mezzeria dell'albero. Insomma, il tutto non e' perfettamente simmetrico, ma su un piano sfalsato ma sempre piano ! (difficile spiegare a parole) Diciamo che in quel punto la biella e' allineata al cilindro ma non e' "centrata" simmetricamente . Ma di certo e' allineata perfettamente con la congiungente tra il suo perno sull'albero e il perno dell'albero sul basamento. QUindi non esiste alcun braccio di leva su cui possano insistere le martellate.
A maggior ragione su quel motore vecchio che era pure simmetrico. Dare le martellate sul pistone, passatemi l'esempio era come pretendere di far girare un bullone dopo averci infilato una chiave ma picchiandola "in linea" con la chiave stessa. Se si e' mosso e' solo perche' tanto bloccato non era e guadagnato non si sa come uno o due mm di corsa si e' creato un po' di braccio di leva.
PEraltro mi sorge il dubbio di quanto possa essere nortonico un motore che quando viene fermato per sempre decide di mettersi in quella posa. Un vantaggio pero' c'era, non dovrebbero essere arrigginiti i cilindri visto che l'acqua non poteva passare. Altrimenti buttava pure quelli.
FOrse lo spirito del motore Nortonista e' stato quello di sperare di essere riesumato un giorno....e pure l'imbiellaggio a 360.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 27-03-2024 a 15:42
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©