Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2024, 11:38   #1
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Ritirata venerdì l’Adventure con ruota da 19”, ieri ho fatto la prima uscita - 560 km e 9 ore di guida – scrivo qualche considerazione in rapporto all’ AT precedente – MY 2021 modello base, quella col serbatorio da 18.8 per capirci.
- Posizione di guida: sostanzialmente identica, la sella di questa in ogni caso è meglio conformata e più larga “dietro”, dunque più comoda anche se la mia l’avevo fatta rifare da Pisano – cosa che, credo, farò anche con questa, l’imbottitura è davvero tanto rigida. Angolo anche-ginocchia identico a prima e perfetto per la mia taglia.
- Protezione aerodinamica: io sono 1.75 e con vetro in posizione bassa, per i miei gusti è ben più che adeguata, non credo l’userò mai in posizioni più alte anche perché si avvicina alla linea degli occhi, in ogni caso protegge più dell’altra che aveva un vetro d’altezza “intermedia” – ottimo – della WRS.
- Sospensioni: le altre avevano escursione maggiore, erano meno frenate dunque più votate al comfort, o al fuoristrada - queste sono semiattive, più “compatte”, controllate, per guidare su asfalto, decisamente meglio queste.
- Motore e cambio: entrambe DCT – hanno migliorato moltissimo la gestione del cambio nelle condizioni a bassissima velocità, passo d’uomo, inversioni da fermo etc, e questo assieme all’altezza inferiore la rende più gestibile. Il motore è più rotondo, la spinta appare più piena, fluida, la coppia in più si sente al punto che spesso ho usato la terza quando con l’altra certamente avrei scalato in seconda, molto bene. Per inciso, io uso il cambio SOLO in manuale, le mappe non so nemmeno come si cercano.
- Freni: ottimi erano, ottimi sono rimasti, il posteriore è un freno “vero”
- Guida: è diventata più stradale, “compatta”, persino agile rispetto a prima e certamente più divertente ancorchè più pesante. Sono minori i trasferimenti di carico, maggiore la sensazione di controllo in piega, si, è più bella da guidare.
Sintesi: prescindendo dall’aspetto economico che ahimè spesso è ciò che determina le nostre scelte, chi ha quella vecchia e ne fa un uso prettamente stradale, se può permetterselo, fa bene a cambiarla.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 12:47   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Anche io ne sono entrato ieri in possesso. Adventure Sport , manuale.

Scendo da una Multistrada V4 S.

Felicemente impressionato dal propulsore, pieno e corposo sin dai regimi più bassi. Non ho superato i 5000 giri, ma credo che oltre non abbia molto da offrire.

Decisamente buona anche la protezione areodinamica, anche se il plexi in posizione alta distorce la visuale per chi come il sottoscritto è 180 cm.

Ottimi i freni. Cambio e frizione ... solito livello Honda.

Ho trovato giusto un po' dura la sella, dopo qualche ora di guida. Un minimo di calore proveniente dal propulsore, alla temperatura esterna di 16 gradi.

Attendo di percorrere qualche migliaio di chilometri, per un giudizio più completo.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2024, 13:50   #3
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
.

Felicemente impressionato dal propulsore, pieno e corposo sin dai regimi più bassi. Non ho superato i 5000 giri, ma credo che oltre non abbia molto da offrire.

Dpelago Honda AT 1100
...ni, l'apice della curva di coppia è circa 300 giri più in alto, la potenza massima a 7.250, arrivando dal 1100 vecchio posso dirti che qualche soddisfazione, cambiando a 7.000, arriva, e per strada ho mai perso le ruote di nessuno

Ultima modifica di pigipeo; 25-03-2024 a 13:54
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione