Poco tempo fa mi sono addentrato nella questione "sostituzione liquido freni" di una vettura con qualche giorno alle spalle e la risposta da parte di tutti i meccanici è stata più o meno sempre la stessa "lo faccio ma non voglio saperne nulla se si blocca/inchioda qualcosa" così ci sono rimasto pure io stupito e mi sono messo ad indagare più a fondo e quello che ho capito e preso per "valido" è:
Se ti presenti da un meccanico con un veicolo che non ha mai seguito lui in prima persona il meccanico (perché sa che chi più o chi meno...) non sifida che il lavoro sia stato fatto con regolare cadenza e quindi? Quindi si potrebbero esser formati dei depositi che si sono ossidati insieme al liquido e che stanno li belli tranquilli senza rompere le scatole a nessuno ma che venendo a contatto del liquido nuovo si staccano e potenzialmente vanno in giro ostruendo i vari passaggi.
Ragionando su questa filosofia capisco che il punto in cui il liquido rimane fermo per più tempo è proprio la centealina abs che rimane "chiusa/bypassata" finche non deve intervenire ed è proprio li che si genera il problema più frequente.
Liquido mai cambiato, centralina mai spurgata, appena metti il liquido nuovo e attivi la centralina per fare lo spurgo si muove tutto e si pianta la centralina.
Quanto descritto sopra non ha valore se il veicolo è sempre stato seguito ed ogni anno è stato sostituito il liquido ma il meccanico a scatola chiusa non lo può sapere quindi prima di fare il lavoro mette le mani avanti.
|