Io l'ho presa col mero intento di ingrassare dato che tra filtro e scarico avevo oggettivamente smagrito. Prima di procedere all'acquisto di un pezzo che il buon belinassu fa pagare caro, ho letto tutto lo scibile presente qui su qde e su molti altri siti, compreso quello del belinassu che, ovviamente, non ti dice mica che è na sola...
Insomma, alla fine, non essendo un tecnico né tantomeno avendola mai provata mi sono buttato. Essendo che la moto prima di installarla (l'airbox di sta cazzo di moto è situato in un punto che devi di fatto smontarne mezza) sparacchiava da dar fastidio, e dopo l'installazione ha smesso o comunque sensibilmente ridotto, direi di sì. Al netto dell'ingrassare o dello smagrire, scalda meno (scaldava già poco), e mi dà l'impressione (basata sul mio sensore culo) di aver guadagnato un minimo spunto sotto, spunto che si era "spuntato" avendola "aperta" di più, con conseguente abbassamento della compressione.
Quanto sopra non ha e non vuole avere nessuna presunzione di scientificità, mere sensazioni di un utente medio basso.