Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2024, 14:49   #1
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Io l'ho presa col mero intento di ingrassare dato che tra filtro e scarico avevo oggettivamente smagrito. Prima di procedere all'acquisto di un pezzo che il buon belinassu fa pagare caro, ho letto tutto lo scibile presente qui su qde e su molti altri siti, compreso quello del belinassu che, ovviamente, non ti dice mica che è na sola...
Insomma, alla fine, non essendo un tecnico né tantomeno avendola mai provata mi sono buttato. Essendo che la moto prima di installarla (l'airbox di sta cazzo di moto è situato in un punto che devi di fatto smontarne mezza) sparacchiava da dar fastidio, e dopo l'installazione ha smesso o comunque sensibilmente ridotto, direi di sì. Al netto dell'ingrassare o dello smagrire, scalda meno (scaldava già poco), e mi dà l'impressione (basata sul mio sensore culo) di aver guadagnato un minimo spunto sotto, spunto che si era "spuntato" avendola "aperta" di più, con conseguente abbassamento della compressione.

Quanto sopra non ha e non vuole avere nessuna presunzione di scientificità, mere sensazioni di un utente medio basso.
Vecchio 28-02-2024, 15:53   #2
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead Visualizza il messaggio
spunto che si era "spuntato" avendola "aperta" di più, con conseguente abbassamento della compressione.
Abbassamento della compressione? Ma di che parli, scusa? Hai messo mano alle termiche del motore? Hai inserito una guarnizione sotto i cilindri? Come diavolo hai fatto ad abbassare (il rapporto) di compressione??????
Vecchio 28-02-2024, 16:35   #3
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Abbassamento della compressione? Ma di che parli, scusa? Hai messo mano alle termiche del motore? Hai inserito una guarnizione sotto i cilindri? Come diavolo hai fatto ad abbassare (il rapporto) di compressione??????
È evidente che mi sia espresso male, intendevo dire (da non tecnico - ribadisco) che le conseguenze dello scarico più aperto siano state di una maggiore facilità di fuoriuscita dei gas a valle delle camere di combustione. La percezione è quella di una minore compressione, anche se il rapporto rimane il medesimo. Spero di essere stato più chiaro. Se non lo sono stato, chiedo venia.
A te chiedo invece come può essere che il CEO di BMW sia così privo di savoir-faire
Riscusate ot
Vecchio 11-03-2024, 12:04   #4
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rattlehead Visualizza il messaggio
intendevo dire che le conseguenze dello scarico più aperto siano state di una maggiore facilità di fuoriuscita dei gas a valle delle camere di combustione.
Quello che descrivi non ha nulla a che fare con il rapporto di compressione ma si definisce valore di contropressione dei gas di scarico. Nel caso di scarichi mal progettati all'uscita della camera di combustione i gas incandescenti potrebbero trovare una eccesiva resistenza che peggiorerà il rendimento, in quanto parte dell'energia verrà sprecata per vincere la resistenza che si crea nel sistema di scarico. Più lo scarico è libero, minore sarà la resistenza incontrata dai gas in uscita e maggiore sarà il rendimento. Questo nei motori 4T, nei 2T entrano in ballo altri fattori.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione