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Vecchio 28-01-2024, 09:59   #476
supermissile
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meglio se non si prova a mettere in moto a spinta,per tanti motivi...uno importante è quello della centralina che non avendo corrente a sufficenza si rischia di fare un danno....di conseguenza gli iniettori che non arriva corrente a sufficenza dalla centralina....ci vuole il boster...a spinta solo i vecchi adorati motori a carburatori e puntine......non si rimaneva mai a piedi...

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Vecchio 28-01-2024, 10:02   #477
GIGID
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I 4 Jap a carburatori li facevo partire zampettando da solo in garage


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Vecchio 28-01-2024, 10:05   #478
B4n24i
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Le batterie al litio funzionano sugli autoveicoli perché contengono una elettronica di gestione che si interpone tra le celle della batteria e il veicolo. La necessità di caricabatterie adatti al litio è dettata dal fatto che le batterie al litio non necessitano di carica di mantenimento.
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Vecchio 28-01-2024, 10:07   #479
GIGID
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Certo, ma perché sul mezzo anche non predisposto dovrebbe caricare giusto e con il caricabatterie no ?
L’elettronica di controllo c’è sempre

Il mantenimento non serve perché hanno bassa auto scarica, ma se ci sono utilizzatori che consumano (antifurto, orologi, gps,ecc) va ugualmente mantenuta


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Vecchio 28-01-2024, 10:10   #480
GIGID
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Chi me la parera ?
@yuza ?

https://amzn.eu/d/eUt0j0S


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Vecchio 28-01-2024, 10:12   #481
SuperMarioBros
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Condivido l’osservazione di @GIGID
Vediamo se arrivano risposte articolate, perché la domanda è più che legittima

Seguo con interesse
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Vecchio 28-01-2024, 10:19   #482
Chimera833
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I caricatori specifici servono perché le batterie al litio non hanno bisogno del ciclo di desolfatazione, quindi, le soluzione sono 2: o si compra un caricabatterie con ricarica dedicata alle litio, oppure va bene anche uno normale purché possa disattivare la desolfatazione nel suo ciclo di ricarica. Il mantenimento serve cmq per entrambe (ovviamente la gestione/funzionamento dello stesso è differente fra litio e normale ma pur sempre si tratta di mantenimento)

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Vecchio 28-01-2024, 11:03   #483
yuza
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Originariamente inviata da Chimera833 Visualizza il messaggio
I caricatori specifici servono perché le batterie al litio non hanno bisogno del ciclo di desolfatazione
Non è quello il motivo. Si ovvio, non solfatano, ma la ragione di un profilo di carica specifico è che soffrono la sovraccarica (>15V) che invece è tipica dei profili di ricarica delle piombo
Se hanno un buon BMS, questo interrompe la carica aprendo i mosfet (ma non si ricarica...)
Se non lo hanno (e tante in commercio sono così) si fuma la batteria....
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Vecchio 28-01-2024, 11:06   #484
yuza
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Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Chi me la parera ?
@yuza ?
Eviterei di acquistare batterie online...non sai da quanto sono a scaffale, e adesso che non possono più venderti quelle dry con acido da aggiungere per l'attivazione (per via di un regolamento europeo del 2019) sono tutte "ready" quindi soggette ad autoscarica

Il che non è un problema per chi fa manutenzione dello stock, e le ricarica periodicamente (ogni 6 mesi ve bene), ma chi fa ecommerce dubito lo faccia (di sicuro non amazon...)

Va in negozio specializzato e scegli un marchio serio (Yuasa, Varta, Exide, Unibatt, Fiamm....)
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Vecchio 28-01-2024, 11:08   #485
yuza
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interessante domanda .... ma BMW vende batterie al litio anche originali per cui penso non ci siano problemi .....
Si ma fatte dalla Paragon (specialista tedesco recentemente acquistato da Clarios, padrone di Varta, quella automotive non Varta AG), non è roba "commerciale"...
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Vecchio 28-01-2024, 12:02   #486
Chimera833
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Non è quello il motivo. Si ovvio, non solfatano, ma la ragione di un profilo di carica specifico è che soffrono la sovraccarica (>15V) che invece è tipica dei profili di ricarica delle piombo

Se hanno un buon BMS, questo interrompe la carica aprendo i mosfet (ma non si ricarica...)

Se non lo hanno (e tante in commercio sono così) si fuma la batteria....
Dipende dal mantenitore però, nessuno dei miei, che sia per carica di batterie agm o classiche, non supera mai i 14.5 V...solo se utilizzo il profilo per le batterie per start and stop allora la porta a 14.8

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Vecchio 28-01-2024, 12:18   #487
yuza
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Si diciamo che il profilo ideale prevederebbe almeno una fase ad alta tensione (dopo la solfatazione, che si fa meglio a bassa tensione ma alta corrente) che può sparare anche 16/17V

I caricabatterie con carica a 5-6-7 fasi di solito prevedono anche questa
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Vecchio 28-01-2024, 12:22   #488
GIGID
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predefinito Cambio batteria GS1250

@yuza
Grazie
E condivido il tuo parere sullo scaffalare le batterie e dimenticarsene.
Ma il brand di queste batterie è buono ?

Sono fortemente tentato e solo perché Amazon ha un servizio clienti e una garanzia di 24 mesi … eccellente
Se non funza nel mese mi ridanno i soldi
Se non funza nei due anni … me la cambiano


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Vecchio 29-01-2024, 15:58   #489
58antonio
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x Lucaornet io ho preso dopo 4 anni una Batteria Unibat Litio eXtra BMS ULT3, CCA 300A, Capacità 5Ah, Peso 0,95 Kg, dim. 135x75x139 mm 300A spunto contro originale 200A 2 anni garanzia 4 morsetti 2+ 2- la puoi girare come vuoi speso la meta dell'originale mai un impuntamento
58antonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2024, 16:59   #490
geppon
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L'ho cambiata un mese fa dopo 4 anni e mezzo di originale su 1250 ADV. Per essere sicuro di non sbagliare ho preso su Amazon la YUASA YTX-14 HBS, la HIGH PERFORMANCE, e con quella puoi dormire sonni tranquilli. Ha un gran spunto, parte col pensiero. Anche sul vecchio bialbero con la HP mai avuto un problema. Una volta, prima di darla in permuta ho dovuto cambiarla e ho messo la YUASA normale - non la HP -e dava problemi fin da subito. HBS e non te ne penti.
Ciao
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Vecchio 29-01-2024, 18:27   #491
yuza
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Sono fortemente tentato e solo perché Amazon ha un servizio clienti e una garanzia di 24 mesi … eccellente
Se non funza nel mese mi ridanno i soldi
Se non funza nei due anni … me la cambiano
Ni. La garanzia copre i difetti di fabbricazione (su tutti i prodotti)
Dubito che a 2 anni dall'acquisto un rivenditore ti riconosca un difetto di fabbricazione su un prodotto che invecchia con l'uso in maniera anche veloce, se abusato
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Vecchio 29-01-2024, 21:13   #492
tirzanello
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Su amazon un rivenditore del marketplace é probabile che possa sfancularti con scuse varie ma se il prodotto è venduto e spedito da Amazon, sei quasi in una botte di ferro. Le varie volte che mi é capitato, anche per cose più costose di una batteria, Amazon non ha mai batteuto ciglio a riprendersi indietro l'oggettoe sostutuirlo.

Piccolo OT ma siamo in zona batteria...
Sto ispezionando la mia nuova 1250 (usata,ma nuova per me) e ho visto che la batteria è bloccata da un tappo in plastica che (non avendo un cazzo da fare come me) è possibile, dopo averlo tolto, aprire in due parti.
Qualcuno ha idea del perché hanno concepito un coperchio apribile in 2 pezzi ?
E poi non finisce qui.
All'interno dei due pezzi, dopo averli separati, si possono vedere microtabelline su entrambi i pezzi, plastiche , con anni e mesi stampati in matrice di righe e colonne. La matrice è tutta puntinata come ad indicare un qualche cosa avvenuto in quel mese/anno che non riesco a immaginare.
Non é un registro dei cambi batteria perché i puntini sono molti ed inoltre tutti i puntini sono preimmatricolazione moto.

Certo non sono li per giocarci a tris ma a che cosa diavolo potrebbero servire?
Metto qualche foto per capire di cosa parlo.

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Vecchio 30-01-2024, 13:09   #493
B4n24i
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Veramente, a parte i puntini che sembrano fatti a caso, quello sembra proprio una sorta di calendario per segnare i cambi batteria.. con gli anni ed i mesi da 01/2015 a 12/2023 per quanto riesco a leggere, e dato che il coperchio batteria dovrebbe essere lo stesso per tutte le 1200 e 1250 LC, il discorso torna.
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Vecchio 30-01-2024, 16:48   #494
mike78
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Quei puntini li ho visti in tanti pezzi di plastica e secondo me sono semplicemente la data di produzione del pezzo stesso...

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Vecchio 30-01-2024, 17:24   #495
azzeta
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Le punzonature, indica mese e anno di produzione di quel pezzo.
Potrebbe essere stato fatto in due pezzi per un risparmio sulla plastica, o per creare una ulteriore protezione termica, cui le batterie AGM sono sensibili.

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Vecchio 30-01-2024, 18:17   #496
tirzanello
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Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
Le punzonature, indica mese e anno di produzione di
quel pezzo...
E' la cosa più sensata da immaginare ma se guardi bene zommando la foto, i
puntini sono a mitraglia, in più caselle.
Aggiungo qui foto con le tabelle di entrambi i pezzi. Le mitragliate coincidono. Non può essere uno che si è divertito a tris. Comunque chiudo qui l' OT perché era solo una curiosità.

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Vecchio 31-01-2024, 13:56   #497
Head
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L'ultima punzonatura indica mese (e anno) di stampaggio del componente in plastica.
per evitare continue modifiche allo stampo, si crea la griglia da stampo e poi al passare dei mesi delle produzioni si puntina (punzona/bulina) di volta in volta lo stampo.
Ultimo puntino=mese di produzione di quel componente in plastica.
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Vecchio 31-01-2024, 14:11   #498
tirzanello
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Continuo a non capire.
Se l'ultimo (cronologicanente) puntino indica il mese/anno di produzione allora i puntini dei mesi precedenti che ci stanno a dire se a quelle date il pezzo non era ancora esistente ?
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Vecchio 31-01-2024, 14:17   #499
strommino
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Ma come fa a pesare solo 430 grammi, quando una batteria ne pesa almeno 3-4…
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Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
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Vecchio 31-01-2024, 16:41   #500
Slim_
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ubicazione: qui
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4,4 kg
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