|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-01-2024, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Io credo che la verità stia nel mezzo e il contesto di mercato sia più fluido. Sicuramente GS e MTS giocano a guerre stellari con KTM e Triumph che cercano di essere della partita facendo valere un prezzo più basso proponendo anche loro a contenuti top. Poi ci sono altre maxi (o near maxi) che vanno dalla Africa Twin a Norden DesertX Multisrada V2 Stelvio V100 ma anche BMW GS serie F e Vstrom Tracer che fanno lo stesso lavoro con qualche raffinatezza, dotazione centimetro cubo e cavallo in meno ma che puntano sul discorso "sei sicuro che un V4 o un 1300 ti serve?". Credo che siano segmenti diversi, ma sicuramente ci sono delle intersezione di clienti sia a salire che a scendere. Tanta gente che dopo una 900 o 1100 fa l'upgrade, ma anche tanti altri che decidono di fare un down-sizing abbastanza indolore.
Direi che il parallelo non è con Cayenne e Dacia ma con proposte più vicine tra loro.
PS Ho messo insieme proposte con ruota da 21 e 19 perché per me per una grossa fetta di clienti queste scelte non cambiano molto considerando l'impiegio che fanno della moto
Ultima modifica di Parrus74; 16-01-2024 a 12:02
|
|
|
16-01-2024, 12:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Aggiungo, a costo di farmi lapidare sulla pubblica piazza, che questa è oggettivamente bella....anzi personalmente la più bella nella sua categoria.
Rimane il grande rimpianto delle sospensioni elettroniche alle quali non potrei rinunciare.
Ovviamente andrà provata per essere sicuri che a tanta bellezza estetica e cura costruttiva si aggiunga il piacere di guida nel senso più pieno del termine, poi a quel punto starà a noi dare prova che non ci facciamo influenzare dal nome e dal blasone ma compriamo ciò che merita......
Fabio
|
|
16-01-2024, 12:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
oggi si possono avere ottime moto che possono dare ampie soddisfazioni anche all'esperto esigente con 15-17000 euro. E per fortuna!
|
Ma questo non lo metto assolutamente in dubbio, direi che è un fatto ben noto a tutti. Io ho semplicemente voluto ribadire un altro fatto altrettanto noto: la clientela che accetta di pagare 30k euri per avere il meglio del mercato, che sia BMW o Ducati poco importa, non è normalmente interessata alle proposte più economiche che arrivano da marchi meno blasonati, che sia Moto Guzzi o altro, così come chi compra Mercedes non è normalmente interessato alle proposte di Ford o simili, pur se molto convenienti o tecnicamente interessanti. Naturalmente le eccezioni esistono. Aggiungo che concordo con Parrus74 che ha forse spiegato meglio di me la situazione di mercato.
|
16-01-2024, 12:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... forzature perché?.
....
A volte mi sembra di essere su un forum di esaltati del marchio BMW più che di motociclisti.
|
Infatti, ma non sei su un forum di esaltati di bmw
Ma solo di un modello
|
|
16-01-2024, 12:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A volte mi sembra di essere su un forum di esaltati del marchio BMW più che di motociclisti.
|
Ma tu SEI in un forum di esaltati del marchio BMW, altrimenti si chiamerebbe "quelli delle due ruote", non "quelli dell'elica" !
|
16-01-2024, 12:56
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ma no, qui le bmw si considerano il giusto, gli esaltati sono altri, anzi, spesso le critiche sono state impietose.
A proposito di critiche, una cosa apprezzabile dei gs e' sempre stata la sella passeggero asportabile con sotto la possibilita' di avere un ulteriore portapacchi se si viaggia da solo, bello piatto e con le feritoie per passare le cinghie. La 1300 col codino a pungiglione di vespa come sta messa? scusate l'OT..
|
16-01-2024, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pluto67
Aggiungo, a costo di farmi lapidare sulla pubblica piazza, che questa è oggettivamente bella....anzi personalmente la più bella nella sua categoria.
|
La prima parte è OK, ma nella seconda l'hai fatta fuori dal bulacco.... 
|
16-01-2024, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Anche per me è molto bella. Devo dire che la Mandello che in foto mi lasiava perplesso dal vero a mio parere spacca (soprattutto in scuro). Speriamo che questa faccia lo stesso effetto e che a breve si aggiunga la tanto agognata versione s
|
|
|
16-01-2024, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
.
A proposito di critiche, una cosa apprezzabile dei gs e' sempre stata la sella passeggero asportabile con sotto la possibilita' di avere un ulteriore portapacchi se si viaggia da solo, bello piatto e con le feritoie per passare le cinghie. La 1300 col codino a pungiglione di vespa come sta messa? scusate l'OT..
|
Optional piastra in sostituzione della sella pax euro 250
|
|
16-01-2024, 14:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Sorry......
|
|
|
16-01-2024, 14:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...
|
Come ti sembra???..🤣🤣🤣stai scherzando vero??....2 post un po' più su... c'è il Boss 😁🤣🫣😉
Tornando seri...ognuno e' interessato a qualcosa...ad esempio a me dei CV frega relativamente....ma quando lo racconto c'è gente che si sega a due mani...parlo di quando avevo multi v4....e KTM.
.
A me il fatto che abbia cardano....e ora che l'ho usato su Ducati radar posteriore...credo non sia da meno di altre moto con nmila CV.
Dicevo ad un collaudatore Guzzi che l'errore è non farla uscire con ammortizzatori elettronici...
Che poi anche lì è il mio parere.....
Perché non la ordino?....si fossero svegliati qualche settimana fa.....ormai per questo anno ho già fatto.... vedremo più avanti.
|
|
|
16-01-2024, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
SCEGLI LA TUA STELVIO
Una versione standard, disponibile a partire da 16.499€, o una versione dotata dell'esclusiva tecnologia PFF Rider Assistance Solution®, l’innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D, a partire da 17.299€
|
|
|
16-01-2024, 15:34
|
|
|
Guest
|
quoto anche io Parrus, la segmentazione è talmente ampia e con differenze sottili ormai che c'è l'imbarazzo della scelta, soprattutto non dimentichiamolo, per questo segmento che a noi piace tanto delle cross-over o maxi enduro come piace chiamarle a molti.... non credo che nelle sport tourer con 17-17 ad esempio ci sia questa ricchezza di alternative e possibilità...
solo che nel "racconto" del consumatore, dire Mercedes vs Dacia aiuta a polarizzare, è il tipico pensiero binario 0-1 degli ignoranti che se la devono raccontare a tutti i costi per autoconvincersi di aver fatto la scelta migliore....rigorosamente fino al prossimo modello
|
|
|
|
16-01-2024, 15:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Bella la Stelvio color nero-vulcano , sinora sembrava più una specie di tutto grigio.
https://www.motociclismo.it/prezzo-n...a-ordini-83984
|
16-01-2024, 15:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
@ Lucky... io sono su un forum di appassionati BMW... esaltati vuol dire, secondo me, che quello che fa BMW è sempre e solo il top...
Non si riesce a vedere il lato negativo.
Anzi... se si prova a dire che il GS non è bello o che ha perso la sua personalità di viaggiatrice, si viene quasi attaccati... la volpe e l'uva, ecc,ecc.
Moto Guzzi, mi spiace tanto, ma come blasone non è mica messa male... produce moto con una certa identità e ha uno di gruppi di appassionati più attivi in Italia.
Non poter paragonare un GS ad una Stelvio, per me, ha dell'impensabile.
O, forse, non si vuole paragonare perchè le oltre 10.000€ di costo generale, non sono del tutto motivate?
Un po', esattamente, come Mercedes... si compera la classe A e si esalta il motore... poi su una Clio il motore è fiacco.
Questo è il potere del marketing.
|
16-01-2024, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Chi mi posta quelle foto di profilo tra GS nuovo e la Honda....non ricordo la sigla....
Si dai che almeno prima sembrava una vera moto tedesca....ora gli stili vanno verso oriente.
.
...ma non ditelo a lucky59....
Se lui vede il marchietto bianco/blu su un PEG PEREGO fake, dice che è il top...🤣🤣🫣🫣
|
|
|
16-01-2024, 16:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Ma tu SEI in un forum di esaltati del marchio BMW
|
ma anche no ...questa comunità non è mai stata tenera con Bmw  ... se ne è sempre detto di ogni, tirando fuori di volta in volta problematiche, difetti e difettucci venduti dal conce di turno come "caratteristiche"
poi che qlcno veda solo GS son bei problemi  ... suoi xrò
Cerea a W
|
|
|
16-01-2024, 17:13
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
comunque se posso criticare la guzzi, come feci a suo tempo per la mia v7 850 (che peraltro ho dato via quando ormai mi piaceva ), critico la scarsezza di scelte cromatiche. Penso sia per poter ogni anno rinnovare i modelli a costo basso, ma accidenti....dammi 4-5 colori. E' pur vero che gli altri fanno uguale.
Ma nElle auto le gamme colori ne hanno decine anche per le utilitarie.
|
16-01-2024, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Secondo me stava bene monocolore
|
|
|
16-01-2024, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... si... esatto... il problema, se proprio vogliamo entrare nel dettaglio, sono le colorazioni.
Cosa nota al gruppo piaggio... anche le Aprilia, solitamente, sono abbastanza discutibili sulle colorazioni.
A me piace la TT850 come colorazioni.... speriamo che con il tempo importino qualche colore più acceso anche sulla Stelvio.
|
16-01-2024, 17:57
|
|
|
Mukkista doc
|
posso confermare che l'immagine di Guzzi, è ancora fortissima soprattutto all'estero... quando giravo con la Breva, ad ogni sosta si faceva il capannello di gente, certo sembrava la sagra dell'umarell, perchè erano tutti over 60  però mai, nenache con Hd, mi è successo di attaccare bottone con estranei in modo così sistematico...
è un marchio che mi piace molto e nonostante gli "avvisi ai naviganti" non sono ancora convinto di escluderla dal paniere delle prossime scelte.
Mi dispiace che non abbiano pensato subito alla versione con sospensioni elettroniche..., quando Hd e GS propongono anche la funzione Automatica di riduzione dell'altezza, non puoi tornare indietro, nonostante si abbia già in casa la soluzione tecnica (V100)
purtroppo quello che mancherà, sarà una vasta offerta di componenti aftermarket... se per GS e KTM e Multi, ci sono, per esempio, svariate proposte di set di borse... temo che qui saranno in pochi ad investire risorse
|
|
16-01-2024, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
|
p.s.
ma quanto ci vuole a mettere online un configuratore... santo cielo... non so se ci sono o se ci fanno...
|
|
16-01-2024, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@Hedonism: sono indietro 10 anni con il Customer Care, in primis il gruppo e, a seguire, chi li rappresenta in tutta Europa.
|
16-01-2024, 19:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
Mi dispiace che non abbiano pensato subito alla versione con sospensioni elettroniche...
|
Ecco ... magari non subito (forse per presentarla con un prezzo più basso), ma penso che a breve ci sarà questa possibilità, tenendo conto che ci sono (volendo) anche sulla Mandello.
|
16-01-2024, 20:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
non so se ci sono o se ci fanno...
|