Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-01-2024, 11:33   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

@Slim
Quote:
@jocanguro, Imballare - intendevo al semaforo,....
perfetto, hai descritto proprio quello che intendevo...

per Wgian...
concordo, ma alle volte c'entra molto le abitudini dei singoli utilizzatori..
ad es. se uno abita in periferia, accende la moto e poi si fà 30 km di provinciali per arrivare al lavoro e non si ferma quasi mai , forse non gli capita mai il mio caso...
viceversa io che accendo e parto e faccio 10 km di traffico dentro roma, passo come minimo 10 12 semafori, e basta che su uno di questi sono un poco piu rilassato e parto dolce, e do poco gas, che bum mi si spegne, e questa è una mia caratteristica di guida, mi succedeva spesso anche col k1600, forse guido dolce e parto piano, e sono piu soggetto.. (ci devo dare piu di gas !!... )
ma con la k1600 potevi rimettere in moto 100 1000 10000 volte non falliva mai un colpo ...
inoltre la casistica è ancora piu strana, perchè se a freddo al mattino provo piu volte a mettere in moto (3 o 4 volte...) parte sempre ...
e quando arrivo al lavoro dopo 10 km se riprovo le multiple accensioni (4, 5 ) anche li parte...

A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??

come se a motore caldo aumentasse la compressione,
ma dopo 2 km si fosse caricata poco e quindi stenta,
poi dopo 10km si è caricata bene e parte di piu meglio ...

ma le mie, e tutte le vostre , sono pipp... mentali ..

Wgian:
Quote:
non ripartiva dopo averla spenta.
ci spieghi meglio le tempistiche ? grazie
Vecchio 22-01-2024, 01:26   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
@Slim

A piersante succede simile, ma a lui capita perche parte , fa poca strada, si ferma a prendere un caffe o a fare benzina , poi al riavvio .. pufff...
quindi tempistiche simili alle mie ..
Giusto Piersante ??
Ciao, giusto, ma da un po' non mi succede più. Da quando lascio sempre la moto in folle negli stop brevi.

Quello che ti ha detto il tuo meccanico sulle cause è vero, e se rileggi bene questo 3d dall'inizio vedrai che coincide esattamente con quello che sostengo io.
Cioè che quello che fa la differenza è a quanta distanza si ferma il pistone dal cielo. Se poca il calore crea una sovrapressione se invece è tanta non succede, per via di precise leggi fisiche. il passaggio BMW al solo liquido nelle shift-cam ha trascinato con se questo epifenomeno: il surriscaldamento della testata a motore spento., per via di una peggiore dissipazione passiva.

Subito dopo aver spento il motociclista molla la frizione e il pistone si vincola alla moto, ok? Se lasci in folle la sovrapressione spinge giù il pistone e tutto gira + o - regolare. Se invece lasci la moto in marcia (come ho sempre fatto io) allora era un terno al lotto. A seconda di come si piazzava il pistone, alto o basso, poteva o non poteva manifestarsi la sovrapressione. Questo è secondo me, niente altro che questo.

Le ragioni per cui penso questo sono indietro nel thread

Ciao
Vecchio 22-01-2024, 11:07   #3
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Aggiornamento...
comunque diverse volte mi è ricapitato, impuntamento e spegnimento del quadro, ma poi riprovando al secondo o terzo tentativo è ripartita ..

Tutto sommato mi sembra meglio di prima del tagliando, forse la taratura del gioco valvole (che forse influisce sull'efficienza dell'alzavalvole ) ha migliorato un po' la situazione,
ovvero si impunta, ma se ne esce ...
Vecchio 22-01-2024, 23:26   #4
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Aggiornamento...
comunque diverse volte mi è ricapitato, impuntamento e spegnimento del quadro, ma poi riprovando al secondo o terzo tentativo è ripartita ..
E questa è una cosa diversa, mi è successo tantissime volte, per quella che è la mia esperienza, la batteria non ha abbastanza spunto ed andrebbe sostituita.
Ma se non lo fai, va ancora avanti per un pezzo, solo questo inconveniente si verifica sempre più spesso e talvolta, si resettano le impostazione del quadro e devi reimpostare tutto.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2024, 00:00   #5
B4n24i
Pivello Mukkista

ubicazione: Macerata
predefinito

Quello che potresti provare e' tirar giu' la batteria e caricarla con un caricabatterie che abbia la funzione di desolfatazione ( ci sono diversi modi in cui la chiamano, ma in sintesi e' sempre una ricarica che cerca di recuperare la batteria). Segnati la tensione della batteria prima della ricarica, misurata chiaramente dopo qualche ora dallo spegnimento motore, e controlla dopo averla ricaricata ed usata per una uscita se la tensione a motore spento e' aumentata.

Ultima modifica di B4n24i; 23-01-2024 a 12:44
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2024, 14:54   #6
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Intanto per una volta ho provato a metterla sotto manutentore una notte (quello lidl con dipslay con carica a 800mA ) e la mattina dopo ho trovato la tensione a 14,8 . (quadro spento)
Premesso, tutto su moto collegata ...
(no.. non si fa, si stacca, ci vuole quello origginale canbus, me lo ha detto mio cuggino ..ora si è bruciato tutto ...)

Invece tutto ok, parte , ricarica, viaggia...
Vecchio 25-01-2024, 18:53   #7
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Intanto per una volta ho provato a metterla sotto manutentore una notte (quello lidl con dipslay con carica a 800mA ) e la mattina dopo ho trovato la tensione a 14,8 . (quadro spento) .....
jo, sei un casinista !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione