Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2024, 14:27   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.816
predefinito

Beh, il "rischio" è quello, un taglio più sportivo è la politica che hanno adottato con la GS 1300.
Però, da quello che leggo, malgrado l'aspetto generale più compatto ed il parabrezza striminzito (stavolta ha la regolazione motorizzata però), la GS 1300 sembra studiata molto bene sotto il profilo aerodinamico e la protezione è forse superiore alla precedente. Questo unito al motore, che stavolta ha veramente fatto un passo avanti, ed alla regolazioni automatica dell'altezza (aspetto che quando ho avuto la GS, mi ha dato qualche problema), da come risultante una moto migliore anche per chi fa turismo.
Questo per dire che in questo caso, non è detto che tirando la coperta da una parte, necessariamente si accorci dall'altra.

Ciò che mi preoccupa invece è altro, e non me ne vogliano gli acquirenti delle RT più recenti, ma mi pare che da quando esiste il boxer raffreddato a liquido, la RT complessivamente più riuscita sia forse l'LC, che ha ormai 10 anni (statore a parte, il signore li strafulmini).
I successivi improvement hanno generato una serie di problematiche come mancato avviamento a caldo, sospensioni poco regolabili e troppo molleggiate o rigide, cruscotti digitali dotati di software molto discutibile, delicati e che non si vedono sotto il sole (2000 € il ricambio e non è OLED? Un televisore OLED da 75" ne costa 1200) ecc.. ecc.., come da discussioni su questo ed altri forum.
Ma ciò che è più grave, è che non mi pare che BMW sia riuscita in qualche modo a risolvere queste problematiche neppure quando è possibile un intervento via software (vedi gli ammortizzatori o il cruscotto), segno che probabilmente qualcosa è sbagliato nel progetto.
Certo, è innegabile che ci siano anche parecchie novità interessanti e che fanno gola, ma parliamo di 10 anni, mi pare il minimo sindacale.
Chiariamoci, non che l'LC fosse immacolata, per esempio a me inizialmente hanno sostituito due volte i comandi allo sterzo, ma almeno era la prima.

Insomma, 2 anni di anticipo del Boxer 1300 sulla GS, a me sembrano una buona garanzia che almeno sotto quel profilo un po' di test sarà stato fatto, ma non vi nascondo che già la storia del cardano, per nulla chiara tra l'altro, mi lascia perplesso alquanto.

In definitiva, sono convinto che la nuova RT sarà fantastica ad un primo sguardo, ma stavolta non mi sento così garantito che nell'utilizzo reale, non salti fuori qualche magagna, anche importante.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 13-01-2024 a 02:21
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©