Buon Anno!
Le tecnologie avanzano e ho passato gli ultimi giorni a studiare un nuovo modo di generare mappe (o layer di informazioni da aggiungere alle mappe) molto, ma molto, efficiente. Sarà probabilmente la base per i futuri sviluppi e per creare mappe "custom".
La prima novità è una cosa che ho in mente da molto tempo:
dare evidenza alle strade sterrate disponibili in OSM. C'è ancora molto da fare e la cosa potrebbe rivelarsi inutile... ma provo a spiegarla.
Disclaimer: i dati visualizzati sono tanto buoni quanto sono buoni in OpenStreetMap, ma è proprio dando visibilità all'informazione che questa può essere corretta (metterò poi i dettagli su come fare le correzioni).
In OSM ci sono moltissime strade "minori", spesso sterrate, segnate sulla mappa osm standard con una linea o un tratteggio marrone. Il problema è che non si capisce se la traccia è sterrata o pavimentata, o se è consentito l'accesso ai veicoli a motore.
D'altra parte, specie in zone remote o in paesi in via di sviluppo, vi sono strade "primarie" sterrate che vengono disegnate come strade normali.
In OSM è però possibile taggare le strade con molti attributi che identificano quanto bene è mantenuta la strada (tracktype), il tipo di superficie (surface), se è esplicitamente consentito o vietato l'accesso veicoli a motore etc.
Questi attributi sono sempre più usati e la loro combinazione può essere sfruttata per visualizzare qualcosa di utile, ed è quello che sto cercando di fare.
Ecco come sta venendo:
Mappa OSM standard area Limone (in alto)-Monesi (punto1) - la via del sale non si vede:

Abilitando il nuovo layer strade sterrate:
OSM standard dal passo Fittanze in Lessinia

con layer, guardate come la Translessinia è in evidenza:

Dettaglio:
Tasto destro su una qualsiasi strada sterrata ora mostra le caratteristiche:
Moncenisio:
Salita al Dordona da Nord, notare come risalta la strada, asfaltata all'inizio e nel riquadro si vede che occorre il permesso (che si compra a Fusine, @Fagòt vi sa dire dove).
Ecco qui la legenda (provvisoria)
Per ora sono abilitate solo le Alpi, per far apparire l'icona della strada sterrata con cui attivare il layer, posizionatevi sull'arco alpino, zommate un po' e apparirà sotto quella dei passi.
Che ne dite?