|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-12-2023, 14:45
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
mi sembrano sciocchezze.
Per il caso del figlio di Pino non si possono penalizzare milioni di persone che tengono un mezzo targato fermo per mille motivi, come nel mio caso, e che possono semplicemente domani decidere di revisionarlo e usarlo nuovamente.
|
come detto sopra, è un vezzo.
Vezzo valido, per carità, io ho 4 moto.
Vezzo risolvibile con modi più logici (lo tieni fermo per un po'? Dammi la targa, zero costi. Ti sospendo pure il bollo! Lo vuoi riusare? Eccoti la targa, fanno 50€. Tutto molto veloce e semplice), che oltretutto permettono di automatizzare il controllo sui furbi che non pagano assicurazioni (perchè se sei targato devi essere assicurato, controllo facilissimo).
Invece noi cosa facciamo? Abbiamo un sistema dove (tanti!) mezi targati girano senza assicurazione, perchè per pizzicarli con il sistema attuale devo andarli a cercare uno ad uno (dottò, io la moto non la uso, sta nel garage ad esser bella dottò), il che spinge su i costi delle assicurazioni, per tutti, il che spinge la gente come te a cercare - giustamente - soluzioni con blocchi per evitare l'inculata. È un sistema nato male e poi reso così arzigogolato da più o meno funzionare, ma comunque male.
Di nuovo, chiedo, io ho 4 moto e spendo sui 600€ di bollo e assicurazione per tutte e 4. In Italia quanto mi costerebbe questa cosa? Penso di più. Come mai?
Il sistema attuale è quello insensato. Ma, come spesso succede, ci si è fatta l'abitudine.
Ultima modifica di RedBrik; 21-12-2023 a 14:47
|
|
|
21-12-2023, 14:47
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Vezzo risolvibile con modi più logici (lo tieni fermo per un po'? Dammi la targa, zero costi. Ti sospendo pure il bollo! Lo vuoi riusare? Eccoti la targa, fanno 50€. Tutto molto veloce e semplice), che oltretutto permettono di automatizzare il controllo sui furbi che non pagano assicurazioni (perchè se sei targato devi essere assicurato, controllo facilissimo).
|
Si. Così sarebbe la soluzione più comoda.
Comunque da noi in UK c'è il maggior numero di mezzi non assicurati circolanti in. E i costi per i veicoli sono (in genere) più bassi che in Italia. Ma è anche vero che le assicurazioni sono molto più "puntigliose" sui contratti.
Io quest'anno avrò speso circa £190 di bolli su tre moto e 1300 in assicurazione cumulativa per tutte e tre.
Ho il terrore quando arriverà il rinnovo, che stanno salendo tutte
Ultima modifica di er-minio; 21-12-2023 a 14:50
|
|
|
21-12-2023, 15:59
|
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
c
Di nuovo, chiedo, io ho 4 moto e spendo sui 600€ di bollo e assicurazione per tutte e 4. In Italia quanto mi costerebbe questa cosa? Penso di più. Come mai?
|
Preciso che il sistema tedesco è infinitamente migliore, anche e sopratutto per la possibilità di "radiazione" che hai già elencato tu, però la tua domanda è un po' troppo generica. Qui in Italia il premio varia in maniera abnorme in funzione della zona geografica, della città di residenza, del bonus malus e dello storico del conducente. Suppongo sia così anche in Germania. Poi se i mezzi sono storici entrano in campo ancora altre logiche. Io ad esempio, con mezzi ultraventennali, ho anche assicurato fino a 5 mezzi con 200 euro, di bollo ho pagato un centinaio circa, tutto è relativo.
Ad esempio in Germania non conservano le targhe di prima immatricolazione da quanto mi risulta, in Italia su un mezzo storico con 30 o più anni, la presenza di una targa originale vs quella europea, può far variare il valore anche del 20/30%
|
21-12-2023, 16:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Out of the echo chamber
|
Quote:
Originariamente inviata da roberto40
però la tua domanda è un po' troppo generica. Qui in Italia il premio varia in maniera abnorme in funzione della zona geografica, della città di residenza, del bonus malus e dello storico del conducente. Suppongo sia così anche in Germania.
|
si, tutto corretto.
Diciamo che la mia impressione è che qui le assicurazioni siano MOLTO più economiche.
Ho appena fatto simulazione per un GS1250 del 2020, guidato da me, 40 enne con patente presa a 16 anni e da 10 anni senza incidenti, 10.000km all'anno. La offerta meno cara in italia (segugio.it) mettendo residenza a Milano sono 654€, in Germania con residenza a Monaco sono 65€.
Poi sicuro ci saranno le combinazioni dove in Germania costa di più ma, parlando con motociclisti qui e in Italia, la mia impressione è che qui siano (molto!) più basse.
E questo è strano perchè i costi che le assicurazioni rimborsano qui devono gioco forza essere più alti, visto che costi meccanico/carrozziere/medico sono più alti.
Me lo spiego dicendomi che qui è impossibile non pagarla (per i motivi elencati, se ho targa e niente assicurazione vengo contattato tempo zero per chiarire), a fronte di, leggo, 2,6 milioni (!!!) di conducenti non assicurati in Italia ( https://www.assicurazione.it/news/qu...0automobilisti.). Dicendomi che qui c'è più competizione. Ma magari boh, facciamo solo meno incidenti, non so.
Tutto questo al netto del fatto che qui la direttiva non ha causato i problemi che leggo in Italia.
Quindi forse il sistema assicurativo italico è migliorabile, e non è la direttiva il problema. Diventa un problema perchè toglie quella che per molti era l'ultima spiaggia per cercare di evitare l'inculata, cioè il sospendi/riparti/sospendi/riparti. Peró, appunto, ci sono sistemi che funzionano meglio e nemmeno richiedono quello.
In ogni caso, non voglio predicare troppo, ho capito che per alcuni il sistema va bene e la direttiva ha causato il problema. Secondo me questa conclusione mette il carro davanti ai buoi, ma non importa
|
21-12-2023, 16:59
|
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
in Germania con residenza a Monaco sono 65€.
|
Vabbè, se la metti così hai vinto tu
Io attualmente l'unica moto che ho assicurata con RCA tradizionale, non storica, è la Hornet 900 che essendo del 2005 deve attendere altri 2 anni (se non l'ho già venduta prima)
Abito in una piccola cittadina di provincia nel Lazio e pago 210 euro annui, anche io più di 10 anni senza incidenti ecc ecc. Di buono è che è sospendibile così la faccio durare qualche mese in più. Dicembre-Febbraio, a volte anche Marzo, circolo con il Silver Wing o con la BMW R100
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|