si è generata un pò di confusione.
Intanto la mia Norton non ha mai trafilato la benchè minima goccia d'olio, da nessuna parte. Qui si parla di vapori d'olio che ritornano in cassa filtro aria per la pressione nel carter. Prima di parlare delle cause sarà meglio chiarire che è un problema assai comune, lo avevano ad esempio i Monster 900 (ma allora si metteva un tubo che scaricava all'aria aperta e buonanotte), lo hanno moltissime Audi, Mercedes, mentre per i proprietari di Porsche 911 sembra addirittura un incubo.
E' dovuto ad una molteplicità di cause, fra cui prevalente è il blow by, ovvero il trafilamento (fisiologico) dalle fasce elastiche che aumenta la pressione nel carter. Se tornate indietro di qualche post in questo thread troverete che, precauzionalmente, avevo sostituito le fasce elastiche e fatto un trattamento di coating ai pistoni, entrambe operazioni frutto solo della mia pignoleria.
Il fatto è che in un motore discretamente prestazionale raffreddato ad aria le tolleranze di accoppiamento non possono essere troppo 'strette' e le mie sono già al limite inferiore.
Questo per dire che se c'è ancora del blow by me lo devo tenere, certamente non inficia le prestazioni visto che la moto va veramente forte.
Nei prossimi post pubblicherò il circuito di ventilazione originale e come l'ho modificato inserendo un air/oil separator.
Il problema adesso è che sto apprendendo studiando la questione che di questi air/oil separator ne esistono a centinaia ma in pochissimi svolgono effettivamente la loro funzione che sarebbe quella di trattenere l'olio, condensandone i vapori e lasciando libera l'aria di tornare in cassa filtro.
Pare che spesso o lasciano passare tutto, sembrerebbe il mio caso, o bloccano più o meno tutto ed allora si crea una sovrapressione nel carter che porta a catastrofiche conseguenze (vedi motori di Porsche 911 distrutti per questa ragione).
Per ora quindi work in progress e certamente il suggerimento di mio fratello, utilizzare un olio più denso, è utile, anche se per cambiare l'olio alla mia Commando devo smontare mezza moto...
Ultima modifica di carlo46; 11-12-2023 a 12:38
|