Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2023, 19:15   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Comunque ieri sera ripartendo dal lavoro a moto FREDDA o fatto varie prove e alcune volte si è impuntata altre è ripartita (5 o 7 volte in tutto )
e lo ha fatto a motore freddo...

...comincio a pensare che caldo o freddo c'entrino poco ...

Piersante, prova anche tu a motore freddo, prova a partire 10 volte e dimmi se parte sempre bene
(certo poi alla undicesima forse la batteria si arrende .. ci sta ...)

Devo pensare a come misurare la corrente che fluisce in avviamento, ovviamente senza cambiare/influenzare l'impianto esistente...
Perchè questo ?
ragionamento...

quando parte bene, di sicuro si misura una forte corrente, ipotizziamo 150 A .. (numero a caso)

ora, quando non parte e si impunta, in quel caso abbiamo 2 possibilità :
a) si impunta e misuro correnti molto piu forti (200 ? 250 A ??) allora c'è la famosa sovrapressione , e l'impianto di avviamento non ce la fà ..

(n.b. per impianto di avviamento intendo la somma di batteria, carica di questa, fili, relais , motorino avviamento)

b) misuro corrente piu basse (120 ? 100 ? ) quindi è l'impianto di avviamento nel complesso che non spinge abbastanza

solo in questo secondo caso se aspetto i famosi 10 minuti e poi ce la fà , questo è sintomo di batteria che si "riprende" "rianima" e poi ce la fa a dare corrente a sufficienza

mumble mumble ...
Vecchio 07-12-2023, 19:43   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Comunque ieri sera ripartendo dal lavoro a moto FREDDA o fatto varie prove e alcune volte si è impuntata altre è ripartita (5 o 7 volte in tutto )
e lo ha fatto a motore freddo...

...comincio a pensare che caldo o freddo c'entrino poco ...

Piersante, prova anche tu a motore freddo, prova a partire 10 volte e dimmi se parte sempre bene
(certo poi alla undicesima forse la batteria si arrende .. ci sta ...)

:
Se il problema si manifesta a freddo con batteria impeccabile (che non ha avuto impuntamenti precedentemente) allora non é il mio problema.
Il mio e di molti altri é questo:
https://www.ukgser.com/community/thr...roblem.343548/

Il test che mi proponi non ha senso secondo me. Quando l’ho fatto ancora all’inizio della via crucis arrivavo al quinto avvio e la batt era giá spolmonata.
Non si puó misurare una batteria a numeri di avvio.
Un avvio in cui tieni impegnata la batt x 8 decimi di secondo la lascia in condizioni molto peggiori di 4 avvi da due decimi.
Una batteria eccellente che é stata “sverginata” da impuntamenti in effetti puó rimanere offesa, ma non é lei il problema. Anche se la cambi e la potenzi, come ho fatto io, gli impuntamenti si ripresentano.

Tu? Lasci in folle o in marcia?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione