Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2023, 16:42   #1
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

La mia è dal 23 di novembre in officina. Se non ha nulla ed è tutto ok come dice la concessionaria perchè non me la riconsegnano?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2023, 17:44   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
La mia è dal 23 di novembre in officina. Se non ha nulla ed è tutto ok come dice la concessionaria perchè non me la riconsegnano?
Fai mente locale, quando la spegni (che quando poi riaccendi si impunta) la lasci in folle o in marcia? Pensaci bene, non è una cosa a cui si fa caso, dipende dagli "stili di guida".
Almeno, io non ci avevo mai fatto caso. Recentemente mi sono reso conto che per "stile", quando spengo la moto al distributore - il timing del distributore è quello in cui gli impuntamenti avvengono sulla mia-, la lascio in prima. Così, mi sembra logico, quando riaccendo non devo mettere in marcia. Chiacchierando con un amico ho scoperto che lui invece la mette sempre in folle.

Tu?
Vecchio 07-12-2023, 19:15   #3
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Comunque ieri sera ripartendo dal lavoro a moto FREDDA o fatto varie prove e alcune volte si è impuntata altre è ripartita (5 o 7 volte in tutto )
e lo ha fatto a motore freddo...

...comincio a pensare che caldo o freddo c'entrino poco ...

Piersante, prova anche tu a motore freddo, prova a partire 10 volte e dimmi se parte sempre bene
(certo poi alla undicesima forse la batteria si arrende .. ci sta ...)

Devo pensare a come misurare la corrente che fluisce in avviamento, ovviamente senza cambiare/influenzare l'impianto esistente...
Perchè questo ?
ragionamento...

quando parte bene, di sicuro si misura una forte corrente, ipotizziamo 150 A .. (numero a caso)

ora, quando non parte e si impunta, in quel caso abbiamo 2 possibilità :
a) si impunta e misuro correnti molto piu forti (200 ? 250 A ??) allora c'è la famosa sovrapressione , e l'impianto di avviamento non ce la fà ..

(n.b. per impianto di avviamento intendo la somma di batteria, carica di questa, fili, relais , motorino avviamento)

b) misuro corrente piu basse (120 ? 100 ? ) quindi è l'impianto di avviamento nel complesso che non spinge abbastanza

solo in questo secondo caso se aspetto i famosi 10 minuti e poi ce la fà , questo è sintomo di batteria che si "riprende" "rianima" e poi ce la fa a dare corrente a sufficienza

mumble mumble ...
Vecchio 07-12-2023, 19:43   #4
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Comunque ieri sera ripartendo dal lavoro a moto FREDDA o fatto varie prove e alcune volte si è impuntata altre è ripartita (5 o 7 volte in tutto )
e lo ha fatto a motore freddo...

...comincio a pensare che caldo o freddo c'entrino poco ...

Piersante, prova anche tu a motore freddo, prova a partire 10 volte e dimmi se parte sempre bene
(certo poi alla undicesima forse la batteria si arrende .. ci sta ...)

:
Se il problema si manifesta a freddo con batteria impeccabile (che non ha avuto impuntamenti precedentemente) allora non é il mio problema.
Il mio e di molti altri é questo:
https://www.ukgser.com/community/thr...roblem.343548/

Il test che mi proponi non ha senso secondo me. Quando l’ho fatto ancora all’inizio della via crucis arrivavo al quinto avvio e la batt era giá spolmonata.
Non si puó misurare una batteria a numeri di avvio.
Un avvio in cui tieni impegnata la batt x 8 decimi di secondo la lascia in condizioni molto peggiori di 4 avvi da due decimi.
Una batteria eccellente che é stata “sverginata” da impuntamenti in effetti puó rimanere offesa, ma non é lei il problema. Anche se la cambi e la potenzi, come ho fatto io, gli impuntamenti si ripresentano.

Tu? Lasci in folle o in marcia?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione