Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2023, 23:03   #1
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Eh, non hai nulla da fare: gli shaping point sono una customizzazione di Garmin al formato GPX, mi sa che OsmAnd li considera come punti normali.
Vecchio 01-12-2023, 12:28   #2
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Con la versione a pagamento di Kurviger si riesce a fare, esportando proprio nel formato gpx x Garmin.

L’ho scoperto da poco.

Inserisci i via (anche con nome) e shaping. Su OsmAnd poi ti ritrovi la traccia e puoi selezionare se visualizzare i via, i shaping o entrambi.

È veramente comodo perché per forzare la traccia puoi mettere fino a 200 punti…..ma verli tutti mentre la navighi non ha senso.
Evidenzi solo i via……punti interesse, nomi dei passi, ristorante…….

Se riesci ad implementare questo, mandiamo aff…..ulo i tedeschi.
Vecchio 01-12-2023, 14:26   #3
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

allora, test Mappite su Garmin XT:

Modificare il nome del WP e trasferirlo è gia possibile, basta modificare la descrizione del punto nella lista, e se si apre il gpx si vede che è visibile la nuova descrizione, ecco il dettaglio nel file:
<rtept lat="45.046050" lon="9.667170"><name>Questo è il punto 2 rinominato da me</name><extensi.....

ed è letta e mostrata correttamente anche dal Garmin.

Quello che non mi torna invece, è la differenza tra Wp e SP, mi spiego:

a. ho creato un percorso da 24 punti, esportato e sul Garmin si vedono 24 punti, fin quì tutt ok

b. ho modificato il percorso trasformando 4 WP i SP, quindi riassumendo si ha un percorso con 20 WP e 4 SP, visualizzando il gpx la cosa è confermata
<rtept lat="44.719370" lon="9.564030"><name>Point 8</name><extensions><trp:ViaPoint><trp:CalculationMode>FasterTime</trp:CalculationMode></trp:ViaPoint></extensions></rtept>
<rtept lat="44.702410" lon="9.621860"><name>Point 9</name><extensions><trp:ShapingPoint/></extensions></rtept>

trasferito al Garmin si nota la differenza tra i due tipi di punto, in quanto di colore e rappresentazione diversa: WP icona bandierina in arancione, SP icona piccola tonda in blu.
tutto ok parrebbe.

Quello che non mi torna è che la numerazione non è cambiata, sempre 24 punti e questo mi lascia pensare che il limite dei 30 punti non sia stato "aggirato" ...

è come se riconosca che sono SP ma li "conta" al pari dei WP

più tardi farò un'altro paio di test..

Ultima modifica di giacomarko; 01-12-2023 a 14:29
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2023, 23:16   #4
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Premetto che quanto leggerete l'ho fatto solo per capire meglio come funziona il tutto e come poterlo utilizzare al meglio,
non è mia intenzione fare confronti a scopo di critica, probabile che molti di voi già sapevano quanto sotto (portate pazienza)... ma magari qualcuno no e può trarne qualche indicazione ;-)

quindi...

Creato con Mappite un percorso da 35 WP e inviato allo Zumo,
risultato: "xyz contiene più di 29 punti intermedi. Percorso diviso in due viaggi"

modificato lo stesso percorso, cambiando 7 WP in 7 SP, quindi inviato allo Zumo un percorso con 28 WP e 7 SP.
risultato: percorso ok

Creato con Kurviger un percorso da 35 WP e inviato allo Zumo,
risultato: "xyz contiene più di 29 punti intermedi. Percorso diviso in due viaggi"

modificato lo stesso percorso, cambiando 7 WP in 7 SP, quindi inviato allo Zumo un percorso con 28 WP e 7 SP.
risultato: percorso ok

Creato con Mappite un percorso da 29 WP e 21 SP e inviato allo Zumo, visto che 50 è il numero massimo di punti che Mappite accetta
risultato: tutto ok e nessuna divisione.

a questo punto ho creato un percorso con Kurviger di 80 punti, di cui 29 WP e 51 SP e inviato allo Zumo,
risultato: tutto ok e nessuna divisione.

conclusioni (Mappite-Kurviger-Zumo XT):

-> Zumo XT:
resta il limite dei 29 WP, anche se a mio avviso un limite di 29 fermate non mi sembra un gran problema, visto che di SP ne digerisce un bel numero.

-> Mappite Vs Kurviger:
.. In entrambi è possibile rinominare i punti di passaggio (WP)
.. In Mappite al momento c'è il limite dei 50 punti che Kurviger non ha, magari è un limite che si può rivedere.
.. Sarebbe utile in Mappite, poter capire dall'elenco dei punti, quali di questi sono WP e quali SP, aiuterebbe nella gestione

Al momento non mi viene in mente altro.

Vecchio 04-12-2023, 15:16   #5
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
.. Sarebbe utile in Mappite, poter capire dall'elenco dei punti, quali di questi sono WP e quali SP, aiuterebbe nella gestione
...
@giacomarko grazie per tutti i test che hai fatto! Riguardi al tuo commento sopra, hai ragione e non dovrebbe essere difficile... rivedo a breve

Riguardo OSMAnd:

Mappite genera un file GPX standard con le opportune estensioni Garmin per indicare se un punto è "normale" o "shaping point".

Quando lo si importa in OsmAnd, questo in effetti considera tutti i punti allo stesso modo, quindi ho sempre pensato non supportasse lo standard Garmin (che è progettato per essere compatibile con chi non lo supporta e considerare comunque tutti i punti).

Se però mi dici che con Kurviger generi dei GPX che ti permettono di vedere in OsmAnd gli shaping point... ci penso su: forse Kurviger esporta (di default) tutti i punti come waypoint, ma con qualche attributo/raggruppamento/colore per cui OsmAnd permette di evidenziarli.

Riesci a mandarmi uno screenshot di quel che vedi su OsmAnd? Grazie mille

Ultima modifica di gspeed; 04-12-2023 a 15:30
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione