Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2023, 15:55   #1
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

ubicazione: Milazzo
predefinito

non voglio esprimermi in modo assertivo, ma sulla base della mia esperienza il mio 1200 LC con un decompressore non funzionante partiva e non ho mai avuto i problemi cronici come quelli del video

il 1200 LC mi pare abbia lo stesso rapporto di compressione del 1250 ma le camme sono differenti (quelle di uscita ovviamente) ma immagino sia solo il profilo visto che hanno lo stesso sistema di decompressione.

Quindi non credo proprio che il problema possa essere il rapporto di compressione.... e non credo che tante moto abbiamo un problema meccanico sulle camme non è statisticamente credibile e poi non è possibile che il problema sparisca... se c'è un decompressore che non funziona ... non funziona sempre...

per me il problema non è meccanico ma elettrico ed è ovviamente una opinione
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 16:09   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio

Quindi non credo proprio che il problema possa essere il rapporto di compressione.... e non credo che tante moto abbiamo un problema meccanico sulle camme non è statisticamente credibile e poi non è possibile che il problema sparisca... se c'è un decompressore che non funziona ... non funziona sempre...

per me il problema non è meccanico ma elettrico ed è ovviamente una opinione
Il punto é che c’è una “sovrapressione” che non viene vinta dalla forza progettualmente prevista ed erogata per l’avviamento.
Chiamarlo problema elettrico o meccanico sono due modi di vedere lo stesso fenomeno.

Una cosa la so, aumentando del 20% lo spunto della batteria non cambia nulla.
Vecchio 30-11-2023, 16:14   #3
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Qualcuno ha provato anche con la batteria dell'auto, bruciando il relè di avviamento.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 16:15   #4
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

perdonami ma non sono due modi di vedere lo stesso problema io mi riferisco alla causa....

un problema meccanico c'è sempre.... non random

un problema elettrico inteso come su "parti" elettriche, motorino, circuito, relay starter o batteria può essere random

la sovrappressione c'è per definizione di motore a ciclo otto e ci sarà sempre
Vecchio 30-11-2023, 16:21   #5
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

allora il relay non va bene è piccolo
Vecchio 30-11-2023, 19:40   #6
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
allora il relay non va bene è piccolo
È piccolo per una batteria da auto.
È ovvio che se cacci 900 ampere dentro quel relè lo fondi....
Il relè è davvero l'ultimo dei problemi, suvvia...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-11-2023, 21:33   #7
folagana
Mukkista doc

L'avatar di folagana

predefinito

@kloontz

Non è proprio così, proverò a darti una spiegazione della mia considerazione (sono ingegnere).
Semplifico al massimo e se c’è un ing elettrico può provare ad approfondire quanto ho da dire.
Il motore elettrico dello starter è un motore in corrente continua ed ha delle spire di rame dentro le quali passa la corrente, quella appunto di avviamento.
Il circuito è composto dalla batteria, connettori, cavi, relay e motorino di avviamento (che ha le spire). Ciascuno di questi componenti al passare della corrente genera una caduta di tensione che è tanto più alta quanto più alta è la corrente.
Le spire del motore nel momento in cui con il pulsante si chiude il relay vengono attraversate da corrente. Il motore nei primi istanti in cui è attraversato dalla corrente è fermo ed è sottoposto alla coppia massima. Nei primi istanti (fidati) passa la massima corrente (detta di spunto). La tensione della batteria man mano che la corrente sale eroga con una tensione più bassa. Alla minima tensione della batteria (stiamo parlando di millisecondi) si ha la massima corrente.
Se metti una batteria infinita, la tensione ai capi sarà sempre 12V e non scenderà sotto anche sotto sforzo, quindi erogherà la corrente massima compatibile con tutte le resistenze opposte comprese le spire.
Quando sul circuito metti una batteria con una capacità in Ah maggiore, come quella di un’auto, l’abbassamento di tensione è minore e la corrente conseguente che passa sulle spire ed in tutto il circuito è maggiore. Detto questo il relay deve essere progettato per lavorare alla massima corrente alla tensione massima perché non deve opporre resistenza …. Se invece ad una tensione superiore ed ad una corrente superiore si è rotto vuol dire che è sottodimensionato e basta immaginare che la stessa cosa che accadrebbe se tu tentassi di avviare la moto con batteria kaputt con un auto…. Che fa si rompe il relay? No semplicemente si sarà bruciato perché difettoso o sottodimensionato.

@Piersante

è SOLO meccanico nessun azionamento di alcun tipo se non per forza centrifuga: https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be

@Piersante - 2

il valore di 12.5 si raggiunge senza alcuno scoppio è solo il rapporto tra i volumi, la pressione è massima durante la fase di scoppio.... se non c'è scoppio, come quando spegni il motore la pressione massima mentre il motore rallenta è si ferma è proprio il rapporto di compressione .... o più bassa quando si raffredda
lascio ad un progettista meccanico dare altre info, ma per le mie conoscenze non c'è nessuna sovrappressione dopo che il motore viene spento

Ultima modifica di folagana; 30-11-2023 a 21:40
Vecchio 30-11-2023, 21:53   #8
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
@kloontz

@Piersante

è SOLO meccanico nessun azionamento di alcun tipo se non per forza centrifuga: https://www.youtube.com/watch?v=nSbW...ature=youtu.be
questi video e immagini riguardano una 1200 LC, siamo sicuri che le shift-cam 1250 siano uguali?
Non capisco quale motivo aveva il meccanico di raccontarmi frottole che gli tornano indietro al tagliando successivo.
Vecchio 30-11-2023, 22:08   #9
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
@kloontz

Non è proprio così, proverò a darti una spiegazione della mia considerazione (sono ingegnere).
È ben più semplice, se alimenti un motore elettrico e lo blocchi lui assorbirà tutta la corrente erogata/erogabile dal generatore; se il generatore è surdimensionato rispetto al motore il motore si brucerà in pochi secondi ... A meno che non ceda prima quello che c'è, il cavo o l'interruttore, tra il motore e il generatore.
Non sono ingegnere ma fisico, ricordo come fosse ieri i piccoli trapani per basette, in laboratorio universitario, con obbligo di regolare (limitare ) la corrente massima dell'alimentatore per evitare che al primo inceppamento della punta il trapano "svampasse" in meno di un secondo ... E i cazziatoni si perdevano.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 18:14   #10
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
perdonami ma non sono due modi di vedere lo stesso problema io mi riferisco alla causa....

la sovrappressione c'è per definizione di motore a ciclo otto e ci sarà sempre
Esatto, c’é sempre stata, quando uno dei due pistoni si mette nel punto di massima con le valvole chiuse, in tutti i boxer. Questa sovrapressione é data dalla pressione fisica presente dentro la camera di scoppio nell’attimo in cui si chiude e dal tempo in cui rimane in quello stato a quella temperatura, che dipende a sua volta da quanto ci mette a raffreddarsi.
La curva di raffreddamento dipende dalla generazione di boxer.
La mia ipotesi é che il surplus di sforzo richiesto dagli LC 1250 in quelle particolari occasioni (che imho riguarda tutte le moto di quel tipo e dimezza la vita alle batteria) non possa essere vinto durante un picco che dura poco, quando c’è un pistone in massima compressione che non smaltisce il calore e di conseguenza non cala di pressione con la tradizionale velocità dei boxer precedenti. È che quindi mantiene sovrapressione per più tempo e a temperature più alte, magari anche di poco.

La sovrapressione non gestibile dura quanto dura il calore imprevisto non gestito. Se non ci fosse il sovra-calore non ci sarebbe la sovra-pressione, questa é la mia pista in soldoni.
I cilindri piú “conservativi” della sovrapressione difficile da gestire, magari per fasce, olio o tolleranze saranno soggetti per + tempo (comunque poco) al fenomeno. Alcuni potrebbero non esserlo affatto, altri potrebbero avere picchi ingestibili per pochi secondi e non esservi mai imbattuti per puro culo.

Ma tutti tutti paghiamo il prezzo di cambiare la batteria ogni due anni invece che a quattro…
Vecchio 30-11-2023, 19:06   #11
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
un problema meccanico c'è sempre.... non random
dipende.. anche dal calore e dai giochi conseguenti ...

Quote:
Ma tutti tutti paghiamo il prezzo di cambiare la batteria ogni due anni invece che a quattro…
Se fosse solo questo sarei contento, ma anche con batteria nuova il fenomeno accade, magari con meno frequenza...
e aggiungo che a me a volte capita immediatamente, mi è successo varie volte di partire male al semaforo dando poco gas, mi si spegne la moto vado IMMEDIATAMENTE a riavviare (anche senza spengere il quadro) e col cavolo, impuntamento e dietro che suonano ...
molto fastidioso ...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione