Quote:
Originariamente inviata da Slim_
|
Guarda, sono convinto che se mettessi due piccoli ventilatori che sparano aria sui cilindri per poche decine di secondi quando si spegne la moto, allora l’impuntamento non si manifesterebbe.
Sembra di vivere in loop la barzelletta dei 2 ubriachi che cercano di notte le chiavi di casa perse, ravanando sotto a un lampione. Si avvicina un metronotte e si mette ad aiutarli, inutilmente. Dopo un po’ gli chiede: “ma siete sicuri sicuri di averle perse proprio qui?”
“Nah, le abbiamo perse lí in fondo, dove c’è buio, ma qui ci si vede molto meglio.”
Stiamo facendo la stessa cosa. Guardiamo la batteria perché ci si vede meglio, perché é più ovvio. Ma il punto é che qualsiasi batteria va a remengo subito se tenta di muovere un pistone dove non agisce correttamente la procedura di decompressione. È questo che accade di fatto.
Dopo 2 anni e aver fatto piú volte il loop mi sono fatto persuaso che Occam, a cui sono devoto, direbbe che la valvola bloccata é quella che spiega tutto.
Il lasso di tempo in cui si manifesta il fenomeno é quello in cui una valvola é bloccata per dilatazione nella sua sede. La dilatazione é provocata da calore smaltito troppo lentamente in condizioni di sovrapressione.
Quello che aspettiamo non é il tempo che la batteria si riprenda, ma il tempo necessario perché il raffreddamento del motore permetta alla valvola di riprendere le dimensioni progettualmente previste.
Questo tempo varia da moto a moto, perché é variabile il tempo con cui smaltisce le temperature eccezionali. Se queste si mantengono per alcuni minuti ecco che la valvola si dilata oltre il previsto. In pratica dipende da fasce, usura, olio ecc. Quando cala la sovrapressione la temperatura inizia a calare e il picco innaturale é risolto, ma questo varia da moto a moto, come il consumo dell’olio. Magari la maggioranza delle moto torna a valori naturali in poche decine di secondi. Quelle invece che conservano questa sovrapressione più a lungo innescano la dilatazione termica che blocca la valvola.
Mi tengo una bottiglia d’acqua in bauletto. La prossima volta che capita al primo impuntamento spengo tutto, verso metá su un cilindro e metá sull’altro, attendo 2/3 minuti e riaccendo. Vediamo.
Cmq é lì.