Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2023, 15:45   #1
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Certamente non voglio ammettere il problema.
Hanno fatto un autogol dicendo che se la sosta è per periodi superiori a 4 settimane va usato il mantenitore, così come a pag 205 del manuale.
Non avrebbero potuto sostenere nulla di diverso, dover usare il mantenitore giornalmente è indice di un malfunzionamento del sistema di ricarica.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2023, 16:12   #2
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Non avrebbero potuto sostenere nulla di diverso, dover usare il mantenitore giornalmente è indice di un malfunzionamento del sistema di ricarica.
Oppure di un assorbimento anomalo a riposo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-11-2023, 16:18   #3
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
Oppure di un assorbimento anomalo a riposo.

Che avrebbero già verificato, immagino, negli interventi precedenti.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-11-2023, 16:48   #4
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Che avrebbero già verificato, immagino, negli interventi precedenti.
Sicurosicurosicuro?

Vecchio 28-11-2023, 16:52   #5
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Sicurosicurosicuro?

Sicurosicurosicuro c'è solo una cosa

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-11-2023, 17:08   #6
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Piersante:

guarda, non ho nulla contro di te, anzi amici come sempre, e non so ancora dare dei plus a questa discussione, mi dispiace solo provare a dare dei minus, ovvero a obiettare e andare contro a altre tesi:
Quote:
Il lasso di tempo in cui si manifesta il fenomeno é quello in cui una valvola é bloccata per dilatazione nella sua sede. La dilatazione é provocata da calore smaltito troppo lentamente in condizioni di sovrapressione.
Tu scrivi questo, ma scusami se sono scettico, una valvola bloccata per sovratemperatura significa che lo stelo non è libero di scorrere nella sua sede ?
se fosse questo quando il motore viene fatto girare, l'albero a cammes avrebbe forza per piegarla ?
forse si ?
ma allora il danno sarebbe permanente , motore rotto, e visibile nei giorni e giorni successivi e si spiegherebbe tutto.
Forse no ?
allora il motore si impunterebbe e si bloccherebbe, e si otterrebbe il problema da tutti descritto, e non c'entrerebbero nulla le sovrapressioni o sovratemperature e relativi raffreddamenti ritardati a causa acqua / aria etc...

tutto questo è minus...

il mio plus per ora sarebbe indagare sul sistema alzavalvola automatico,
Funziona ?
è sufficiente ? boh..

Scusami, ma obietto solo perchè vorrei capire meglio, e se una tesi è plausibile, la sposo anche io
ohh... in amicizia !!
Vecchio 28-11-2023, 17:31   #7
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Piersante:
sovratemperatura significa che lo stelo non è libero di scorrere nella sua sede ?
se fosse questo quando il motore viene fatto girare, l'albero a cammes avrebbe forza per piegarla ?
forse si ?
ma allora il danno sarebbe permanente , motore rotto, e visibile nei giorni e giorni successivi e si spiegherebbe tutto.
Forse no ?
allora il motore si impunterebbe e si bloccherebbe, e si otterrebbe il problema da tutti descritto, e non c'entrerebbero nulla le sovrapressioni o sovratemperature e relativi raffreddamenti ritardati a causa acqua / aria etc...
al tempo
Io parlo del piattello della valvola, la faccia che guarda il cielo del pistone. Il punto + caldo nell’attimo di spegnimento. Il gioco tra il piattello della valvola e la sua sede tiene naturalmente conto della dilatazione massima prevista a temp di esercizio. La mia ipotesi é che in determinate circostanze il piattello si blocchi nella sua sede per temp occasionali non previste. Lo stelo e la parte apicale dove batte il meccanismo (quale che sia) non possono grippare, hanno giochi, lubrificante e cura progettuale adeguata.
Meccanicamente se la valvola si blocca col piattello non si producono danni, a parte la batt che svanisce in fretta. Ripeto, posto che sia questo.

In pratica c’è una semplice dilatazione che genera uno sforzo che non può essere vinto dall’impianto di avviamento. Il prezzo lo paga una batteria incolpevole.
Vecchio 29-11-2023, 02:48   #8
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Oppure di un assorbimento anomalo a riposo
L'osservazione di kloontz mi ha fatto venire in mente una cosa.
Utilizzo il cellulare da tanti anni in moto, sull'RT LC sistemato nell'alloggiamento del navigatore.
Inizialmente era alimentato tramite cavetto, ancora non c'era la carica ad induzione. Per far arrivare la corrente al cellulare, ho prelevato la 12V dalla presa sul fianchetto destro, l'ho fatta arrivare dietro il quadro, ci ho collegato un adattatore USB da accendisigari e da li in cavo per l'iPhone.
Tutto bene, poi è arrivata l'induzione che per funzionare però, ha bisogno di più corrente. Così ho sostituito l'adattatore da accendisigari con uno in grado di erogare più ampere.

Fatta questa modifica, dopo un giorno di moto ferma, la batteria era completamente a terra, e questo con il quadro spento.
Dopo vari tentativi, ho capito che il piccolo incremento di assorbimento a vuoto dovuto al nuovo adattatore USB, impediva al cambus di staccare completamente la corrente e così, anche a quadro spento, alcuni servizi rimanevano attivi. La cosa è verificabile collegando un tester ad una delle prese di corrente a quadro spento da qualche minuto (rimane comunque acceso per un po' dopo aver spento il quadro). Se la corrente è ancora presente, allora c'è un problema.

Alla fine ho risolto con un relais, ma tutto questo per dire che anche un piccolo assorbimento anomalo, potrebbe innescare una situazione in grado di scaricare la batteria molto rapidamente.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 29-11-2023 a 02:51
ipotenus ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione