Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2023, 12:23   #1
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Da quando ho acquistato la mia prima GS 1250 ho sempre messo in conto la manutenzione del cardano, o meglio per essere più precisi dell’albero di trasmissione.
Trovo scontato un controllo periodico pulizia/ingrassaggio.
La GS a tanti CV e tanta coppia e non ha i classici parastrappi sulla ruota ma nell’albero di trasmissione. Poi il controllo, smontaggio/montaggio è anche abbastanza veloce perché non farlo? Sicuramente in passato il pacchetto trasmissione cardanica è stato venduto come eterno a zero manutenzione ma cv e coppia erano inferiori, magari adesso con più cv e coppia c’è una maggiore usura del componente principale, l’albero di trasmissione.
Ultima nota e concludo, considerando che ogni 10000 km facciamo il tagliando se uno si ed uno no controlliamo ed ingrassiamo non mi sembra una cosa folle, anzi…e nel caso fosse da sostituire mi sembra scontato debba avvenire a carico di bmw essendo stato da loro escluso nello scadenzario delle manutenzioni, quindi venduto per eterno a vita della moto, sbagliato ma hanno fatto tutto loro….non so voi ma io la vedo così…
Vecchio 24-11-2023, 18:54   #2
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MIRKO78 Visualizza il messaggio
Sicuramente in passato il pacchetto trasmissione cardanica è stato venduto come eterno a zero manutenzione
non tanto passato.
Sui miei monoalbero RT/R l ' operazione controllo aveva scadenza chilometrica
(se ricordo bene ogni 20mila)
Per i conce era talmente obbligatoria che uno mi fece un mazzo tanto perchè saltai l ' intervento.
Tra l ' altro per le serie che non avevano tappo di scarico ore 6 era anche uno sbattimento.
Per il bialbero non so.
Ma sicuramente sulle LC (sono stato uno dei primi avendo avuto un 10/2012)sul manuale se nera persa traccia.
Argomento trattato già a suo tempo.A mio avviso inutilmente perchè l ' operazione richiede mezz' ora e non una professionalità spiccata.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione