|
17-11-2023, 23:54
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bologna
|
iPotenus,
durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente,
le indicazioni vocali NO (ovviamente se sto parlando o ascoltando una telefonata non voglio sentire le indicazioni del navigatore che si sovrappongo alla telefonata) perché le ho impostate che durante le telefonate vengano sospese e di utilizzare senza interruzioni la modalità mappa durante le telefonate appunto.
L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci) è chiaro che se la navigazione in mappa viene visualizzata a tutto scherno la funzione di chiamata in uscita o in entrata sul TFT si sovrappone alla mappa del navigatore e per tornare in modalità navigazione a fine chiamata bisogna "rilanciare" la funzione.
Ma io vi chiedo nella funzione Autorizzazioni dell'app avete fatto i settaggi in maniera corretta? Guardateci.
Un saluto a voi.
|
|
18-11-2023, 04:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ALIGIO
iPotenus,
durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente
|
Beh, questa è una novità assoluta, qui tutti si lamentano del contrario.
Non so come funzioni con Android, ma sotto iOS, qualunque applicazione va in background durante una chiamate in uscita. Nel caso dei navigatori, a fine chiamata la situazione si ripristina, altrimenti va fatto manualmente o tramite comando vocale.
Quindi se le cose vanno come dici, si aprono almeno 2 scenari.
* Non c'è alcun bisogno che BMW Motorrad Connected sia in primo piano sul cellulare e le disconnessioni dipendono da altro
* C'è bisogno, ma sotto Android le chiamate in uscita non portano in Background l'applicazione di BMW
Quote:
|
L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci) è chiaro che se la navigazione in mappa viene visualizzata a tutto scherno la funzione di chiamata in uscita o in entrata sul TFT si sovrappone alla mappa del navigatore e per tornare in modalità navigazione a fine chiamata bisogna "rilanciare" la funzione.
|
Non possiedo l'RT in questione e potrei sbagliarmi, ma se ho ben capito, questa mi pare una questione legata al software della moto. Certo, se anche questo fosse fatto come si deve, la mappa dovrebbe automaticamente trasferirsi nell'area dello schermo dove dici che funziona sempre, per poi tornare full screen a fine telefonata, ma non siamo troppo esigenti, già è una rivelazione il fatto che funzioni ad un terzo dello schermo.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-11-2023, 09:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
,
durante le telefonate in entrata ed in uscita il navigatore in modalità mappa continua a funzionare perfettamente,
.
|

Mi sembra molto molto strano…
|
18-11-2023, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, ( e non ne sono sicur, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
altrimenti devi andare in telefono, rubrica, lanciare la chiamata, e tutto questo porta per forza l'app bmw in background...(quindi sgancia)
e comunque nel MIO caso non sarebbe un problema perchè non chiamo mai mentre guido, solo per emergenze ( 1 volta al mese ? ) quindi in quel caso non mi frega di interrompere navigazioni , mappe, etc..  mi fermo proprio a spippolare.
e poi a me quando si sgancia lo fa sia a schermo pieno che a 1/terzo .. sgancia la mappa e compaiono i geroglifici (incomprensibili  )
e quasi sempre lo fa anche se non mi arrivano notifiche o altro ...
p.s.
per notifiche intendete tutto quello che porta la app bmw in background ? giusto ?
Aligio,
io ho sulla strumentazione la ver. 013_012_050, (voluta installata a forza a settembre 2022)
evidentemente ne è uscita una nuova ..
a te quando l'hanno installata ?
|
18-11-2023, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, (e non ne sono sicuro, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
altrimenti devi andare in telefono, rubrica, lanciare la chiamata, e tutto questo porta per forza l'app bmw in background...(quindi sgancia)
|
Certo Jocanguro, ma con l'iPhone è lo stesso anche con i comandi vocali, effettuando una telefonata, l'applicazione telefono va in primo piano e ci rimane per tutta la durata della conversazione.
Per questo ho preparato il comando rapido che rilancia Waze (o quello che vi pare), cosi posso stare il telefono quanto voglio con la sicurezza che dopo al massimo 30", il navigatore torni a schermo.
Quote:
|
e comunque nel MIO caso non sarebbe un problema perchè non chiamo mai mentre guido, solo per emergenze
|
Questa è una cosa che scrivete in molti, lo capisco per carità, ma non giustifica nulla, come sottolinei anche tu scrivendo MIO in maiuscolo.
Semplicemente è inammissibile il fatto che non si possa effettuare una telefonata senza perdere il navigatore, cosa che infatti da quanto dice Aligio (ma non tutti gli altri), con le dovute accortezze ed un cellulare Android, non succede.
Tra l'altro, sono convinto che tante cose non si fanno perché sono complicate da fare e non perché non ci sia una reale necessità. Trovo davvero difficile pensare che durante una trasferta magari pure lunga, a nessuno venga mai in mente di fare una telefonata.
Dovendo restare nel campo delle esigenza personali, personalmente uso il navigatore SEMPRE (Waze ti manda gli avvisi importanti perfino se non hai tracciato un percorso) e telefono molto spesso.
BMW R 850 R SE
|
|
|
18-11-2023, 14:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
ma sulle chiamate in uscita quindi volute da te.. non compare nulla a video se le attivi con comando vocale, ( e non ne sono sicur, io non uso i comandi vocali, intuisco..)
|
Come no… Su iPhone altro che invece sei compare a tutto video, in primo piano, la schermata della chiamata… Anche effettuando una chiamata vocale
|
18-11-2023, 19:56
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
....
....
L'accortezza è quella che io visualizzo il navigatore ad un terzo del TFT (il terzo dello schermo a destra per intenderci)
|
Confermo.
Appena provato in garage, per cui da fermo.
Lato Sx TFT su visualizzazione Pure Ride
Lato Dx su Navigazione
Quando arriva la telefonata, la parte sx visualizza il chiamante.
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva.
Sul mio Samsung la BMW App rimane in primo piano (schermo nero con simbolo di condivisione schermo).
Al termine della telefonata la parte Sx rimane sul menù telefono.
Il problema, almeno per me, è che mantenendo quel tipo di visualizzazione non ci sono comandi per la navigazione. Per cui non si riesce a zoomare anche durante la marcia normale. Almeno io non ci sono riuscito.
Comunque io uso normalmente la visulizzazione estesa.
|
|
|
18-11-2023, 22:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Confermo.
Lato Sx TFT su visualizzazione Pure Ride
Lato Dx su Navigazione
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva
|
Tacci vostri, ed Aligio è il primo che se n'è accorto fino ad oggi?
Sto scherzando ovviamente e la prova che devi fare Flinstones, è se il box del navigatore rimane attivo quando la FAI le telefonata. Quando la ricevi, è normale che si comporti così.
Potrebbe anche rimanere attivo ma non aggiornarsi, il che lo renderebbe non solo inutile ma anche "nocivo" (pensi di essere in un posto, ma sei in un altro), ma questo andrebbe verificato in movimento.
Comunque, se alla fine il navigatore va anche durante le chiamate in uscita, e quindi se il sistema funziona con BMW Motorrad Connected in Background, tutto quello che è stato detto in questo thread e negli altri simili su QDE su questo argomento, andrebbe rimesso in discussione.
Saltando di palo in frasca, il ConnectedRide Navigator https://www.press.bmwgroup.com/italy...or?language=it
mi pare veramente tanto avanti rispetto a BMW Motorrad Connected e credo che o troveranno il modo farlo funzionare anche sul display dell'RT magari integrandone le funzionalità in BMW Motorrad Connected, oppure reintrodurranno l'alloggiamento navigatore sulla RT 1300.
Se si dovesse verificare la prima di queste ipotesi, sarebbe un grande upgrade per tutti i possessori del modello attuale.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 18-11-2023 a 22:34
|
|
|
18-11-2023, 23:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Confermo.
La visualizzazione della navigazione rimane sempre attiva.
|
Quando arriva certo… cioè con le telefonate in entrata anche su iPhone si apre solo un banner della telefonata e quindi l’app BMW rimane in primo piano…
Il problema si pone quando la telefonata in uscita… Cioè quando tu fai una chiamata… Allora automaticamente la schermata della telefonata va in primo piano e di conseguenza l’app BMW sparisce e con lei anche le Mappe
Ultima modifica di luca.gi; 18-11-2023 a 23:18
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|