Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2023, 00:25   #1
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 593
predefinito

E' appunto il fatto che è su questo 30% di calo che porti come esempio che si può lavorare perchè appunto non tutti gli olii hanno un calo identico.
Sicuramente l' olio in origine è sì per un uso ammortizzatori (differente da forcella che in pratica quasi non scalda visto l' enorme differenza di energia che trasforma in calore e soprattutto superficie di scambio e flusso di aria che riceve rispetto a un mono), ma dubito possa essere tra quelli con maggior indice di viscosità in commercio.
Penso anche che per uso stradale non agonistico (quindi non si parla di cross e competizione) le temperature di 80° C siano forse poco raggiungibili......provate a tastare con mano il vostro mono in cima al passo anche dopo aver "tirato" e noterete che le mani si tengono tranquillamente......quindi penso che si possa arrivare al massimo a 10/15 gradi in più della temperatura ambiente.
Su dynamic esa non mi pare poi ci sia una grossa piramide di lamelle su cui lavorare....il grosso del lavoro è l' attuatore elettronico che aimè lavora con la sua logica pre-impostata e fissata ormai su solo 2 scelte.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 00:39   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
Messaggi: 1.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Su dynamic esa non mi pare poi ci sia una grossa piramide di lamelle su cui lavorare....il grosso del lavoro è l' attuatore elettronico che aimè lavora con la sua logica pre-impostata e fissata ormai su solo 2 scelte.
Mi risulta,ma posso sbagliare,che BMW utilizzi in primo montaggio due tipi di Dynamic,gli ZF e i Marzocchi.
Entrambi hanno due bei pacchi di lamelle che lavorano nei due sensi,compressione e estensione e,lo ZF posteriore, ha pure una valvola munita di lamelle,posta tra il cilindro principale e la vaschetta di espansione.
Inoltre,sul blocco pompante,esiste una "vitina" che regola il flusso extra magnete.
Hai info in merito?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2023, 18:31   #3
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 593
predefinito

Non mi è ancora capitato di analizzare con mano un Dynamic esa e mi sono basato su foto presenti in rete dove di lamelle se ne vedono molto meno rispetto ad ammortizzatori"normali".
Provando moto equipaggiate con Dynamic esa ho anche notato che senza alimentazione (quadro staccato) l' ammortizzatore è di fatto completamente bloccato per un utilizzo diverso dal semplicemente spostamento a mano della moto.
Questo mi induce a pensare che a magnete non eccitato il passaggio effettivo di olio non avviene tramite delle lamelle che dovrebbero comunque lasciare passare olio all'aumento delle sollecitazioni.
Mi pareva di ricordare che in altri tuoi interventi facevi capire che su questo tipo di ammortizzatori non si riusciva a fare molto (ecco perché ho pensato che comunque un olio differente porti a un comportamento differente sebbene fossero soluzioni "antiche").
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©