Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2023, 20:36   #1
andy5238
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: pordenone
Messaggi: 20
predefinito

Ritorno sull'argomento dato che non ne vengo a capo, ho smontato e pulito e ingrassato tutti i punti di contatto delle pastiglie, ripeto i pistoncini sono puliti e rientrano nella sede con un leggero sforzo della mano, la pinza scorre in assoluta liberta' sulle sue guide, ma se vado a fare un giro senza praticamente utilizzare i freni, la pinza post. e il disco sono belli tiepidi indice di continuo sfregamento, gli ant. sono freddi, non ci capisco una mazza, le pastiglie sono praticamente nuove,6000km, puo' essere un problema dovuto alla centralina abs? ho corso con la pompa post. sganciata dal pedale per controllare non fosse dovuto alla poca corsa che ha il pedale, la pinza era bella calda lo stesso, c'e' qualcosa che fa si che le pastiglie sfreghino in continuazione, un enigma.
andy5238 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 21:40   #2
bleto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bleto
 
Registrato dal: 24 May 2008
ubicazione: Biella
Messaggi: 146
predefinito

I casi sono due (visto che hai già escluso i pistoni della pinza duri o addirittura bloccati) Ho hai l'elettrovalvola ABS che gestisce la pinza posteriore che non permette il ritorno del fluido freni ,oppure (come nel mio caso) le placchette che appena in temperatura si deformano in maniera anomala e si incastrano di traverso nella pinza freni . Hai provato a montare pastiglie freno nuove ?
__________________
R1200 GS 08. Honda transalp XL600V .Moto Guzzi V50III. K100 RS .R1200GS 07.KLR 600. R1100RS ABS
bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 15:16   #3
andy5238
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2023
ubicazione: pordenone
Messaggi: 20
predefinito

Mi restano due opzioni, intanto cambio le pastiglie anche se quelle che ha su hanno 6000km e vedo se cambia qualcosa, la seconda che vorrei evitare è quella di spurgare la centralina abs, che è un lavoro per niente simpatico. Ma intanto visto che sono un novellino nel mondo bmw mi è venuta la fissa, "vuoi vedere che tutte le gs sono così", mi spiego, ho trovato due giessisti fermi su un passo e ho chiesto di poter verificare se pure le loro moto avevano la ruota posteriore frenata e messe sul cavalletto centrale la ruota scorreva ma con un po di sforzo, per farmi capire, la ruota anteriore corre liberamente come appena uscita dalla concessionaria, la posteriore ha sempre le pastiglie che strofinano sul disco, per cui mi fermo dopo un tragitto di un km e mi ritrovo con la pinza e il disco caldi come avessero lavorato, ribadisco senza toccare i freni sia anteriore, dato che ha frenata combinata che il posteriore, e i dischi anteriori gelidi, ripetendomi, se sposto la pinza assialmente per far rientrare i pistoncini la ruota gira liberamente come l'anteriore, non sembra nemmeno collegata ad una coppia conica e ad un cardano, per cui mi domando, se la ruota anteriore scorre così meravigliosamente bene perché la posteriore non lo fa, tengo anche presente da quel che leggo sul forum il disco posteriore si consuma molto più rapidamente degli anteriori, se in bmw funziona così, ok, me la incarto e vado avanti così senza cercare altre soluzioni.
andy5238 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2023, 22:41   #4
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
Messaggi: 571
predefinito

Le prove che hai fatto sono corrette.
La centralina ABS della bialbero non è spurgabile o meglio lo si fà normalmente facendo uscire olio dalle pinze. Non c'è quindi altro olio presente dentro all' ABS che non sia poi "spinto" direttamente verso le pinze come invece era presente nelle versioni precedenti di ABS.
Ti rassicuro che pure la mia presenta questa "anomalia".
Se ti chiedi perché c'è differenza con i freni anteriori, è possibile che sia appunto il fatto che le pinze anteriori sono a pistoncini contrapposti e non a pinza flottante, quindi inevitabilmente la distanza di arretramento sulla pinza posteriore risulta dimezzata e quindi le pastiglie si distaccano meno dal disco.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©