|
06-10-2023, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
C'è da distinguere tra tensione a vuoto e tensione di ricarica, che nel discorso hai un po' mescolato.
Le piombo cariche al 100% presentano una tensione a vuoto di 12.6v, 12.9v le AGM, ma per ricaricarle completamente le si deve sottoporre ad una tensione di 14.4v, 14.7v le AGM, tutto per questioni fisico/chimiche.
Le Lifepo4 cariche presentano una tensione a vuoto più alta, 13.2-13.3v, ma necessitano una tensione di ricarica sempre di 14.4v, il tutto dimensionato per "sopravvivere" in un impianto tradizionale.
Infatti le moto, quando in ordine, tengono una tensione target di 14.4v sufficiente a mantenere qualunque tipo di batteria, sufficiente ma non ottimale. Impianti più sofisticati come quelli delle auto moderne, es le BMW, hanno da oltre 15 anni un sistema BMS che gestisce la batteria modulando la tensione sull'impianto in funzione dell'stato di carica ed altri parametri, non spingendola mai al 100% (la batteria è surdimensionata, come in tutte le auto), coll risultato che le batterie vivono ben oltre gli 8 anni (la mia fa 7 anni a gennaio e sta benissimo).
Sulla M1000R la scelta della batteria non la ho fatta io ma BMW, e nell'uso normale funziona benissimo. La piccola capacità la ho sperimentata subito quando dopo 10 minuti a smanettare con il cruscotto per capire i settaggi vari si è spento tutto e non si riaccendeva, batteria a terra, complice la pompa della benzina che non si spegne mai e drena la batteria (poi ho scoperto che in tutte le BMW è così).
|
|
|
06-10-2023, 11:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da rsturial
Le piombo cariche al 100% presentano una tensione a vuoto di 12.6v, 12.9v le AGM, ma per ricaricarle completamente le si deve sottoporre ad una tensione di 14.4v, 14.7v le AGM, tutto per questioni fisico/chimiche
|
Non è così
La OCV di una batteria piombo-acido carica è sempre 12,8V (2,14V nominale la tensione della cella piombo-acido) indipendentemente dalla costruzione (normale, EFB, AGM, Gel, orbitale...)
Le AGM possono avere una tensione a fine carica (sempre dopo 30min) un filo superiore perchè si usa una concentrazione maggiore dell'elettrolita, ma parliamo di 12,9V
Per la ricarica, è il contrario di quanto dici: le acido libero vanno limitate a 14,8V, le VRLA (AGM e Gel) a 14,4
|
06-10-2023, 12:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Tanti anni fa avevo trovato documentazione Yuasa che spiegava le differenze tra tradizionali e AGM che, soprattutto, presentano caratteristiche diverse dalle Gel, pur essendo entrambe VRLA. Ed è quello che ho riscontrato con tutte le batterie che ho avuto.
Anche il sistema dell'auto, dove si "configura" (o codifica) la batteria, se è impostata una AGM spinge la tensione di ricarica fino a 14.7v (ai poli della batteria, al generatore si arriva anche a 15v), mentre impostando una batteria ad acido libero non sale sopra i 14.5v.
Uguale con i mantenitori elettronici.
|
|
|
06-10-2023, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Molto interessante...
sapevo di buttare l'osso tra "cagnacci" (amichevolmente  )
ma non mi avete detto: se devo arrivare sulle litio a carica 100% a 4 .. 4,1 volt per cella, quindi 16 e qualcosa di veicolo .. questi non li abbimo .. quindi non si caricano al 100% ?
vado a pranzo da un amico che sa tutto sulle batterie e veicoli elettrici, chiedo anche a lui ...
|
06-10-2023, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
ma non mi avete detto:
|
Si che te l'ho detto, leggi meglio...le LFP sono 3,3V/cella (fa 13,2V su 4 celle, nel caso...)
|
24-10-2023, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Per la ricarica, è il contrario di quanto dici: le acido libero vanno limitate a 14,8V, le VRLA (AGM e Gel) a 14,4
|
Giusto per condividere la situazione reale, la mia auto tiene la batteria tra 14.6- 14.7v, costante quando è sotto l'80% di carica, solo in rilascio e frenata quando è carica, 13.3v in accelerazione o marcia costante (il sistema blue efficiency BMW).
La batteria è una AGM (Varta rimarchiata BMW) e come tale è configurata nel sistema BMS (o codificata come si dice in gergo), ha 7 anni e SoH al 100%.
Ultima modifica di rsturial; 24-10-2023 a 15:49
|
|
|
24-10-2023, 14:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
il SOH come lo hai misurato?