Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2023, 22:30   #1
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Io ho fatto tutta la via crucis con l’RT in firma, ma tutta tutta, tutte le ipotesi e le congetture.
Anzi, non ne sono mai uscito, da un paio di settimane ho di nuovo l’impuntamento a caldo, la mancanza di spunto che non fa avviare x un pelo (e che se insisti ti frigge il relè e tutte cose).
La questione è drammaticamente semplice secondo me: la batteria originale è sottodimensionata (come spunto) e, soprattutto, degrada rapidamente la capacità di avviare, dopo un annetto perde lo “spunto” e iniziano a manifestarsi i problemi random, che si infittiscono col tempo.
Perché questo non si manifesti su tutti i modelli è un mistero.
Sono alla terza batteria in 30k km, sempre cambiato la batteria in garanzia.
Per i primi mesi tutto a posto, poi sentì che comincia a soffiare un pelo, dopo un anno o poco più ricomincia a piantarsi. Non c’entra la carica e quanto la tieni attaccata, è lo “spunto” che si perde in poco tempo. È questione di un niente, un pelo sopra si avvia soffiando e uno sotto sei bloccato. A due anni non ci arrivi senza problemi, temo.
Per cui al tagliando di novembre mi farò cambiare la batteria che è in garanzia, e da qui in avanti farò sempre così: una batteria all’anno nei secoli dei secoli, sempre in garanzia. Così imparano.
Poi mi farò portare un positivo super-protetto sotto la sella, per non star lì a svitare ogni volta x il booster (riduzione del danno). Poi mi farò montare relè e cavo maggiorati, perché secondo me ogni cosa che riduca la trasformazione in calore dell’energia in quei momenti è cosa buona. Farcela o non farcela è un attimo, ma anche le botte che prendono i componenti non sono uno scherzo quando non ce la fa.

Tutto questo in attesa di una batteria con un 10% di spunto in più (che si possa montare e che non sia al litio) e che dovrebbe risolvere quasi tutti i problemi. Forse.
Vecchio 04-10-2023, 18:55   #2
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
Io ho fatto tutta la via crucis con l’RT in firma, ma tutta tutta, tutte le ipotesi e le congetture.
La questione è drammaticamente semplice secondo me: la batteria originale è sottodimensionata

Tutto questo in attesa di una batteria con un 10% di spunto in più (che si possa montare e che non sia al litio) e che dovrebbe risolvere quasi tutti i problemi. Forse.
Scusa, perché NO una al Litio ?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-10-2023, 20:36   #3
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Al litio no x 2 ragioni.
1) in una moto con così tante utenze meglio una classica con tanti Ampere, al trotto sui 2k giri con sella accesa, fari e musica non ricarichi, hai un bilancio negativo. Meglio che sia capiente.
2) ho il garage interrato in condominio, non mi fido a lasciare in ricarica una litio per il rischio incendio. Magari è una fisima, ma per la stessa ragione non lascio l’auto a metano.
Vecchio 04-10-2023, 21:59   #4
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

[...]
Non hai spiegato niente al punto 1), se 9 Ah è la capacità della batteria, indipendentemente dalla tecnologia, per cui, come dici tu, è "capiente" uguale.
Il vantaggio del piombo, casomai, è che esiste un metodo standardizzato per misurare lo spunto a freddo (anzi due, CCA oppure EN) che viene dichiarato sulla batteria, per cui si può comprare due batterie al piombo sulla base del valore CCA o EN.
Per le litio tale metodo standardizzato non esiste ancora, per cui i valori di spunto dichiarati non sono confrontabili tra loro.
Detto ciò, in marcia litio e piombo sono equivalenti, non vedo motivo per preferire una o l'altra a parte il peso e il costo.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 05-10-2023 a 01:03 Motivo: art. 3 regolamento
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2023, 01:36   #5
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

A quello che ho capito le batt al litio adatte a una my2019 non raggiungono neanche lontanamente i 16 Amp delle standard bmw. Hanno comunque uno spunto nettamente superiore, ma hanno meno di metà ampere.
Se stiamo sul pratico e limitiamo l’esame a quelle adattabili dimensionalmente a una bmw r 1250 rt e che abbiano capacità almeno uguale a quelle standard, non si scappa, il litio non c’è. Bisogna stare sul classico.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione