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Vecchio 02-10-2023, 12:22   #276
luca.gi
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io, a dire il vero, sono ben contento di averlo così,.,.,,
avere il navi NON integrato, oggi secondo me è tornare indietro....
certo....dal pdv sw dovrebbe essere migliorato ...però il mio, con muletto dedicato, funziona a dovere....e sono contento di averlo...e mi stupisco che BMW torni indietro.

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Vecchio 02-10-2023, 14:16   #277
ilanp
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Quindi tu telefoni e navighi senza alcun problema?
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Vecchio 02-10-2023, 14:38   #278
luca.gi
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io navigo col telefono "dedicato" solo a quello, che tengo nel cassettino.
e telefono tramite il mio iPhone, collegato al mio interfono; il tutto è anche molto più veloce perchè mi basta schiacciare un pulsante per rispondere e o per far partire una chiamata tramite comando vocale....e quindi non ho nemmeno il pb della sparizione della mappa quando faccio partire una chiamata (in quanto non uso appunto lo stesso cell per la navigazione)!!
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Vecchio 02-10-2023, 15:46   #279
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ed è questo il problema, scusa, non funziona il sistema. Bisogna per forza usare un telefono di riserva, non mi sembra normale la cosa, sfido che sulla GS non usino lo stesso, a questo punto
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Vecchio 02-10-2023, 15:56   #280
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beh...non è obbligatorio...anzi...ma per ME è la soluzione migliore.
1. fare le telefonate DIRETTAMENTE con l'interfono è molto più veloce che triangolare dal TFT (anche se ovviamente non si avrà la "visione" della chiamata e del chiamante...ma a me poco interessa)
2. il cell dedicato alla navigazione funziona solo per quello e così non incorre in altri blocchi o impicci.

Ma, ripeto, si può tranquillamente usare 1 solo cell per tutto: UNICO inconveniente e che quando fai partire la chiamata la mappa sparisce...ma poi (dovrebbe) ritorna!
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Vecchio 02-10-2023, 17:06   #281
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e lo chiami piccolo inconveniente, su di una moto da 30 mila cucce. Tieni conto poi che io spesso chiamo per sapere dove sia magari il posto dove devo andare, perché sulla mappa non si capisce bene, e guarda che bello mi sparisce la mappa giusto sul più bello? Ma dai, capisco che tutto si possa accettare, ma siccome sono anni che cerco LA SOLUZIONE, passando dal primo zumo fino al NAV6, ritenevo più che sufficiente il periodo di apprendistato della tecnologia. Nel 2023, speravo che queste problematiche fossero retaggio del passato.
Probabilmente molti useranno la moto solo per diletto e quindi ci sorvoleranno sopra, io che oramai la uso quasi solo al lavoro, mi gira le balle e tanto, oltretutto se parli con il concessionario continua a dirmi che il problema è risolto
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Vecchio 02-10-2023, 17:57   #282
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... ma siccome sono anni che cerco LA SOLUZIONE, ...
e allora la soluzione è usare uno SM dedicato!!!
Rislvi i problemi e semplifichi tutto.
(e collegare il tuo cell direttamente all'interfono!!)
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Vecchio 02-10-2023, 18:00   #283
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traduci, scusa, SM sta per?
E comunque non voglio avere il cellulare collegato all'interfono, devo sapere chi mi chiama, o poter chiamare chi voglio cercando il nome, scusa, lo facevo già nel 2008 con il primo zumo che avevo e funzionava

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Vecchio 02-10-2023, 18:06   #284
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Non capisco si continua a mettere in croce il Bmw connect del tft. Probabilmente ci sono delle incomprensioni da chiarire fra pilota e moto. Dopo un anno di uso del nuovo sistema di navigazione e molti km fatti posso dire di esserne estremamente soddisfatto. Uso solo il mio telefono che ripongo nell'apposito alloggiamento e funziona tutto a meraviglia comprese le telefonate (android). Trovo anche molto utile il sistema del multicontroller per coordinare il navi. Non tornerei indietro assolutamente.
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Vecchio 02-10-2023, 18:16   #285
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E' quello che mi aspetto, siccome devo, o meglio "vorrei", cambiare mezzo ne sento di tutti i colori e poiché non mi fido del concessionario, ascolto cosa si dice in giro.
Ecco io vorrei che fosse proprio così, semplice.
Metto il mio telefono sul cassettino e posso sia navigare che telefonare senza tanti patemi, è troppo strano da pretendere su di un mezzo nuovo di palla nel 2023?
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Vecchio 02-10-2023, 18:23   #286
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Non è così scontato, leggo anche di utenti Honda non del tutto soddisfatti del "car play"
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Vecchio 02-10-2023, 18:23   #287
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E' quello che mi aspetto, siccome devo, o meglio "vorrei", cambiare mezzo ne sento di tutti i colori e poiché non mi fido del concessionario, ascolto cosa si dice in giro.
Ecco io vorrei che fosse proprio così, semplice.
Metto il mio telefono sul cassettino e posso sia navigare che telefonare senza tanti patemi, è troppo strano da pretendere su di un mezzo nuovo di palla nel 2023?
Ne ho incontrati diversi in giro con il nostro Tft e devo dire che nessuno usava "cose strane" per navigare. Probabilmente chi ha problemi, giustamente, lo scrive qui.
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Vecchio 02-10-2023, 19:07   #288
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Per cose strane per me è pure la forzatura di usare un secondo telefono per far funzionare il tutto, come scrivono qui. Di sicuro speravo che ci fosse qualche novità con il GS 1300, ma se anche qui adottano il sistema con il navigatore esterno, mi chiedo che senso ha sviluppare il tutto solo per l’RT e K?

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Vecchio 02-10-2023, 19:11   #289
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Vecchio 02-10-2023, 19:13   #290
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Per cose strane per me è pure la forzatura di usare un secondo telefono per far funzionare il tutto, come scrivono qui. Di sicuro speravo che ci fosse qualche novità con il GS 1300, ma se anche qui adottano il sistema con il navigatore esterno, mi chiedo che senso ha sviluppare il tutto solo per l’RT e K?
Il Gs non ha il Tft con le fuzioni dell' Rt .
Non so se con la nuova Rt 1300 cambieranno qualcosa, a riguardo navi, vedremo.
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Vecchio 02-10-2023, 20:03   #291
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dalle foto si vede che avrà il porta navigatore
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Vecchio 02-10-2023, 21:37   #292
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Vecchio 02-10-2023, 23:35   #293
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io navigo col telefono "dedicato" solo a quello, che tengo nel cassettino.
e telefono tramite il mio iPhone, collegato al mio interfono; il tutto è anche molto più veloce perchè mi basta schiacciare un pulsante per rispondere e o per far partire una chiamata tramite comando vocale....
Giusto, mi pare la soluzione migliore visto il sistema attuale.
Ma ...

Visto che usi i comandi vocali per le telefonate (ed anche per tutto il resto come messaggistica, musica ecc. presumo), non ti piacerebbe avere le stesse funzionalità anche sul navigatore?
Non ti piacerebbe poter dire al navigatore "portami in quel posto" magari mentre sei già in movimento? Non ti piacerebbe avere gli autovelox, il traffico, gli eventuali incidenti aggiornati in tempo reale? Non ti piacerebbe poter dire al navigatore "interrompi le indicazioni vocali" perché stai conversando con il passeggero?
No, questo no, perché le indicazioni vocali non le senti visto che il tuo interfono è collegato al cellulare che non sta navigando.

La cosa che mi sto sforzando di dire da quando è stato presentato questo sistema è che rispetto alle tecnologie attuali, utilizzare due cellulari è comunque un compromesso. Certo Luca, ben fatto, secondo me la soluzione che hai adottato è la migliore se si vuole vedere il navigatore sul display (e mi rendo conto che chi ha speso 30.000 €, vuole farlo, se possedessi io l'RT attuale, mi inventerei i draghi per farlo funzionare), ma sempre offre molto di meno di ciò che faresti se ti togliessi il cellulare di tasca e lo mettessi in bella vista delegandogli anche la navigazione.
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Vecchio 02-10-2023, 23:56   #294
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Vecchio 03-10-2023, 00:12   #295
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@ipotenus: sì… Dici bene… Però purtroppo il sistema attuale è questo… Con i suoi limiti… E siccome come hai detto giustamente io voglio avere il display TFT bello grosso con la mappa della navigazione… Bisogna fare di necessità virtù…
Finché non ce lo miglioreranno…
Ma a questo punto ne dubito dato che sembra che abbiano abbandonato il progetto per tornare all’ormai vecchio sistema del navigatore esterno
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Vecchio 03-10-2023, 10:08   #296
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E' quello che temo pure io, visto cosa hanno fatto per il GS. Probabilmente il prossimo aggiornamento metteranno la possibilità di aggiungere il nav esterno
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Vecchio 03-10-2023, 10:12   #297
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Io di questo non ne sarei così sicuro, la direzione presa con la nuova GS mi pare più estrema che in passato, una sorta di incrocio tra la GS attuale e la HP2 (come filosofia intendo) e quindi un mezzo più sportivo e votato all’enduro e che si allontana dall’RT, forse com’è giusto che sia.
Sicuramente beneficeremo anche noi di tante innovazioni, il motore più leggero (però il cambio è sotto, vediamo dove si sposta il baricentro, dovranno sollevare tutto), il nuovo ESA (se ancora si chiama così) riesce addirittura a modificare la durezza della molle, non solo il precarico ecc, ma mi pare che la distanza tra i due mezzi, nel senso di destinazione d’uso, aumenterà.
Quindi non farei previsioni basandomi sulla GS 1300.
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Vecchio 03-10-2023, 10:56   #298
jocanguro
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ma mi pare che la distanza tra i due mezzi, nel senso di destinazione d’uso, aumenterà.
Quindi non farei previsioni basandomi sulla GS 1300.
e su questo concordo e mi sembra una giusta strada...

forse sulla rt1300 si continuerà sulla strada attuale, magari miglioreranno il sistema , e forse (ma qui ci vuole babbo natale) potrebbero passare a applecarplay o androidauto

sono sempre piu dell'idea del secondo cell dedicato nel cassettino, va visto come :
qianto mi costa un buon navigatore dedicato oggi ? dai 300 ai 600 euro ?
mbè con 150 euro di cell dedicato risolvo alla grande ..
(per me il vero limite sarebbe di non essere online quindi niente traffico/incidenti)

PEr Mfngiovanni:
tu non hai problemi e funziona sempre benissimo ?
che cell usi ? hai fatto impostazioni particolari sul cell ?
grazie
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Vecchio 03-10-2023, 11:07   #299
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dubito fortemente che BMW continuerà e implementerà 2 sistemi diversi per le sue moto.
Punta su un sistema e adotterà quello su tutte le sue moto.
Come ha (aveva) fatto col ns sistema (della RT) messo poi su 1800, K1600...e persino scooter. Questo la dice lunga sul fatto che voglia adottare UN solo sistema per tutte.
Poi, PURTROPPO, sembra chiaro che abbia voluto abbandonare tale sistema per tornare al VECCHIO implementando un "suo" navigatore e cradle
(....che così oltretutto fa pagare caro e salato anziché darlo gratis!!)
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Vecchio 03-10-2023, 12:36   #300
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Beh, può darsi, in ogni caso sarebbe un assurdo se sulla GS fosse implementabile un sistema di navigazione che funziona meglio di quello presente su RT, K ecc..
D'altro canto, il display della GS, anche 1300, non permette l'adozione di un navigatore integrato non fosse altro che per le sue dimensioni e quindi un dispositivo dedicato mi pare l'unica soluzione.

Staremo a vedere, magari ripristineranno semplicemente l'alloggiamento per il navigatore (che sarà optional, comprenderà il software di gestione e costerà un botto) l'eliminazione del quale, mi ha sempre lascito perplesso. Se l'avessero lasciato sulla RT attuale, su QDE si sarebbero risparmiati fiumi di parole.

Mi resta una curiosità ... Qualcuno ha provato se collegando il casco direttamente al cellulare utilizzato per la navigazione, il navigatore sul cruscotto continua a funzionare (potrebbe, il segnale gli arriva via WI-FI, non bluetooth)? Come dicevo, questo consentirebbe di richiamare BMW Motorrad Connect in primo piano quando va in background.
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