Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2023, 07:24   #1
unknown
Guest

predefinito

Ho provato varie volte il cardano e non ho mai patito problemi di guida, la manutenzione è pari a zero e non hai il problema di dover sempre registrare la ruota etcc, non sporca nulla e non ti fai pensieri visto che mi è capitato di fare più volte giri di 3 o 4 gg da 600km al giorno, vado in giro per godermi lanpasseggiata o per fare manutenzione dove capita? a questo ultimo punto ho ovviato da parecchio tempo utilizzando l'oliatore automatico che credetemi rende il tutto più semplice che mai perchè la catena non forma mai la morchia di sporcizia e rimane sempre ben lubrificata però i "limiti" della catena permangono del tipo che io peso 120kg e che non tutte le catene si registrano allo stesso modo vedi quelle della Aprilia che dopo essere andato a cambiare le gomme parto per un giro e la catena era così molle che quasi saltava giù e sbatteva contro al forcellone etcc... poi prendi la Versys 1000 e quando sei da solo la catana è sempre ok ma quando vai in 2 la catena è sempre tesissima... insomma preferisco la praticità del cardano anche se come si legge in firma giro con l'africa 1100 e mi trovo cmq benissimo grazie all'oliatore.
Anche in caso di foratura col cardano metti la moto sul cavalletto centrale e con 4/5 viti togli la ruota senza toccare la catena e sporcarti, insomma per me ha molti pro.

Ultima modifica di unknown; 29-09-2023 a 07:26
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 07:45   #2
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito

Sto con i cardanisti, ma solo per la questione della pulizia. Essendo maniaco dei cerchi super lucidi pulisco i cerchi della mia F quasi tutte volte che rientro a casa. Per il resto , cardano o catena è lo stesso.
Vecchio 29-09-2023, 10:10   #3
twinings501
Mukkista doc

L'avatar di twinings501

ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

La trasmissione ad albero cardanico ha SOLO pregi per un utilizzo turistico della moto.
Dove per turistico si intende tutto ciò non è uso pista.

A meno che non vi riscopriate fenomeni derapatori da motard anche quando vi recate al bar o a fare la spesa.

Allora anche lì la catena avrebbe il suo perche'.

Ovvio che tale comodità ha un prezzo notevole nella malaugurata ipotesi di problemi a qualcosa. Ma le trasmissioni odierne sono sufficientemente affidabili da rendere trascurabile questa evenienza in fase di scelta.

La catena dal punto di vista squisitamente tecnico non ha eguali in fatto di efficienza ed è la scelta più razionale per tutte le configurazioni motoristiche ad albero trasversale. Ma di questo aspetto il guidatore se ne frega il giusto.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 10:11   #4
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
cardano si porta dietro almeno 15 kg di peso in più.
e .. dai .. esagerato ...

dico la mia , fino al 1992 ero per cardano su tutto , biciclette , frullatori, auto ... moto ...

poi mi sono in parte ricreduto , su cosa ? sull'affidabilità , e parlo da mototurista, non da us saltuario
mi si ruppe il cardano sulla k100rs16v , si apri un giunto e tratratraaaatra...
officina.
Quindi se ti si rompe il cardano devi trovare l'officina della tua moto, devono avere quel pezzo specifico, e ti costa un botto e stai fermo una settimana,
la catena, te la cambi anche da solo su un marciapiede montando catene aftermarket o di altre moto e spendi poco, e il viaggio continua, successo con la cagiva alazzurra a marsiglia nell'86 ...
inoltre nel cardano è tutto nascosto, quindi se ci sono usure non te ne accorgi prima, parti per caponord e poi a bergamo ti si rompe, mentre nella catena vedi tutto e bene e prima di partire, se hai una catena affidabile o se forse è meglio cambiarla, e sfaterei anche il mito do dover cambiare sempre anche corona e pignone, se non sono veramente consumati , te ne puoi fregare, cambi solo la catena ,fai prima e risparmi assai...

Comunque la praticità del cardano è veramente superiore, diciamo sono ancora cardanista, ma mi piacerebbe che tutti i produttori di moto mettessero degli ingrassatori sui giunti cardanici, ad oggi sono tutti senza, e se andassimo a smontarli, credo che i nostri cardani siano progettati/dimensionati molto al risparmio di peso/ingombri etc...
basterebbero degli ingrassatori per renderli eterni

Ultima modifica di jocanguro; 29-09-2023 a 10:15
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione