Quote:
Originariamente inviata da Rallo
non riesco a capire quali siano le doti e le capacità possa avere chi va più veloce sul misto: forse la super vista per capire se dietro la curva arriva un cretino in sorpasso?
|
Profeta ha risposto in parte.
Nulla di magico, la maggior sicurezza è data da una serie di tante cose piccole e meno piccole, che insieme fanno la differenza.
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie. Uscire dalle curve a destra vicino al margine destro (corda ritardatissima) e non vicino all'asse di mezzeria elimina ogni problema di interferenza con chi taglia o rientra tardi da un sorpasso.
Restare al di là della mezzeria anche con la testa nelle curve a sinistra (e se la strada è stretta e tortuosa, ridurre la velocità e rimanere il più possibile vicini al margine destro, senza ovviamente finire nello sporco) è un'altra cosa che tiene a bada gli sconfinamenti altrui.
Uno che sa leggere la strada non ha bisogno di arrivare in mezzo a una curva per scoprire che un'acquazzone ha portato il brecciolino, vede i segni dell'acquazzone prima e regola il gas di conseguenza.
Uno che sa guidare, se trova del brecciolino in curva lo gestisce in modo molto diverso da uno che non ha imparato a farlo.
La sicurezza è data dalla competenza a tutto tondo, dal controllo della moto e della situazione intorno a sé.
Tutti possono imparare queste tecniche; non sono segrete e sono molto, ma molto più utili ai fini della sicurezza del "io sono virtuoso perché vado piano".
Inviato da smartphone