Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2023, 12:31   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

E chi ha mai detto che si può andare al limite sul misto?
"Più veloce di altri" e "al limite" sono due cose diverse, anche se nella testa di molti di questi "altri", coincidono.
Se qualcuno pensa che io sia qui a fare l'elogio di chi va forte senza cervello e rischiando la vita propria e quella altrui, non ha proprio capito un cazzo della vita.
Quello che mi preme dire, e penso che sia ovvio fun dall'inizio, è che la mezza schiappa non ha titolo per giudicare la sicurezza di chi è più veloce di lui e ha le capacità per farlo.
Preferisco nettamente uno che guida veloce sapendo ciò che fa a un imbranato che va piano col santino di San Colombano nel portafogli.

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 12:37   #2
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E chi ha mai detto che si può andare al limite sul misto?
Non era il titolo del thread?
Forse non ho letto con attenzione le tue risposte, nel caso sorry!
Vecchio 28-09-2023, 13:29   #3
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:

Preferisco nettamente uno che guida veloce sapendo ciò che fa a un imbranato che va piano col santino di San Colombano nel portafogli.

Inviato da smartphone
Sicuramente , il problema è che molti vanno forte non avendone le capacità. E comunque anche quello bravo più va veloce e meno ha margine per qualsiasi inconveniente che può capitare essendo sulla strada e non in pista .

Ultima modifica di max 68; 28-09-2023 a 13:57
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2023, 16:55   #4
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Quello che mi preme dire, e penso che sia ovvio fun dall'inizio, è che la mezza schiappa non ha titolo per giudicare la sicurezza di chi è più veloce di lui e ha le capacità per farlo.
Inviato da smartphone
Perdonami ma non riesco a capire quali siano le doti e le capacità possa avere chi va più veloce sul misto: forse la super vista per capire se dietro la curva arriva un cretino in sorpasso? Oppure sapere in anticipo, perché "annusa" le condizioni dell'asfalto dopo la curva e sa già che magari un forte acquazzone ha riempito la strada di brecciolino? Magari invece capisce, ed io no, che sta per saltare fuori dalla carreggiata un cervo? (a me è successo ed io stupido che non sono un manico, non l'ho previsto)
Vecchio 30-09-2023, 23:13   #5
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rallo Visualizza il messaggio
non riesco a capire quali siano le doti e le capacità possa avere chi va più veloce sul misto: forse la super vista per capire se dietro la curva arriva un cretino in sorpasso?
Profeta ha risposto in parte.
Nulla di magico, la maggior sicurezza è data da una serie di tante cose piccole e meno piccole, che insieme fanno la differenza.
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie. Uscire dalle curve a destra vicino al margine destro (corda ritardatissima) e non vicino all'asse di mezzeria elimina ogni problema di interferenza con chi taglia o rientra tardi da un sorpasso.
Restare al di là della mezzeria anche con la testa nelle curve a sinistra (e se la strada è stretta e tortuosa, ridurre la velocità e rimanere il più possibile vicini al margine destro, senza ovviamente finire nello sporco) è un'altra cosa che tiene a bada gli sconfinamenti altrui.
Uno che sa leggere la strada non ha bisogno di arrivare in mezzo a una curva per scoprire che un'acquazzone ha portato il brecciolino, vede i segni dell'acquazzone prima e regola il gas di conseguenza.
Uno che sa guidare, se trova del brecciolino in curva lo gestisce in modo molto diverso da uno che non ha imparato a farlo.
La sicurezza è data dalla competenza a tutto tondo, dal controllo della moto e della situazione intorno a sé.
Tutti possono imparare queste tecniche; non sono segrete e sono molto, ma molto più utili ai fini della sicurezza del "io sono virtuoso perché vado piano".

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2023, 23:29   #6
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie.
Direi che forse è la più importante,e riguardo alla velocità con cui decide di farlo dovrebbe essere al massimo la più elevata che la propria capacità gli permette di rispettare tali traiettorie. (Descritte da te qui sopra… cioè la “traiettoria sicura”
Ma troppo spesso si cade (metaforicamente parlando, e non…) nella tentazione di “arrotondare un po’ “ perché così si va un po’ più forte e da punto A a punto B ci si mette qualche secondo meno… finché va bene!

Tapatalk
Vecchio 02-10-2023, 10:48   #7
Rallo
Pivello Mukkista

L'avatar di Rallo

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Una di queste cose è la scelta delle traiettorie...
Su questo ti ragione al 100% è guidare con la testa e non esagerare con il rischio, perché cmq il rischio in moto lo abbiamo sempre. Io contesto i fenomeni che ti superano in piena curva cieca entrando in contromano nella curva sostenendo che "loro" vedono prima e quindi possono rientrare...
Ho la licenza di pilota privato di aereo e durante la scuola di volo (tanti anni fa) i piloti militari che facevano lezione insistevano sempre sul dire che se non ci vedo io, non ci vedi nemmeno tu... questo per il volo a vista con bassa visibilità. Il concetto è uguale: se non sai cosa c'è dietro la curva puoi rischiare oppure rallentare e fare la tua traiettoria in sicurezza totale.

Ultima modifica di managdalum; 02-10-2023 a 23:32 Motivo: art. 3 regolamento
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione