Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
della cinghia, che adoro, non ha mai avuto conferma del perchè hanno sempre la puleggia posteriore enorme... ho pensato che la cinghia abbia bisogno di una superficie minima di appoggio, più ampia della catena, il che comparterebbe un puleggia all'uscita del cambio (equivalente al pignone) di diametro maggiore, e quindi per "bilanciare" il rapporto, ne consegue una puleggia posteriore molto grande... è così?
|
e' cosi', e come ha spiegato mio fratello la cinghia deve avere un arco di abbracciamento (si chiama cosi') estremamente ampio per non far slittare i dentini, oltre alla larghezza. Poi puo' trasmettere coppie enormi, in ambito industriale ci sono accoppiamenti con doppie,triple,quadruple cinghie enormi.
Quindi enorme corona ed enorme pignone, non tanto per far "tornare i rapporti" , che si potrebbe fare con la rapportatura del cambio, ma perche' se il pignone e' piccolo slitta. Ovviamente da cio' consegue che la moto e' un po' tutta progettata in funzione della cinghia, dal motore con gli spazi necessari, al telaio e forcellone. E per cambiare la cinghia che non e' disassemblabile come una catena, devi smontare anche il forcellone (quasi sempre).
Poi e' inadatta ad ambienti ostili come il fuoristrada, se ti si infilano sassolini in mezzo alla dentatura fai un massacro