Scusate il ritardo ma ritirata la moto 2 giorni prima delle vacanze l'ho "sverginata" sulle strade della Sardegna con zavorrina dietro...
Allora dopo aver consegnato le chiavi della mia viperona (

), ho ritirato la moto dal concessionario... dopo i primi 5 metri il primo pensiero è stato adesso scopriamo se ho fatto una cag@ta... alla prima curva provo a piegarla un poco, giusto un poco visto le gomme fredde e la totale non confidenza col mezzo... e qui è spuntato il primo sorriso

nonostante l'avessi letto un po' in giro non avrei mai immaginato che fosse così agile, davvero sembra una moto che pesa 40 kg in meno... certo non è la viperona ma come agilità non siamo molto distanti.
Il motore ha davvero una coppia spaventosa e di cavalli ce ne sono tanti, la R1 mi dava l'impressione di non finirli mai sti cavalli, questa un po' meno, complice anche un numero di giri diversi. L'impostazione di guida è davvero comoda, sembra di guidare una bicicletta, purtroppo questa comodità paga il feeling con l'anteriore che si aveva sulla R1 dove si stava caricati sui polsi in avanti, ho sempre paura che parta l'anteriore, ma è fortunatamente solo una sensazione per me che ero abituato diversamente. La versione che ho preso io è sprovvista di ESA, quindi non posso esprimere giudizi su un qualcosa che però a detto di tutti è fenomenale.
La frizione stacca un po' tardi per i miei gusti e non è molto regolabile, è una questione di abitudine e comunque ho visto delle leve della Wunderlich in alluminio da far paura
Come ho detto il motore ha una coppia e una potenza notevole, per qualcuno che arriva da delle ipersportive non ci sono grossi problemi, a parte forse un poco l'effetto on/off dato dalla coppia, sulla R1 per fare un esempio il gas era molto più docile anche se sembrava non finire mai... una persona che approda da moto molto più tranquille, potrebbe risentire un po' degli strappi che da il motore, d'altra parte a con 163 cv non si può pensare di avere una moto docile a tutti i regimi e vista la coppia elevata consiglio di provarla prima per vedere se risponde alle proprie aspettative
Devo dire che nei primi 1.700 km percorsi non ho avuto alcun difetto, non che me ne aspettassi ma avevo letto di alcune piccole "sfortune" avute dai primi modelli. Tirando le somme, a parte forse un piccolo rimpianto per la viperona che mai dimenticherò per le sensazioni date, direi che questa moto è molto di più di quanto promette quindi un giudizio assolutamente positivo.
Unico appunto alcuni particolari... per una moto che costa una bella cifra potevano dare la doppia chiave anzichè dare una chiave in metallo e una in plastica... così come potevano mettere una sospensione regolabile all'anteriore una frizione maggiormente regolabile e soprattutto perchè rovinare la linea di una moto così bella con uno scaldabagno al posto del terminale?!?
Certo esiste l'aftermarket ma sono altri soldi e ahimè altre dannatissime
Bon spero di non avervi annoiato ma visto che quando ero indeciso se prenderla o meno mi sono spulciato molti forum magari questo post potrà essere di ulteriore aiuto agli indecisi