Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2023, 14:02   #1
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

quoto Gonfia qui sopra, confermo che sulla R le SSMk3 vanno da dio a 2.3-2.5, per il resto, col telelever non ci si accorge della gomma anteriore dura, il confort è comunque assicurato e nelle frenate importanti c'è piu sostegno , almeno queste le mie sensazioni con la RT bialbero.
Vecchio 29-07-2023, 14:11   #2
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Mi allineo al gonfia pensiero e aggiungo che in solitaria davanti a 2.5, la Rt viaggia talmente rigida da rendere poco comunicativo il "lavoro" della gomma.
In pratica si rischia di passare il limite senza preavvisi, cosa che con 2.2 2.3 non capita
Scarpazzone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2023, 18:38   #3
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
In pratica si rischia di passare il limite senza preavvisi, cosa che con 2.2 2.3 non capita
Esatto Vitto, con un paio di decimi in meno le reazioni della gomma sono più graduali, più “telefonate” se vogliamo, e ci si accorge meglio dell’ approssimarsi del limite.
Limite che comunque è più alto per via della maggior impronta a terra

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
nelle frenate importanti c'è piu sostegno , almeno queste le mie sensazioni con la RT bialbero.
Ni… odio sembrare un bastiancontrario ma, difficile da credere, l’RT in frenata forte ha bisogno di meno sostegno dalla pressione della gomma perché proprio grazie al telelever ha pochissimo trasferimento di carico (rimane più piatta) e c’è meno peso che grava sull’anteriore rispetto ad una forcella tradizionale.

Inoltre, questa cosa l’aveva spiegata molto bene Wotan in non ricordo quale discussione, in caso di frenata improvvisa tipo panic stop, il telelever aumenta l’aderenza ed allontana la possibilità di bloccaggi (ok, c’è l’ABS…) perché non essendoci la fase in cui la forcella si comprime e “non carica” l’anteriore fino a quando ha finito di farlo mentre il freno è già strizzato, la potenza frenante viene subito trasferita alla gomma immediatamente caricata… si parla di frazioni di secondo ma fanno differenza.

Ma non ne ho esperienza diretta perché io freno piano!

Sul comfort non saprei, credo che una forcella tradizionale in certe situazioni filtri meglio, ma sicuramente una pressione inferiore aiuta in entrambi i casi

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 29-07-2023 a 18:41
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione