Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2023, 10:30   #1
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Quando ho letto 50mm escursione mono ho pensato avessero sbagliato (magari si sono dimenticati un 1) allora sono andato a vedere su motociclismo dove parlano di 45 mm di escursione e 50 per quella fuoristradistica che gode di escursione "maggiorata"
Dai sarà il dato del mono e non della ruota

Ad ogni modo un mese fa in un conce ho visto la QJMotor SRT 800. Mi hanno raccontato che a causa di accordi commerciali non andati a buon fine, Benelli non può più produrre la annunciata TRK 800.
La 800 di QJ costa sui 9800.

Ultima modifica di okpj; 17-07-2023 a 11:07
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 10:47   #2
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okpj Visualizza il messaggio
... Dai sarà il dato del mono e non della ruota ...
Ovviamente ... comunque mi meraviglio che qui dentro ci sia gente che pare abbia pensato fosse l'escursione della ruota ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 12:37   #3
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Ovviamente ... comunque mi meraviglio che qui dentro ci sia gente che pare abbia pensato fosse l'escursione della ruota ...
Una (pseudo) Crossover con sospensioni da 140 mm di escursione (forcella) e 50mm (!!!) di escursione del mono posteriore (ipotizzabili quindi 130/140 mm max) è una cagata pazzesca (cit. Fantozzi)...

... ah già, ciò che conta è il mirroring del cellulare sul display...

Se vi riferite a me, ho scritto "escursione mono posteriore" (esattamente come scritto sulla scheda nel sito Benelli) e aggiunto (tra parentesi) "quindi max 130/140mm" (misura che si riferisce - sottinteso, ma a quanto pare c'è chi non lo ha capito - alla escursione della ruota, ipotizzando un link della sospensione "classico" pari a 1:2 o 1:2.5)... so benissimo cosa leggo e cosa scrivo, in campo sospensioni ...

E non ho scritto (nè commentato) nulla sul fatto che siano o no regolabili o semiattive, ovvio che saranno prodotti "basici"; ho semplicemente scritto che su una Crossover, mettere una escursione ruota di simili (scarse) misure, che sono quelle di una stradale (una supersportiva sta sui 120mm...) è una cagata pazzesca

Ultima modifica di blacktwin; 17-07-2023 a 12:42
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 13:10   #4
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacktwin Visualizza il messaggio

mettere una escursione ruota di simili (scarse) misure, che sono quelle di una stradale (una supersportiva sta sui 120mm...) è una cagata pazzesca
effettivamente 173 per una ' enduro' appare scarsetto.I 200 della mia 890,ovvio,son meglio.
MA
1)avendo parlato con proprietari di TRK (conce amico a 5km da casa)la quasi totalità sa uncass di cosa si tratta.E lo sterrato mi sa che lovedono in fotografia.Con il massimo rispetto trattadi utenti che la scheda tecnica manco la guardano....
2)nella pratica vi sono moto (non dico quali perchè i propietari poi selapigliano a male) che perdono 35-40mm solo tirtandole giù dal cavalletto.Molle progressive e sag neutro incorreggibile fanno il resto.(provato personalmente in almeno 3 casi).
Emerge ,quindi,la solita PER ME,massima.Il non rispetto mi ha portato a tragici errori comportando perdita di tempo e danaro.(recentissima la 890 ADV scalda ' come le altre').Le moto DEVONO essere provate....a fondo....a lungo.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 13:15   #5
blacktwin
Guest

predefinito

Vero quello che dici, ma sulla Benelli non è ipotizzabile che non ci sia sag...

quindi anche ipotizzando uno static sag di soli 20mm (ma su una Crossover sarebbe troppo poco...), la escursione "utile" cala a 150mm
(senza pilota sopra, reali col pilota in sella calano ulteriormente)
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 13:16   #6
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
... Le moto DEVONO essere provate....a fondo....a lungo.
Praticamente bisogna comprarle ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 13:20   #7
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
bisogna comprarle ...
guarda potrebbe sembrare ironico.Ne avessi la possibilità (qua si sta muovendo qualcosa)ricorrerei al noleggio giornaliero.
Son convinto che risparmierei dei bei soldini...
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 13:34   #8
blacktwin
Guest

predefinito

Può essere, Roby... in effetti il sospetto lo ho pure io...
Oppure il redattore delle info tecniche sul sito Benelli è uno Stagista che di moto non ne capisce nulla, e ha scritto cifre a caso, magari sbagliando a copiare le misure che gli hanno passato su un foglietto quelli dell'Ufficio Tecnico...
Poi, ovvio che i vari (stagisti) redattori degli articoli online della varie riviste hanno "pescato" da quelle schede pubblicate sul sito senza chiedersi nulla, e la stranezza si sparge nell'etere, nei forum, ecc ecc...

Concludo con una riflessione (perchè di parlare della Benelli TRK mi pare tempo sprecato ):

che l'utente medio, e particolarmente quello delle Benelli TRK non sappia nulla - o non gliene possa fregare di meno - di forcelle, mono, sospensioni e ciclistiche, e le guida con soddisfazione, posso anche comprenderlo...
... non comprendo però come tutte le TRK (502 e 502X) che sono arrivate in Conce come "reso" in cambio di una moto nuova (al 95% per un'altra Crossover, la Tiger 900, per il rimanente 5% qualsiasi altra tipologia, uno la ha cambiata addirittura per una Bobber...) avevano pochi mesi, e al massimo 1.400 km percorsi... (record assoluto: 2 mesi e 535 km percorsi, Benelli TRK 502 con tris valigie, manopole riscaldate Oxford, portacellulare sul manubrio e presa 12V sul cockpit, quindi la aveva pure accessoriata per viaggiare...)

Ultima modifica di blacktwin; 17-07-2023 a 13:39
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2023, 18:34   #9
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio

1)avendo parlato con proprietari di TRK (conce amico a 5km da casa)la quasi totalità sa uncass di cosa si tratta.
diciamo che la stragrande maggioranza dei motociclisti non è minimamente interessato alla tecnica ...lo sappiamo

questo però non toglie che altri possano voler capire come sono fatte le moto, TRK compresa

a me 'sta cosa dell'escursione mi incuriosisce ...e vorrei capire anche perché la Versys è 150mm davanti rispetto alla Multi v2s 170mm, tanto per dire (quella più sportiva delle due non devo ricordare quale sia)

Le sospensioni elettroniche consentono di controllare meglio le escursioni e quindi meglio 170? ...o è solo una scelta legata agli assetti? ...la Versys si sa che non deve andare fuoristrada?

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-07-2023, 19:51   #10
enrik75
Mukkista doc

L'avatar di enrik75

ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

E fin qui il tuo pensiero sul discorso tecnico posso anche capirlo.....mentre sono l'astio o la "rabbia" che non capisco.Qsi signori italo/cinesi han detto:qso è il prodotto ed è fatto cosi;lo vuoi comprare?Vieni,non ti piace/interessa passa oltre!Poi ripeto,sul discorso tecnico del come è fatto può essere piacevole discuterne,ma accanirsi su tanti altri dettagli quando nessun marchio blasonato lungi da esserne esente secondo il mio modesto parere stona un pò.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione